Ormai dovrebbe essere abbastanza noto a tutti che la convinzione che i vini rossi non si possano bere d’estate, sia più una leggenda metropolitana che altro. Il vino più giusto da bere non viene dettato dalla stagione, ma dall’abbinamento che intendiamo portare in tavola. Ecco perché non esistono veramente vini estivi e vini invernali, almeno a livello di macrocategorie (rossi, bianchi, ecc…). Semmai, sono le singole proprietà del vino in questione, i suoi sentori, la sua gradazione, la sua bevibilità che lo rendono un vino per l’estate. E se ami i rossi, non ti preoccupare, non c’è bisogno che cerchi come bere il vino rosso d’estate: in questo articolo ti presento 10 vini estivi (anche rossi) con cui brindare al Ferragosto 2023. E ricordati per i rossi che la temperatura di servizio perfetta in questo periodo si aggira intorno ai 14 – 18 gradi. Che si tratti di bianchi per accompagnare un crudo di mare, dei rosati da abbinare a dei crostacei o a degli aperitivi, o dei rossi per la grigliata di ferragosto, in questo articolo troverai l’etichetta che fa per te.
Vini estivi – Cantina Tollo Hedòs Cerasuolo d’Abruzzo DOP
Inizio questa rassegna dedicati ai vini da bere in estate con un rosato dall’Abruzzo. Si tratta di un Cerasuolo d’Abruzzo DOP intenso, morbido e di lunga persistenza, caratterizzato da sentori di ciliegie mature, che si presenta con una nuova etichetta giocata su diverse tonalità di rosa che enfatizza ancora di più la sua proposizione. Al naso presenta fini note floreali e delicate nuances speziate mentre il sorso è pieno, intenso, morbido e di lunga persistenza.
Da uve montepulciano, alla vendemmia che si tiene nel mese di ottobre segue la macerazione a freddo delle uve, la pressatura soffice e l’illimpidimento del mosto.
Un vino rosato per i tuoi pranzi e cene d’estate, molto versatile, con un colore intenso e brillante con sfumature violacee. Questo Cerasuolo d’Abruzzo è ideale con il brodetto di pesce dell’Adriatico ma anche per accompagnare la trippa, la pizza margherita con mozzarella di bufala, gli arrosti di carni bianche e i formaggi semi stagionati.
La Genisia Pinot Nero Oltrepò Pavese DOC
Dall’Abruzzo passiamo all’Oltrepò Pavese e, come ti avevo anticipato, ecco che iniziamo a parlare anche di vini rossi per questo focus sui vini estivi. Il primo che ti propongo è un Pinot Nero contraddistinto da un colore rosso rubino intenso con riflessi violacei e da un profumo intenso di frutti rossi e scuri. Al naso presenta un aroma complesso, dove fruttato ed erbe si uniscono armonicamente alle delicate note speziate. Al palato si presenta pieno, succoso e vellutato, molto persistente. Un vino rosso che può diventare estivo anche negli abbinamenti: ad esempio, se vuoi osare ed accompagnarlo con zuppe di mare e piatti di pesce. Se, invece, preferisce calcare la tradizione, vai sul sicuro abbinandolo ad un arrosto di carne bianca da servire freddo o al roast beef in crosta d’erbe.
Vini estivi – Casata Mergé Sesto 21 Frascati Superiore DOCG
Un rosato, un rosso… Possibile che in questo articolo dedicato ai vini per l’estate non ci sia un vino bianco? Certo che sì ed inizio nientemeno con un Frascati Superiore Riserva, una chicca. Il Frascati è il vino di Roma per antonomasia e conquista già dal suo colore, un giallo paglierino con venature minerali brillanti. Questo vino risulta equilibrato al palato, al naso esprime con decisione sentori di frutta a polpa bianca quali pera, mango e note di mela verde. Perfetto come vino estivo. In bocca è piacevole e capace di esprimere al meglio tutte le potenzialità del territorio. Un vino bianco sontuoso ed elegante per festeggiare Ferragosto. Ti svelo una curiosità: sai perché si chiama 21? Perché nasce tra filari allevati a guyot larghi 2 metri ed uno spazio tra le viti di 1, da qui… 21.
Cantina Vignaioli Scantianum Rosato Toscana IGT Morellino di Scansano
É giunto il momento di spostarci in Toscana con un Morellino di Scansano che ti consiglio tra i vini estivi per il Ferragosto 2023. Scantianum si caratterizza per il colore rosa pieno, luminoso ed intrigante. Il Rosato IGT della Linea Scantianum di Cantina Vignaioli Morellino di Scansano è fatto con uve Sangiovese e Ciliegiolo. Si distingue al naso per le note di note di caramella ai frutti di bosco, fragoline e lamponi, su un fondo elegantemente floreale di rosa rossa e rosa canina. All’assaggio conquista con il suo carattere fruttato, vivacizzato da sapidità e freschezza che invitano al riassaggio e ne rendono particolarmente piacevole la beva. Lungo finale giocato sulle note fruttate e minerali. Si abbina perfettamente con antipasti a base di salumi, primi piatti con sughi di carne, secondi piatti a base di carni bianche o zuppe di pesce.
