Questo periodo è ricco di gite fuoriporta, di weekend e piccoli viaggi in attesa delle “grandi vacanze” di agosto. Quando prepari la valigia, sono sicura che c’è una cosa che non dimentichi mai: lo smartphone. Forse non sai, però, che portare con te il telefono significa praticamente avere in tasca un’enciclopedia. E non per tutte le ricerche che puoi fare direttamente tu su Google, ma in un modo molto più semplice e concreto. Mi sto riferendo all’app Google Lens. Ci sono ancora tantissime persone che non conoscono il suo potenziale e che si domandano a cosa serva l’app Google Lens e come si usi. In realtà è facilissimo e ti permette di rendere i tuoi viaggi ancora più interessanti.
Con Google Lens identifichi i luoghi che stai visitando
Quante volte ti è capitato di essere in viaggio, vedere un monumento che ti piaceva, ma di non sapere cosa fosse? Devi sapere che Google Lens ti può aiutare a capire la storia di una statua importante o di un edificio storico. Usa la fotocamera per avere la risposta in tempo reale, in base a cos’hai davanti. Con l’opzione “Luoghi” di Google Lens, devi solo toccare l’icona della fotocamera, puntarla verso un punto d’interesse, e immediatamente l’applicazione riconoscerà quello che stai osservando, fornendo inoltre opzioni aggiuntive come “Cerca Informazioni”, “Salva luogo”, “Condividi” e molto altro.
Il tasto “Luoghi” semplifica l’identificazione di edifici e punti di riferimento utilizzando la fotocamera del telefono. Lo fa combinando i modelli 3D di Google Earth e la potente tecnologia di riconoscimento delle immagini di Lens per creare un’esperienza approfondita e in tempo reale.
Esplora tutti i dettagli che ti circondano
Grazie all’opzione “Cerca”, al centro dell’app Google Lens, puoi anche arricchire la tua esperienza di viaggio approfondendo ulteriori dettagli. Passeggiando in un parco, ti sei imbattuto in un albero o un fiore che non hai mai visto prima e vuoi scoprirne il nome? Girovagando tra i banchi di un mercatino hai assaggiato una specialità che vorreste ritrovare anche una volta tornato a casa? Visitando un museo hai visto un’opera di cui vuoi sapere di più? Con l’opzione “Cerca” potete identificare tutte queste cose e non perdervi i dettagli importanti.
Unisci ricerche specifiche e immagini
Da non molto è disponibile anche in Italia la ricerca multipla. Si tratta di una nuova opzione all’interno del tab “Cerca” che amplia ancora di più le potenzialità di Google Lens perché ti permette non solo di trovare più risultati, ma soprattutto di trovare risultati più pertinenti. Infatti, ti consente di trovare informazioni unendo ricerche specifiche e immagini, perché spesso le parole non bastano a descrivere nel dettaglio un oggetto e individuarlo. Per esempio, una volta identificato il fiore e deciso di prenderne uno simile per casa tua, probabilmente vorrai anche scoprire come prendertene cura (diciamocelo, se non hai il pollice verde, vorrai capire se riuscirai a farlo!). Dovrai solo scattare la foto del fiore, scorrere verso l’alto e toccare il pulsante “+ Aggiungi alla ricerca” per inserire l’informazione che cercate. In questo caso, puoi aggiungere “come curare” per ricevere consigli utili.
Con Google Lens traduci in real time
Se viaggi all’estero, qualche volta ti sarà capitato di andare in un ristorante e non comprendere perfettamente tutte le voci del menu. Per evitare di incappare in brutte sorprese, nella sezione “Traduzione” di Google Lens, posiziona la fotocamera sopra il testo e otterrai tutti gli antipasti, le portate principali e i dessert tradotti nella tua lingua. Utilissimo anche per tradurre testi in lingua locale in giro per la città, come la descrizione di un prodotto al mercato locale o una segnaletica che forse vale la pena comprendere!