Sapevi che Ernest Hemingway ha scritto “Di là del fiume e tra gli alberi” prendendo ispirazione proprio da Lignano Sabbiadoro e dal fiume Tagliamento? Si era innamorato di questi luoghi (in realtà, non solo dei luoghi, ma anche della cugina dei suoi amici Kechler che vi abitavano) e aveva definito questa zona la “Florida italiana”, rievocando le Evergadles americane. É proprio qui che la famiglia Basso ha deciso di sviluppare un concept di ospitalità molto particolare: la casa galleggiante. Le house boat di Lignano Sabbiadoro fanno parte del Marina Azzurra Resort, un resort a 4 stelle che include anche le case galleggianti Lagoon ed i Bungalow Garden. Ho soggiornato nella casa galleggiante sul fiume ed è stata un‘esperienza meravigliosa, super rilassante che mi ha permesso di entrare veramente in contatto con la natura di Lignano. E durante quei giorni, mentre postavo fotografie sui social, sono stata bombardata di domande su come funzionano le house boat, come sono fatte, ecc. Ho pensato, quindi, di scrivere quest’articolo per raccontarti tutto sulla mia vacanza sulla casa galleggiante sul Tagliamento e rispondere a tutte le domande.
Leggi anche “Le 5+1 cose che (forse) non sai su Lignano Sabbiadoro”
Un concept che parla di territorio
Devi sapere che le house boat di Lignano Sabbiadoro sono state create e brevettate seguendo specificatamente le esigenze del resort Marina Azzurra. Questa tipologia di casa galleggiante è stata costruita da un’azienda di Monfalcone, sempre per rimanere in Friuli, nel 2019. Per il tetto è stata scelta la canna palustre che richiama i tipici casoni della laguna, mentre i colori delle casette ricordano quelli delle abitazioni di Murano. Tutto qui parla di Friuli e di Triveneto, con grande orgoglio per queste zone.
Come sono fatte le case galleggianti?
Iniziamo, quindi, con le domande che mi sono state fatte durante la mia vacanza nelle house boat a Lignano. Ad esempio: com’è fatta una casa galleggiante? Parola d’ordine: sicurezza. Ovviamente in primis si è lavorato sulla messa in sicurezza delle imbarcazioni. Anzi, uso questa domanda per rispondere anche ad un’altra domanda e cioè se le house boat sono sull’acqua. Sì! Sono imbarcazioni e poggiano proprio sull’acqua, infatti per entrare userai una piccola passerella, proprio perché stai salendo su una barca. Una casa galleggiante è saldamente ancorata, quindi non hai nulla da temere.
Entrando nella tua casa galleggiante sul fiume a Lignano, ti troverai subito in un piccolo salottino con divano e un mobile su cui poggia il televisore. C’è anche un piccolo ripostiglio dove trovi tutto il necessario per stendere i panni o anche semplicemente i costumi bagnati ed i salvagenti di sicurezza. Sullo stesso piano, trovi il bagno e le camere da letto. Invece, salendo al piano superiore, avrai a tua disposizione la cucina con angolo cottura, frigorifero, tavolo e un divanetto per mangiare. E, soprattutto, quello che era il mio angolo preferito, vale a dire la terrazza con sdraio ed ombrelloni. Ti garantisco che era meraviglioso sdraiarsi lì, prendere il sole e lasciarsi cullare dalle onde del fiume.
La casa galleggiante dondola?
Parlavamo di farsi cullare dalle onde e quale assist migliore per la prossima domanda? Certo che l’house boat dondola! Ma è proprio quello il bello. Quando sono arrivava diluviava e, in tutta onestà, un po’ temevo che avrei sofferto molto le onde per via del maltempo. In realtà la casa era fermissima, non si avvertiva nulla. E, comunque, colgo l’occasione per dirti che una vacanza su una casa che galleggia è stupenda anche quando piove. Estremamente rilassante e suggestiva. Il giorno seguente, invece, è uscito un sole meraviglioso e il Tagliamento era solcato costantemente dalle barche che andavano in gita. E allora sì, che la casa iniziava a dondolare! Ma nulla di trascendentale. Un po’ come quando fai il bagno al mare e, quando passa una barca, arriva qualche onda. Mi manca quella sensazione.
Si può fare il bagno nel fiume?
Altra domanda gettonatissima. Tecnicamente sì, perché è balneabile, ma in tutta onestà è fortemente sconsigliato farlo per via delle correnti, talvolta anche forti, che corrono lungo il Tagliamento. Quindi dimentica l’idea di tuffarti direttamente dalla casa galleggiante. Oltretutto, il resort dispone di una grande piscina. Invece, se ti stai domandando se si può pescare dalla house boat: assolutamente sì. Devi ovviamente avere la licenza e poi puoi metterti comodo e pescare direttamente dalla casetta.
La casa galleggiante può navigare?
Ebbene sì, l’house boat è omologata per la navigazione fluviale, quindi a tutti gli effetti è un’imbarcazione. Ma per ovvie ragioni di sicurezza sono ancorate e sono stati rimossi i motori, quindi non viaggiano. Vengono però rimosse in inverno, periodo durante il quale vengono messe in secca per la manutenzione. A dimostrazione del fatto che, volendo, possono navigare, devi sapere che il timone che trovi sulla terrazza è un timone vero, non è di bellezza!
Tutti i servizi del Marina Azzurra Resort
Come ti dicevo, queste case galleggianti sul fiume sono equipaggiate con la cucina, quindi sei totalmente autonomo e puoi prenotare la casa senza includere i pasti. In alternativa, puoi prenotare con servizio di bed & breakfast o in mezza pensione. Il ristorante si trova sull’Emerald River, un’ulteriore imbarcazione (ovviamente più grande) dove puoi fare anche l’aperitivo. La cena è a buffet e propone piatti molto variegati di carne e pesce che rispondono alle esigenze di tutti. Se preferisci, puoi anche appoggiarti al servizio di delivery, sia per la colazione sia per la cena e farti consegnare il pasto direttamente sulla casa galleggiante. Utile sia nelle giornate di pioggia, sia se preferisci allestire un’emozionante cena sulla terrazza della tua casetta guardando il sole che tramonta. Una curiosità: l’Emerald River è anch’essa ancorata, ma una volta alla settimana si stacca per portare gli ospiti del resort e anche gli esterni a fare delle escursioni sul Tagliamento. Le escursioni continuano anche durante il periodo invernale. Infine, è presente una piscina con zona relax per prendere il sole e un campo polifunzionale per giocare a calcetto, tennis, basket e bocce. Trovi anche un tavolo da ping pong. Inoltre, puoi affittare bici e barche elettriche senza necessità di licenza per delle escursioni sul fiume.
Vacanza sulla casa galleggiante sul fiume per vivere la natura
Quest’esperienza si adatta sia per un turismo lento, in cui vuoi riprenderti i tuoi tempi, i tuoi spazi e riconnetterti con te stesso e la natura, sia per un turismo più dinamico. Da qui, infatti, puoi fare un sacco di escursioni sia sportive in bici o in barca, puoi fare sport nel resort e puoi ovviamente prendere la macchina e visitare Venezia, Udine, il Collio, Bibione e Jesolo. Per poi tornare nella tua casa galleggiante, super accogliente, dove addormentarti guardando il fiume che scorre placido sotto di te.