Un’ex casa di ringhiera meneghina interamente ristrutturata nel 2010 seguendo i più recenti canoni estetici e di ecosostenibilità che, però, ha mantenuto intatta la facciata esterna, preservandone l’identità storica. Ma la storia va a braccetto con la modernità all’Hotel Milano Scala che è il primo hotel italiano a non produrre CO2: tutto a livello di consumi è stato studiato per non avere impatto sull’ambiente. Come l’orto pensile da cui l’hotel attinge per la cucina e per il cocktail bar.
Hotel Milano Scala: musica, lusso ed ecosostenibilità
Quest’hotel 4 stelle nel centro di Milano vanta 62 camere di cui 10 suite che si trovano al primo piano e presentano un soggiorno e la camera da letto soppalcata. La cosa interessante è che un hotel che si trova alle spalle del Teatro Alla Scala non poteva ignorare questo forte legame con il mondo della musica e tutte le camere lo ricordano. Infatti, in ognuna è stata riprodotta una foto proveniente dell’archivio de La Scala in cui vengono mostrati i momenti di backstage del teatro coi momenti che precedono l’alzarsi del sipario e l’inizio di un’opera.
Atmosfera intima e servizio al top
Se vuoi organizzare una cena in una location raccolta e rilassata, l’Hotel Milano Scala risponde sicuramente a questa definizione. Il Ristorante La Traviata si trova al piano terra e se sei un book lover, sicuramente te ne innamorerai: troneggia una libreria a parete davvero stupenda. Subito dietro un’ulteriore sala con divani viola e pareti scure con note musicali dorate – per rimanere in tema. Fun fact: prima sulla carta da parati era stampato un vero spartito. Spesso le serate vengono allietate da un’arpista e devi sapere che personalmente se c’è un aspetto che apprezzo molto durante le mie visite ai ristoranti è la qualità del servizio. Qui mi sono sentita veramente coccolata e seguita con un’attenzione non di circostanza ma che ho percepito come autentica.
La cucina circolare dello chef Hernandez
Rodrigo Hernandez si è unito di recente al team dell’Hotel Milano Scala, riuscendo però ad instaurare subito un ottimo feeling con la brigata. E dopo qualche fisiologica settimana di assestamento ha messo a punto il nuovo menu per la stagione invernale. La carta mi ha convinta perché non presenta una lista lunghissima di opzioni tra le quali spesso si finisce col perdersi e, quindi, a ripiegare su scelte “comfort” con pietanze che già si conoscono. E, come ti anticipavo, persegue il concetto di cucina circolare che si unisce perfettamente nella filosofia di ecosostenibilità dell’hotel usando quanto più possibile le materie prime stagionali.
Ma veniamo al menu, noi eravamo in due ed abbiamo iniziato con il benvenuto dello chef: salmone selvaggio con maionese allo zafferano e polvere di oliva. La maionese allo zafferano era davvero ottima! Gli entrée, invece, sono stati un uovo cotto a bassa temperatura con spuma di parmigiano e guanciale croccante (il miglior uovo che avessi mai mangiato) ed una tartare di manzo speziato, miele e capperi, servito con verdurine croccanti e uovo di quaglia.
Passando ai primi piatti, per la mia cena all’Hotel Milano Scala in centro a Milano non potevo il risotto alla milanese dello chef. Con riso Carnaroli Riserva Aironi mantecato allo zafferano e ragù di ossobuco. Buon e non pesante, come spesso risulta il risotto. E degli spaghetti mantecati con gamberi marinati al lime e prezzemolo. Mentre per i secondi, abbiamo scelto “Il giardino”, cioè verdure cotte in diverse consistenze terra di olive e cremoso al topinambur e “Il manzo”, filetto irlandese con caponatina di verdure.
E a chiudere quest’ottima cena invernale al Ristorante La Traviata dell’Hotel Milano Scala, una Delizia ai tre cioccolati (una vera delizia!) ed una Crème brûlée ai profumi d’arancio.
Il Natale all’Hotel Milano Scala
Considerato che mancano solo due settimane a Natale, voglio suggerirti questa location non solo per il ristorante La Traviata. Ricorderai forse che ti avevamo già parlato dell’Hotel Milano Scala nel nostro articolo dedicato ai migliori rooftop bar dove fare aperitivo a Milano. Ebbene, la loro Sky Terrace è l’unica terrazza di Milano con vista a 360 gradi su tutta la città. Se per cena ormai in questo periodo non è proponibile, puoi però ancora sfruttarla per una pausa pranzo suggestiva, magari coi tuoi colleghi di lavoro o con qualche partner con cui farai sicuramente un figurone. Ottima tutta la location anche per party aziendali, non solo a Natale!