Da concept car a realtà. Sì, perché la BMW Vision iNEXT diventa la BMW iX. BMW Group ha vinto sui tempi permettendoci di dare un primo sguardo sulla futura BMW iX, con ben un anno di anticipo rispetto al previsto. Al momento BMW iX è ancora in fase di sviluppo per la produzione in serie, ma già possiamo sognare rifacendoci gli occhi sulle immagini ed i dettagli rivelati. Si tratta del primo modello basato su un nuovo insieme tecnologico modulare e scalabile sviluppato dal BMW Group e incentrato su una nuova interpretazione di design, sostenibilità, piacere di guida, versatilità e lusso. Ti racconto qualche dettaglio nelle prossime righe.
BMW iX: mobilità elettrica e comfort
BMW iX è stata concepita sin dagli albori per la mobilità esclusivamente elettrica ed intende riscrivere il concetto di successo di Sports Activity Vehicle (SAV). Driver di questo cambiamento sarà il suo design completamente rinnovato, preciso e minimalista. BMW iX, però, è la prima di una lunga serie di auto pionieristiche che offrono una nuova esperienza di guida così come un nuovo feeling dello spazio interno.
La BMW iX sfrutta le ultime innovazioni nei settori dell’elettrificazione, della guida automatizzata e della connettività per offrire un’esperienza di mobilità che mette le persone più che mai al centro. A tal fine, il suo design è stato sviluppato dall’interno verso l’esterno.
Non solo guida, la BMW iX è stata studiata per garantire elevati comfort e qualità della vita sia al guidatore, sia ai passeggeri. Infatti, i suoi interni offrono a bordo optionals innovativi per sfruttare il tempo durante un viaggio e godersi relax, sicurezza e una nuova forma di lusso.
Un nuovo concetto di SAV
I cosiddetti Sports Activity Vehicle (SAV) hanno avuto un grande successo ultimamente e la BMW iX segue questo filone, con una chiara attenzione alla sostenibilità, all’abitabilità e al benessere interno. Le proporzioni sono possenti: troviamo, infatti, la lunghezza e la larghezza della BMW X5, mentre l‘altezza è quella della BMW X6 ed i cerchi sono quelli della BMW X7. Il risultato? Un feeling lussuoso e rilassante appena si sale a bordo.
La carrozzeria della BMW iX si distingue comunque per un design minimal grazie alle poche linee caratteristiche. I dettagli lavorati con precisione accentuano le moderne caratteristiche premium e l’efficienza di quest’auto. Le porte hanno finestre senza cornice; il portellone non ha giunti di separazione e si estende su tutta la parte posteriore.
Tanta tecnologia per la futura BMW iX
Una concept car così visionaria non poteva che racchiudere nella sua anima una forte connotazione tecnologica. Ad esempio, la griglia del doppio rene BMW funge da pannello intelligente con sensori integrati, telecamera e tecnologia radar per sistemi avanzati di assistenza alla guida.
Il nuovo impianto tecnologico consente ulteriori progressi nelle aree della guida automatizzata e dei servizi digitali. BMW Group ha studiato un’elevata potenza di calcolo per l’elaborazione dei dati e ha dotato la BMW iX di sensori particolarmente potenti. Non solo, la connessione 5G fornisce la base per la guida automatizzata ottimizzata e le funzioni di parcheggio.
Interni di lusso per una nuova visione di auto
Per gli interni, BMW ha lavorato su un nuovo concetto: BMW iX è stata progettata nel suo complesso dall’interno verso l’esterno. Il lusso si respira subito grazie agli ampi spazi ed ai materiali di alta qualità. Il quadro strumenti è sottile, i sedili sono di nuova concezione con poggiatesta integrati e un tetto panoramico in vetro eccezionalmente ampio. L’assenza del tunnel centrale crea più spazio per le gambe e spazio per i vani portaoggetti, oltre a una console centrale realizzata per sembrare un mobile di alta qualità.
Efficienza elettrica e sostenibilità al top
Sulla BMW iX troviamo la quinta generazione della tecnologia BMW eDrive. Monta due motori elettrici con una potenza massima di oltre 370 kW / 500 CV che permettono di fare da 0 a 100 km/h in meno di 5,0 secondi. Sui tratti combinati il consumo di energia è inferiore a 21 kWh per 100 chilometri nel ciclo di prova WLTP. La batteria ad alta tensione con contenuto energetico lordo di oltre 100 kWh garantisce un’autonomia di oltre 600 chilometri nel ciclo WLTP. Ciò equivale a più di 300 miglia secondo la procedura di test FTP-75 dell’EPA. Ovviamente, essendo la BMW iX ancora in fase di sviluppo, queste sono cifre previste.
BMW porta avanti un concetto di sostenibilità onnicomprensivo. Infatti, il motore elettrico è stato realizzato senza l’utilizzo di materie prime note come terre rare. Ed anche la batteria ad alta tensione presenta un tasso di riciclaggio particolarmente elevato. La potenza utilizzata per produrre le celle della batteria, la batteria ad alto voltaggio e il veicolo nel suo complesso proviene esclusivamente da fonti rinnovabili. Ed in generale, nella realizzazione dell’auto, B;W ha privilegiato i materiali riciclati e naturali, tra cui legno certificato FSC e pelle conciata con estratti di foglie di olivo.
BMW iX: lo sguardo verso il futuro
Le immagini svelate da BMW Group ci mostrano un veicolo con design minimal, elegante e che sprigiona sicurezza. Gli interni della BMW iX appaiono lussuosi e confortevoli supportati da un importante corredo high tech, sia per l’intrattenimento, sia per la sicurezza di guida. I consumi legati alla mobilità esclusivamente elettrica ci parlano di un’auto con grande autonomia e bassissimo impatto ambientale, anche per i materiali utilizzati. Insomma, la voglia di mettere le mani sulla futura BMW iX, ora che abbiamo visto questi dettagli, è ancora più alta!