Con l’estate, la voglia di benessere, il sentirsi in forma senza costrizioni degli occhi altrui, aumenta negli italiani il desiderio di allenarsi e, secondo un recente sondaggio edito sulla piattaforma Instagram da Samsung Electronics Italia, la TV risulta essere la compagna fedele per sedute di yoga, squat, pilates, affondi e tutto ciò che riguarda il benessere personale. Si può quindi restare in forma senza obbligatoriamente andare in palestra e le più recenti tecnologie ti vengono incontro grazie alle sempre più diffuse smart TV con le piattaforme di fitness, audio immersivo ed un’ottima qualità video. Allenarsi a casa diventa quindi anche per gli irriducibili sedentari una buona opportunità per tonificare e, laddove necessario, anche dimagrire.
Home workout: ecco cos’è
Si parla frequentemente di home workout un po’ – molto spesso a dire il vero – per essere stilosi (ammettilo!), un po’ perché al giorno d’oggi gli inglesismi sembrano essere più diretti (anche a costo di far accapponare la pelle agli amanti dell’italiano ed ai puristi del linguaggio) ed interlocutori. L’home workout ti permette di allenarsi a casa in modo molto più flessibile ed agevolato rispetto ad un allenamento programmato in palestra, stilato preferibilmente su misura per te in base alle necessità ed i risultati che hai e vuoi ottenere. Gli aspetti positivi dell’home workout sono molti se consideri il fatto che a fine allenamento, hai subito a disposizione il tuo box doccia, senza dover condividere la stanza con altre persone ed inoltre risparmi tempo nel raggiungere la palestra (soprattutto se fuori imperversa un temporale), puoi anche non aspettare che si liberi uno specifico attrezzo ed hai a disposizione soltanto il tuo sguardo “giudicante”.
Come allenarsi a casa
L’aspetto positivo della pandemia è stato proprio il prendere coscienza delle mura domestiche ed adattarsi ad esse, sfruttandole al meglio. C’è chi si è dedicato a progettare la ristrutturazione dello spazio nella propria casa e chi ne ha approfittato, valorizzandone ogni centimetro quadrato con tappetini yoga, programmi tv mirati all’attività fisica ed esplorando le mille varianti degli spazi, sia esterni che interni del proprio essere e del proprio stare. Da allora stare bene con se stessi è diventato una priorità imprescindibile ed allenarsi a casa è sempre più diffuso. Questo è emerso anche dal sondaggio di cui sopra pubblicato da Samsung che ha coinvolto la sua comunità di Instagram, su un campione di 200 utenti.
Gli italiani, infatti, con l’arrivo dell’estate si dedicano molto di più al fitness e non è solo cambiato il numero di chi si rivolge all’allenamento ma è cambiato proprio il modo di rapportarsi ad esso, sono cambiati i luoghi ed i tempi di allenamento. Molte più persone si rivolgono ad app e piattaforme dedicate, sempre più numerose e più prestanti. Le lunghe sessioni in palestra sono state accompagnate, o a volte anche completamente sostituite, da un allenamento a casa che varia dai 30 ai 15 minuti e l’impiego di smart tv ha agevolato questa predisposizione, personalizzandone l’esperienza, come fanno i nuovi modelli della gamma Neo QLED e OLED di Samsung che offrono qualità d’immagine, design, fluidità di connessione ed effetti sonori all’avanguardia, il tutto per offrire un’esperienza immersiva unica e impareggiabile.
Allenarsi a casa: che esercizi si possono fare per dimagrire e tonificare?
Ti premetto che non sono una personal trainer e qui ti indico alcune delle più diffuse dinamiche per allenarti a casa. Il mio consiglio è sempre quello, soprattutto se si ha alle spalle una storia medica, di rivolgerti a specialisti nel settore, personal trainer, per poter eseguire esercizi soggettivizzati e mirati al tuo benessere, in base al tuo profilo e obiettivi da perseguire. Fatta questa doverosa introduzione, per allenarsi a casa (ma devi essere sempre attivato da una giusta motivazione personale!), sappi che puoi farlo veramente con poco: in linea generale, che tu utilizzi auricolari wireless o meno, la qualità audio è importante quando si seguono lezioni di fitness online o in streaming. Per meglio organizzare l’allenamento a casa la nuova line-up di Samsung ti viene incontro con la gamma OLEG: l’audio qui è reso incredibilmente immersivo dalla dotazione di Dolby Atmos e Samsung Object Tracking Sound (OTS), che diffondono i suoni attraverso gli altoparlanti. Gli effetti sonori generati sono eccezionali e ti offrono un’esperienza video connessa di massimo livello. Se ora ti sta frullando per la testa la domanda “come faccio ad allenarmi a casa?” eccoti qui la risposta: allenarsi a casa e dedicarsi all’home workout, è molto pratico in quanto si possono stilare una serie di esercizi ad hoc, anche con semplici oggetti presenti in cucina, nella dispensa.
