Chiudi gli occhi. Inizia a sentire la musica provenire da una cover band di Johnny Cash, le trombe mariachi che si fondono alla musica country, la voce calda del cantante che intona “Love is a burning thing, And it makes a fiery ring, Bound by wild desire, I fell into a ring of fire”… Riapri gli occhi e se ti guardi intorno non sei più in una calda estate del 2023, bensì nel pieno entusiasmo degli Anni 50. Ecco quello che succede ogni anno a Senigallia per il Summer Jamboree che dal 2000 anima le vie e la spiaggia di Senigallia con musica, balli, tanti appassionati vestiti a tema, auto vintage e chi più ne ha più ne metta per ricreare al meglio l’atmosfera degli Anni 50. Per la prima volta nella mia vita, sono stata a questo festival e l’ho immortalato con una fotocamera che non avrebbe potuto essere più in sintonia di così con il Summer Jamboree: l’istantanea Instax SQ40.
Per continuare il viaggio nel tempo, pernottamento a Corinaldo
Viene abbastanza naturale definire il Summer Jamboree come un viaggio nel tempo (senza DeLorean) e allora perché non continuare su questa scia con un passaggio a Corinaldo? Si tratta di un borgo medievale a circa 20 Km da Senigallia e, oltrepassando le sue mura, sembra di fare un ulteriore passo indietro nei secoli. Neanche 5mila abitanti, di cui meno di 500 tra le mura del borgo, mentre passeggiavo per le sue viuzze, sentivo solo vento e cicale. Non per niente Corinaldo è stata nominata “Borgo più bello d’Italia” nel 2007. Sembrava di essere a Volterra o in un altro dei borghi della Toscana e ho provato la stessa sensazione mentre riscendevo verso Senigallia per raggiungere il Jamboree, guardando ammaliata dal finestrino le curve sinuose delle colline marchigiane, intervallate da tanti, tantissimi campi di girasoli.
Gli eventi del Summer Jamboree
Difficile non trovare qualcosa da fare se sei a Senigallia nei giorni del Festival. Il calendario eventi è piuttosto fitto, in particolar modo di concerti e di lezioni di ballo. Se sei un amante del Boogie-woogie e dello swing, andare al Summer Jamboree sarà un po’ come entrare nel paese dei balocchi. Ma l’evento che ho preferito più di tutti è stato il Fearless Devid Motordrome, un evento che risale al 1937 e che vede delle motociclette sfidare la forza di gravità sfrecciando lungo le pareti di un motodromo. Assistere allo spettacolo, sentire il contraccolpo lungo gli spalti ogni volta che la moto correva vicino a noi e vedere le loro evoluzioni è stato veramente estasiante.
La spiaggia è costellata da camioncini vintage, da chioschi in stile hawaiano e soprattutto da appassionati del genere vestiti a tema. Foulard a pois, gonne lunghe e larghe, capelli cotonati, rossetti rossi ed occhiali da sole avvolgenti. Ed è stato divertente come, nonostante io non fossi vestita per niente a tema, spesso venivo avvicinata da dei curiosi che, indicando, la mia macchina fotografica Instax, mi chiedevano “Scusa, ma come funziona?”.
La fotografia istantanea al Summer Jamboree di Senigallia
Sì, esatto: come funziona? In realtà, non c’è più niente di più semplice e di immediato (gioco di parole non voluto!) della fotografia istantanea. Non ci sono inutili sovrastrutture, né artifici, c’è solo una magica allure vintage che rende tutto un po’ più bello. Scattare una fotografia istantanea (io per l’occasione ho usato la Instax SQ40) è quanto di più semplice ci sia: inquadri, scatti e aspetti. Che poi se vogliamo è proprio quel brivido dell’attesa la vera magia, perché non è come lo smartphone con cui controlli e ricontrolli lo scatto, ne fai 5 pressoché identici tra di loro e poi scegli il migliore. E poi hai la foto tra le mani, non sullo schermo del telefono e sembra un po’ più vera. Quello che ho riscontrato al Summer Jamboree è che donare una fotografia istantanea è un grande regalo per chi la riceve. Tutti erano davvero grati quando scattavo loro una foto e la tenevano in mano aspettando che pian piano prendesse vita (alcuni ancora sventolandola un po’ come si faceva una volta).
L’atmosfera Anni 50 anche nelle strade e piazze di Senigallia
Non è solo in spiaggia e alla Rocca Roveresca (punto nevralgico del Summer Jamboree) che puoi rivivere la magica atmosfera degli anni addietro durante il Festival. Un po’ tutta la citta viene pervasa dallo spirito della manifestazione, ed è così che i portici diventano la perfetta ambientazione per una nuova fotografia dal sapore retrò, Piazza Garibaldi fa da cornice ai tanti concerti ed ospita le auto d’epoca dei vari appassionati. E anche qui fotografie istantanee a profusione da tenere e da regalare.
Come funziona la fotocamera Instax SQ40
Merito del successo delle fotografie istantanee al Summer Jamboree è sicuramente anche da attribuire alla facilità d’uso della Instax SQ40. Ti bastano due pile (già in dotazione nella confezione), la pellicola (che devi inserire nel vano posteriore della fotocamera) e via, sei abile ed arruolato per scattare. Ricordati che quando l’accendi, puoi tranquillamente puntare nel vuoto e scattare. Tranquillo, non stai sprecando una fotografia: in questo modo espelli la pellicola di protezione. E nient’altro: guarda nel mirino (ti ricordi che per fotografare con la macchina fotografica si usa il mirino, vero?) e scatta. Sarà la fotocamera ad occuparsi appieno dell’esposizione, della messa a fuoco e anche della scelta di usare o meno il flash. Non appena avrai scattato, dalla parte superiore della Instax SQ40 uscirà subito la pellicola e in un paio di minuti la fotografia sarà pronta.
Ricordi ed emozioni a Senigallia con il Summer Jamboree ed Instax
Si va al Summer Jamboree per passione o per curiosità, in entrambi i casi è difficile andare via senza che gli occhi abbiano brillato almeno una volta. Senigallia sembra sospesa nel tempo, tutti sorridono, ballano, fotografano o si lasciano fotografare, quindi tutto risulta un po’ magico ed ovattato. Un’esperienza da provare almeno una volta nella vita.