Forse ricorderai che nei nostri test ride a bordo della moto BMW R18, Enea ti ha sempre raccontato come questo modello si presti in maniera perfetta per la personalizzazione. Ebbene, BMW Motorrad e tutti gli appassionati di questa moto fantastica procedono ancora su questa strada e, anzi, ora pensano ancora più in grande. Infatti, l’anno scorso, il concorso R 18 Your Choice era un contest legato solo al territorio italiano. Quest’anno, invece, la competizione è diventata internazionale, rendendola ancora più interessante. In Italia, si sono iscritti 30 concessionari con altrettanti progetti di personalizzazione e ieri sera presso l’House of BMW in via Monte Napoleone a Milano sono stati svelati i due vincitori che passeranno alla fase internazionale. Sto parlando di BMW Motorrad Roma, con “Irene” e Top Motors, con “R 18 Sturm und Drang”.
BMW R 18 Your Voice – Spazio ad Irene
BMW Motorrad Roma ha ideato il progetto “ALL ROADS LEAD TO ROME” insieme a tre artisti estremamente diversi tra loro ma uniti da un elemento: la passione per il loro lavoro. Ernesto D’Argenio, attore e regia creativa del gruppo, ha creato uno script, un cine-film nel quale verrà raccontato come questi tre artisti hanno contribuito alla nascita di IRENE.
Morris Baranes di EMPRESA, artigiano della pelle, ha lavorato, ideato e creato la pelle migliore che potesse essere indossata da questa BMW R18, ha realizzato a mano e con materiali assolutamente sostenibili le valigie ed il plaid per accompagnare il guidatore di IRENE in ogni viaggio.
Pierfrancesco Marchio di GARAGE 221, ha unito, smontato, ideato, consigliato e portato tutta la sua esperienza di customizzatore all’interno del gruppo di lavoro. “Oltre alla celebrazione di IRENE abbiamo voluto anche dare risalto alla celebrazione dei 100 anni Motorrad creando una carrozzeria “vissuta” ma in linea con lo stile heritage R18.”
Top Motors, R 18 Sturm und Drang
“La R 18 Sturm und Drang è un’opera di potenza ed espressione artistica che cattura l’essenza dell’energia ribelle”. Con la sua combinazione di colori nera e grigia, questa moto evoca un senso di mistero e di forza interiore. Il suo frontale caratteristico, con linee affilate e audaci, conferisce un aspetto unico e distintivo. La R 18 Sturm und Drang incarna l’animo dei tempestosi movimenti artistici.”
Gli altri premi speciali
La serata di ieri è stata ricca di emozioni – e di bellissime moto. Infatti, oltre alle due vincitrici che d’ora in avanti proseguiranno con la competizione a livello internazionale, sono stati assegnati altri tre premi. “Migliore idea creativa” è andato a Valli Motorrad, “R 18 S Daytona”; “Migliore esecuzione tecnica” è stato vinto da Nivola Style, “R 18 Queen Bastard” e, infine, “Migliore celebrazione dei 100 anni di BMW Motorrad” è il premio vinto da Gino Auto, “R 32 M.Y. 2023”.
Le prossime tappe del contest internazionale
Dal 25 luglio e fino al 25 agosto avranno luogo le votazioni delle migliori BMW R 18 customizzate a livello internazionale. Ed il 28 e 29 settembre ci sarà la finale mondiale a Berlino dove verrà premiato il progetto migliore a livello globale. Sicuramente per l’officina che si aggiudicherà il titolo sarà una grandissima emozione! La competizione sarà giudicata da una giuria di esperti, tra cui rinomati preparatori molto apprezzati all’interno della comunità motociclistica come Thor Drake, Michael Lichter e Roland Sands. E a quel punto l’anima heritage della BMW R 18 sarà celebrata con le migliori realizzazioni custom in tutto il mondo.