Vini per Ferragosto – La Carreccia Lunatico DOC Colli di Luni Vermentino
In questo articolo che parla di vini estivi non poteva mancare un vino bianco che nasce su una collina assolata che guarda il mare. Tra i soleggiati Colli di Luni, Lunatico gode del clima mite e temperato della Liguria e della Toscana ed è il risultato di una selezione di migliori grappoli di Vermentino, raccolti al miglior grado di maturazione, pigiati e pressati in tempi brevi per preservare al massimo le caratteristiche varietali. Fermenta a temperatura controllata, riposa sui lieviti sino a primavera per poi essere assemblato ed imbottigliato ad inizio estate. Questo vino bianco per l’estate parla di Mediterraneo, il suo profumo rievoca la salvia ed il rosmarino, il pompelmo e non mancano note minerali e floreali che conferiscono a questo vino freschezza e longevità. Giallo paglierino, fresco e sapido, saprà accompagnare perfettamente tutto il pranzo di Ferragosto. Perché si chiama Lunatico? Perché non è sempre ripetibile.
Vini estivi – Gianni Moscardini Sileno Ciliegiolo IGT
Parlavamo poco fa di Ciliegiolo. Ecco per il tuo Ferragosto 2023 un vino rosso 100% da uve ciliegiolo. Quest’etichetta, infatti, è perfetta per accompagnare le giornate estive, lunghe e soleggiate e le grigliate in compagnia. Sileno Ciliegiolo è l’abbinamento ideale con piatti di carne e verdure. Come ti ho anticipato, si tratta di un monovarietale frutto dell’assemblaggio di uve ciliegiolo provenienti da diverse parcelle, tutte vinificate separatamente, di proprietà dell’azienda Gianni Moscardini con sede a Pomaia, nell’Alta Maremma. Profumato e intenso, di colore rosso rubino, Sileno Ciliegiolo al naso rivela profumi di ciliegia e fragola, mentre in bocca combina morbidezza, freschezza e un tannino elegante, per un assaggio di grande piacevolezza.
Vinchio Vaglio Rive Rosse Barbera del Monferrato DOC
Ed eccoci in Piemonte con una Barbera frizzante che sicuramente saprà dare struttura e brio al vostro Ferragosto 2023. Da bere fredda (ormai, in realtà, sono molti quelli che l’apprezzano con grandi cubetti di ghiaccio nel calice), questa Barbera con il suo carattere brioso è l’etichetta giusta per fare festa. Rosso rubino, perlage fine, presenta sentori di frutta fresca, seguiti dal floreale ed infine da quelli di petali di rosa. Di gusto equilibrato, fresco e morbido; gradevole la presenza di spuma invita alla beva. Finale asciutto con tannini ben amalgamati. Si presenta come ottimo abbinamento con un menu – neanche a dirlo – piemontese: salumi e formaggi, carni bianche (coniglio in particolare), fritto misto monferrino, bagna cauda, rabaton. Tra i vini estivi non poteva mancare un’esuberante ed affascinante Barbera.
Vini per l’estate – Collavini Rame IGT Venezia Giulia 2021
Le sfumature ramate – da qui il nome Rame – sono ideali per l’estate e Collavini ha presentato l’annata 2021 di questo vino nato da uve di Pinot e Refosco dal Peduncolo Rosso. Dalla provincia di Udine, la storica azienda vitivinicola porta a matrimonio la tradizione del territorio con un mood più cosmopolita. Già dai tempi della Repubblica Serenissima di Venezia si hanno testimonianze di vinificazione a contatto con le bucce, un metodo che permetteva al vino di ottenere questo caratteristico colore ramato. Una tradizione rimasta nel Friuli a cui l’azienda Collavini vuole rendere omaggio con quest’etichetta. Con Rame vediamo la macerazione del Pinot sulle bucce a contatto con il mosto ed un tocco di Refosco dal Peduncolo Rosso. Rame risulta equilibrato, elegante, e si abbina perfettamente con paste alla mediterranea, carni bianche, pesce grigliato o al forno. Ideale anche come aperitivo.
Cantine di Verona Brolo dei Giusti Custoza Superiore DOC
Custoza Superiore DOC Brolo dei Giusti di Cantine di Verona nasce da un’accurata selezione di uve cortese, garganega, tocai, Incrocio Manzoni e Chardonnay. Di colore giallo paglierino con intensi riflessi dorati, al naso presenta note minerali e fruttate, sentori di limone maturo e candito, di nocciola e burro. Al palato è fresco e dalla consistenza avvolgente, con un finale lungo, intenso e persistente. Un vino estivo ideale da gustare sorso dopo sorso in una piacevole serata a bordo piscina, accarezzati dalle ultime luci del giorno.
Vini estivi – Assisi Grechetto DOP biologico
Ho deciso di chiudere questa mia rassegna dedicata ai vini per festeggiare Ferragosto 2023 con una realtà che trovo molto interessante. Si tratta dei vini prodotti dai Monaci di Bose ad Assisi presso il Monastero di San Masseo, un monastero benedettino che ha quasi mille anni. Dal 1059, i monaci anno dopo anno hanno bonificato e dissodato le terre, costruito sistemi di raccolta delle acque intorno al monastero, coltivato l’ulivo e impiantato la vite. Alcuni anni fa la Comunità monastica di Bose ha iniziato a restaurare questo luogo
riportando la vita monastica. Dal 2011 alcuni fratelli vivono, pregano, lavorano la terra e accolgono chiunque credente o
no, di una fede o di un’altra, di una chiesa o di un’altra, desidera sostare per un tempo di pace. Per i vini estivi 2023 ti propongo Assisi Grechetto DOP Biologico, un vino ottenuto con uve raccolte a mano da vigneto storico di Grechetto biologico, di colore giallo paglierino con riflessi dorati; all’olfatto presenta sentori minerali, agrumati, di frutta fresca a polpa bianca e floreali, al gusto si presenta morbido e dolce con un finale lungo e fresco caratterizzato da una acidità e sapidità. Perfetto con primi piatti e soprattutto carni bianche, pesce alla
griglia, frutti di mare crudi, pietanze di pesce e verdura, formaggi a pasta morbida o piccanti.