Lewis Hamilton non è “solo” un pilota di F1 di grande successo. Da sempre è conosciuto per il suo stile distintivo e per i suoi outfit iconici. Il pilota del team Mercedes-AMG Petronas spesso ha spostato un po’ in là i limiti con le sue scelte fashion che mostrano colori e pattern dal design originale. Anche per questo Lewis Hamilton è il brand ambassador di IWC Schaffhausen ed ora ha unito nuovamente le forze con Christian Knoop, IWC Chief Designer Officer per progettare il suo terzo segnatempo in edizione speciale e limitata. Nasce oggi il cronografo IWC Portugieser Tourbillon Rétrograde Chronograph Lewis Hamilton.
IWC Portugieser Tourbillon Rétrogade Lewis Hamilton – Platino e diamanti
Il cronografo IWC Portugieser Tourbillon Rétrogade Lewis Hamilton presenta una cassa da 43,5mm realizzata in platino, il materiale più raro, puro e prezioso di tutti i metalli. La finitura lucida è il perfetto complemento per il quadrante verde acqua, impreziosito da 12 diamanti. Con i due contatori per il cronografo e per l’indicazione retrograda della data, il quadrante finemente rifinito si contraddistingue per un look scultoreo. Inoltre, riporta il logo del 7 volte campione del mondo che ricorda gli occhi di una pantera. Il cinturino in tessuto presenta un colore in tinta ed una chiusura pieghevole.
Il terzo di un’edizione speciale nata nel 2014
Sicuramente sul quadrante del cronografo IWC Portugieser Tourbillon Rétrogade balza agli occhi il tourbillon dei minuti a ore 6. Tourbillon è la parola francese per “vortice” e di fatto consiste in una ruota bilanciata che gira intorno al suo asse in una piccola gabbia. Questa rotazione costante non solo regala un meraviglioso spettacolo per gli occhi sul quadrante, ma riduce anche l’influenza della gravità sul sistema oscillante, migliorando ulteriormente l’accuratezza di questo orologio IWC.
Il cronografo IWC Portugieser Tourbillon Rétrogade Lewis Hamilton è animato dal calibro proprietario 89900 con funzione cronografo. Le lancette delle ore e dei minuti cronografiche sono integrate in un contatore a ore 12.
Quest’orologio è il terzo modello frutto della collaborazione tra IWC e Lewis Hamilton. Il primo è stato l’Ingenieur Chronograph Edition Lewis Hamilton con cassa e bracciale in titanio nel 2014. Nel 2019 la collaborazione è andata avanti con l’IWC Big Pilot’s Watch Perpetual Calendar Edition “Lewis Hamilton” che combinava cassa in ceramica nera ed un quadrante Burgundy con corona e anello del fondello in oro 18 carati.