Ed ecco così che una pentola contenente pasta, scatolame di vario tipo diventa un peso di quattro, sei o di otto kg adatto a fare squat e tonificare braccia ed addome; oppure il bastone del mocio, tuo fedele compagno di pulizie quotidiane, con due bottiglie d’acqua fissate all’estremità può esserti utile come bilanciere. Et voilà l’aiuto per allenarsi a casa grazie a multi-strumenti: via lo sporco ed i kg di troppo! Per allenarti a casa potresti acquistare in negozio solo un tappetino da yoga e l’elastico necessario agli allungamenti per braccia e glutei. Ne puoi trovare di diverse estensioni e “durezze” in base alla tua capacità di tensione e forza. Le sedie sono utili da appoggio se sei alle prime armi con gli squat, fanno da sostegno quando esegui estensioni delle gambe all’indietro con l’elastico alle caviglie, per tonificare i glutei e cheval (la zona esterna delle cosce) e sono fondamentali per tonificare le gambe quando fai piegamenti da runner alternati e quando ti dedichi ai famosi “sali e scendi”, sempre alternati. Tendenzialmente per ogni esercizio focalizzato viene indicato un tempo che varia dai trenta secondi ad un minuto, in base alla tua resistenza e livello di allenamento. Se stai pensando di dedicarti all’allenamento workout a casa sappi che ti sarà utile sapere che esiste un protocollo chiamato “tabata”. L’allenamento Tabata consiste nell’alternare uno specifico esercizio di una serie, della durata di venti secondi intensi a dieci secondi di riposo da ripetere per otto volte.
Ecco come organizzare l’allenamento a casa
Se ti stai focalizzando sull’allenarsi a casa e come restare in forma senza andare in palestra, sappi che le principali linee guida sanitarie e atletiche consigliano di dedicarti all’attività fisica minimo due volte alla settimana e principalmente di mattina, a digiuno, momento in cui il corpo è pronto per iniziare la giornata ed attivarsi in modo più soddisfacente. Ricordati di fare colazione almeno dopo 40 minuti dall’attività fisica o, se proprio non hai resistito a quel croissant e cappuccino appena alzata, allora attendi almeno dalle due alle due ore e mezza per dedicarti all’allenamento a casa: il corpo ha bisogno di digerire ed elaborare ciò che hai assimilato. Se durante l’allenamento workout a casa hai un calo di zuccheri, ciò che puoi assimilare sono due cucchiaini di miele, giusto per reintegrare e degustare il necessario per rimetterti in attività velocemente.
Che sport si può fare a casa?
Che tu sia un amante più del pilates o dello yoga, che tu preferisca di più il ballo o altro, quello che ci mette tutti, ed in larga parte d’accordo, è che per stare bene l’attività fisica è un vero toccasana e di varietà in questo mondo ce n’è in abbondanza. Dopo che si è raggiunto il proprio traguardo si sta bene, si è davvero soddisfatti: a livello ormonale si produce ossitocina (l’ormone della felicità) ed adrenalina. Tutti aspetti positivi, insomma. Nessun esercizio è uguale ad un altro ed in linea generale ci sono esercizi aerobici (meno intensi che durano più a lungo, di resistenza o cardio) ed esercizi anaerobici (di forza e potenza, sono esercizi di elevata intensità e di breve durata). In base a questa distinzione, di solito allenarsi a casa prevede che ti debba dedicare ai cardio prevalentemente di mattina e all’allenamento a casa di tipo anaerobico di sera, di modo da non attivare l’ormone dell’adrenalina che spesso, e soprattutto per chi ha già difficoltà a dormire bene, è un ostacolo al compito divino di Morfeo. Allenarsi a casa e dedicarsi all’allenamento workout a casa, che sia di tua programmazione e/o regolarmente seguito da personal trainer è davvero molto semplice, economico e pratico.
Avere uno schermo di smart tv prestante è sicuramente un buon supporto per allenarsi a casa e se fai parte anche tu della percentuale di utenti che al sondaggio Samsung ha risposto che utilizza frequentemente uno smartwatch per le attività di allenamento a casa, ti informo che un nuovo dispositivo Samsung ha allargato i suoi confini e risulta perfetto per le attività all’aperto: Galaxy Watch5 Pro. Se finora quindi sei stato additato come sedentario, di essere pigro e di non fare altro che stare sempre davanti la tv, hai una buona scusa per diventare più smart di loro: stai facendo del bene al tuo corpo dedicandoti all’allenamento a casa, agli esercizi per tonificare e perdere quel fastidioso peso di troppo, hai capito come restare in forma senza andare in palestra ed il tutto, comodamente a casa, davanti alla tua smart tv. Il prossimo aperitivo con le amiche sarà sicuramente meritato e più appagabile.