Ci sono auto che restano nella storia e nei cuori di tutti gli appassionati di motori. Una di queste è sicuramente l’Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d’Este che nel 1949 ha vinto il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, lasciando tutti a bocca aperta grazie al suo stile, realizzato dalla Carrozzeria Touring, che ha segnato una nuova era. Icona di leggerezza e grazia, di fatto negli anni successivi ha fatto scuola, diventando uno stilema del design automobilistico italiano. Ecco perché nel 2011 Villa d’Este decise di acquistare uno dei pochi esemplari ancora esistenti di questa autovettura che portava il suo stesso nome e, sempre da quell’anno, ogni anno i proprietari di questo modello e di altre vetture uniche Alfa si radunano nella meravigliosa cornice della Villa per celebrare queste auto fantastiche. Sabato 10 giugno ha avuto luogo, infatti, la 12esima edizione di Villa d’Este Style One Lake One Car, un evento che – nonostante l’iniziale maltempo – non ha mancato di riempire di stile ed emozioni gli occhi dei partecipanti.
Tra le Alfa Romeo 6C 2500 SS esposte anche una che ha partecipato alla Mille Miglia prima della Guerra
17 i modelli in grande spolvero a One Lake One Car, ognuno dei quali ha potuto illustrare le varie versioni e carrozzerie della 6C 2500. Tra questi, anche 5 mitici esemplari della 6C 2500 SS Villa d’Este, uno dei quali è proprio quello che fa parte della collezione privata dell’hotel di cui ti ho parlato qualche riga sopra. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Registro Italiano Alfa Romeo (RIAR) e il Registro Internazionale Alfa Romeo 6C 2500 che hanno contribuito a radunare i modelli per dare vita a questo raduno dal sapore così autenticamente lifestyle.
Tutte le vetture esposte a Villa d’Este in qualche modo attiravano l’attenzione, ma possiamo dire che tra quelle più significative non si possono non menzionare i 3 modelli di 6C 2300, antesignani della 2500, di cui una da corsa bordeaux scuro che ha partecipato alla Mille Miglia prima della Guerra. Questa serie di modelli, creati da Vittorio Jano, uno dei massimi tecnici automobilistici non solo italiani ma mondiali, permise all’Alfa Romeo di ottenere incredibili successi, suggellandone il DNA sportivo.
One Lake One Car: anche un talk dedicato alla motonautica con i motori Alfa
Dopo il posizionamento delle auto sulla terrazza che affaccia sul Lago di Como ed una visita guidata a Villa d’Este, tutti gli appassionati di motori si sono fermati al talk tenuto da Marco Makaus, Project Manager delle iniziative Villa d’Este Style, che ha parlato dei motori Grand Prix Alfa Romeo impiegati anche nel settore della motonautica. Tra questi, ad esempio, sin dai primi anni ’30, i 6C e gli 8C di Vittorio Jano furono usati su scafi destinati alla conquista di record o alle competizioni. E, infatti, nel 1934 Arnaldo Castiglioni conquistò il record di 77,65 Km/h con lo scafo Gianca II proprio con il motore di una 8C 2300. E diverse altre “milestone” della storia di questi meravigliosi motori hanno impreziosito l’evento One Lake One Car di Villa d’Este, edizione 2023.
Sulle strade una volta usate dai collaudatori del Portello, anche un prologo dell’evento One Lake One Car Villa d’Este Style
Se venerdì 9 giugno ti è capitato di vedere lungo le strade che costeggiano il Lago di Como queste meravigliose vetture, sappi che hai assistito all’evento che ha fatto da apripista alla giornata di sabato. Le auto, infatti, hanno esplorato le strade del Lago di Como sulle quali a suo tempo venivano provate dai collaudatori del Portello ed alcuni cantieri nautici che hanno fatto la storia della motonautica, come i Cantieri Glisenti a Dongo e i Cantieri Abbate a Tremezzo, sottolineando il legame speciale tra il mondo nautico e quello dell’automotive.