Un milione di Euro di investimenti, un progetto curato dallo Studio Schiavo Architetti di Palermo. Uno spazio unico che si sviluppa in altezza e diviso in tre aree distinte con un’anima ben chiara e definita. 350 mq per 100 coperti. Ecco i numeri di Casa Bi, il nuovo ristorante del Gruppo Bioesserì che di recente ha aperto nel cuore del Distretto di CityLife, definendosi “casa del gusto e dell’accoglienza” con un’evoluzione del proprio format.
Un menu che celebra il successo dei locali del gruppo
La cucina viaggia sotto la guida di Federico della Vecchia, Executive Chef del Gruppo, e rappresenta la celebrazione dei piatti simbolo, quelli più amati dai clienti e che hanno fatto il successo dei locali. Il menù di Casa Bi evoca il calore e i piatti della tradizione familiare in un mosaico di sapori mediterranei, combinando ingredienti freschi ed interpretazioni innovative. Tra questi lo Spaghetto ai 4 pomodori, le Chitarrine cacio e pepe, il Risotto alla milanese con ossobuco, la Crema di patate, funghi croccanti, gel di prezzemolo e la sua polvere, la Panzanella di polpo con pomodorini pachino, l’Uovo panato e fritto con crema di carote e zenzero, fonduta di gorgonzola e marmellata di cipolla, il Bon bon di vitello, la Tagliata di Roastbeef, il Filetto di salmone con crema di zucca e friarielli ripassati, giusto per citarne alcuni.
Da Casa Bi anche la pizza
In un bistrot contemporaneo non può mancare anche la pizza. Da Casa Bi puoi lasciarti andare al gusto di pizze che sono il frutto di un’attenta preparazione con farine macinate a pietra e una lievitazione naturale di 72 ore.
Mentre, per quanto riguarda i dolci, i dessert che trovi sul menu di Casa Bi a Milano provengono da Baunilla, costola dolce del Gruppo. Si tratta di grandi classici della pasticceria italiana, strizzando in particolar modo l’occhiolino alle specialità siciliane, insieme a proposte moderne e stagionali, creando un’esperienza che abbraccia la tradizione e celebra la creatività gastronomica contemporanea.
Casa Bi a CityLife: un design che parla di Sicilia
Come ti dicevo, Casa Bi si distingue in tre aree. All’entrata, si apre la boulangerie, che funge anche da zona di esposizione. Il giardino esterno si fonde armoniosamente con l’interno, creando un’atmosfera suggestiva per creare dei momenti relax. Il soffitto, con le sue onde di legno evocative del mare e delle falegnamerie artistiche Liberty Ducrot, rivela la radice siciliana della proprietà e richiama l’essenza dei vecchi panifici, raccontando storie di tradizione e passione. Questa atmosfera si estende alla seconda area, caratterizzata da materiali metallici e vetri dai toni rosso, verde e giallo: il rosso è un omaggio al colore della lava, il verde alla flora e il giallo al sole, toni che si fondono armoniosamente con la struttura e la cucina. La terza area, una spaziosa sala, è il cuore pulsante del locale. Al centro, un camino diventa il simbolo della convivialità e dell’ospitalità, evocando l’antica tradizione di ritrovarsi intorno al fuoco. Un tavolo rotondo, luogo di condivisione, accoglie gli ospiti, mentre divani e altri due tavoli creano spazi intimi e accoglienti. Una scala imponente conduce al soppalco, dove altri tavoli offrono viste mozzafiato sull’intero spazio. I pavimenti, diversi per ogni area e realizzati con materiali naturali come legno, pietra e vetro contribuiscono a definire l’identità di ogni zona, creando un percorso visivo e sensoriale attraverso lo spazio. Casa Bi è aperta dal lunedì al venerdì dalle 07.30 alle 00.00, il sabato e la domenica dalle 08.30 alle 00.00.