Quante volte hai desiderato viaggiare nel tempo? Forse il primo pensiero che ti passa per la testa è di salire su una DeLorean e impostare sul display l’anno che vuoi scoprire e poi lasciarti catapultare lì. Con molta meno fantascienza, ma con altrettanta magia puoi provare un’altra forma di viaggio nel tempo: un’esperienza sul treno storico. I treni storici in Italia sono diversi e percorrono numerose tratte sparse nel Belpaese. Oggi ti voglio parlare del treno storico della ferrovia Vigezzina Centovalli che corre lungo la tratta Locarno – Camedo.
Un treno storico tra le valli svizzere
Se ti piace viaggiare con stile ed ami le atmosfere un po’ vintage, un treno storico è un’esperienza che non puoi mancare. Ogni viaggio rappresenta un’occasione speciale per rivivere la magia d’altri tempi. Il treno storico di Vigezzina Centovalli è composto dall’elettrotreno ABDe 6/6 del 1963 e da due vagoni AB4 del 1923.
Con i suoi sei motori da 540 kW/h, l’elettrotreno n. 31 “Berna”, insieme al gemello “Vallese”, fu costruito nel 1963 da Schindler TIBB. A bordo dell’elettrotreno puoi trovare 18 posti in prima Classe e 35 posti in seconda Classe; questo treno storico è lungo 25 metri e può viaggiare ad una velocità massima di 60 km/h.
L’atmosfera romantica dei vagoni degli anni ’20
Ancora più suggestivi sono sicuramente i due vagoni che risalgono al 1923. Furono costruiti da Carmine&Toselli e dispongono di sei posti in prima Classe e ben 38 posti in seconda Classe. Ognuno dei due vagoni del treno storico Vigezzina Centovalli è lungo 12 metri. Quando ti accomoderai a bordo di queste vetture d’epoca, resterai incantato dall’atmosfera romantica e suggestiva di questo viaggio. La scoperta dei territori svizzeri diventa ancora più piacevole: potrai vedere le opere architettoniche che raccontano la storia della nostra ferrovia e passare sopra ai ponti delle valli come il Ponte Ruinacci ed il Ponte di Ferro di Intragna.
Treno storico Locarno – Camedo: prezzi e date
I prezzi per viaggiare a bordo del treno storico della ferrovia Vigezzina Centovalli variano a seconda che si tratti dell’elettrotreno o dei vagoni degli anni ’20. Il prezzo di una corsa semplice in prima classe sull’elettrotreno costa 10 CHF (circa 9 Euro), mentre l’andata e ritorno costa 20 CHF (quasi 19 Euro). Puoi ovviamente prenotare entrambe le esperienze facendo l’andata sull’elettrotreno ed il ritorno sul vagone storico. Puoi anche optare per una carta giornaliera da 20 CHF che ti garantisce di effettuare tutte le corse nell’arco di una giornata. La carta ti dà diritto ad avere sempre il posto a sedere, anche senza prenotare.
Invece, se vuoi viaggiare a bordo del vagone storico degli anni Venti il prezzo della corsa semplice è di 14 CHF (circa 13 Euro) e di 28 CHF per l’andata e ritorno (poco più di 26 Euro). I prezzi che ti ho citato includono il posto a sedere (che però non sono numerati). I bambini fino a 6 anni viaggiano gratis, se non occupano un posto a sedere. Mentre tra i 6 ed i 16 anni godono di una riduzione del 50%. Stessa riduzione anche per i cani che, però, non possono occupare posti a sedere.
La ferrovia Vigezzina Centovalli ha reso note anche le date del 2021 in cui potrai salire a bordo del treno storico che viaggia tra Locarno a Camedo. Sono sempre di domenica e sono queste: 16 maggio, 20 giugno, 18 luglio, 22 agosto, 19 settembre e 10 ottobre.
Cosa vedere con il treno storico
Come ti ho anticipato poco fa, viaggerai sopra il ponte di Ruinacci. Si tratta di un viadotto metallico diviso in tre sezioni, la cui arcata centrale è ampia 58 m e sovrasta da un’altezza di 55 m le acque sottostanti. Il ponte di Ruinacci è sicuramente uno degli spotlight più instagrammati della zona, vicino a Camedo.
Altra fonte sicura di foto bellissime è il ponte di ferro. Si trova vicino ad Intragna e ci passerai sopra per attraversare il torrente Isorno. Il maestoso ponte di ferro è uno dei punti più fotografati della linea ferroviaria di Centovalli. Il viadotto ha un’arcata metallica reticolare di 87 metri e domina la valle da un’altezza di 77 metri dal pelo dell’acqua.
Parlavamo di Intragna, anche questo piccolo borgo rappresenta un punto d’interesse da visitare grazie al viaggio con il treno storico. Porta d’accesso alle Centovalli, Intragna è famosa per il campanile della chiesa di San Gottardo, il più alto del Ticino. Inoltre, Intragna ospita il Museo delle Centovalli e delle Terre di Pedemonte che permette di ripercorrere la storia e le tradizioni del territorio.
E ovviamente Locarno, nota per la bellezza antica della città vecchia ma soprattutto per la celebre Piazza Grande, rinomata a livello mondiale grazie al Festival internazionale del Film. Affacciata sul Lago Maggiore, potrai riempire gli occhi della bellezza dei suoi panorami mozzafiato che dall’alba al tramonto dipingono i contorni e il cuore di questa magnifica cittadina.