Stabilità e calore. Affidabilità e vivacità. I colori scelti per il 2021 dal Pantone Color Institute sono l’Ultimate Gray ed Illuminating e vogliono portare questi valori in un anno che sarà rappresenterà sicuramente cambiamento e sfida. Ma l’auspicio è anche che il 2021 sia portatore di positività e di novità. Per un anno così speciale, l’autorità internazionale nel mondo cromatico ha scelto non uno, bensì due nuances per caratterizzarlo. In 22 anni di attività, solo un’altra volta era successo. Quindi giallo e grigio, un accostamento insolito per sottolineare la voglia di novità e cambiamento. Il tono più neutro e calmo come il grigio, scelto per la prima volta come colore dell’anno, si unisce alla vivacità e solarità del giallo. Cosa significa questo accostamento in casa e come si concretizza? Westwing, il sito di e-commerce dedicato agli accessori ed ai complementi di arredo, ha avviato la campagna Pantone 2021 per darti alcune idee per usare i colori Pantone nella tua casa.
Colori Pantone 2021 – Il giallo Illuminating
Da sempre il giallo viene considerato il simbolo della luce, della ricchezza e della vita. Il giallo è un colore ricco di carica positiva anche nell’arredamento in quanto simboleggia la riuscita e la gioia di vivere. Non solo, è un colore chiave che aiuta a ravvivare gli ambienti, anche solo con l’ausilio di piccoli dettagli, sia in casa, sia in ufficio. A livello di cromoterapia il giallo apporta energia all’ambiente ed è molto utilizzato in cucina per attenuare disturbi alimentari. Per affrontare con il giusto spirito le sfide dei mesi a venire, quindi non poteva mancare tra i Colori Pantone 2021 il giallo Illuminating.
Colori Pantone 2021 – La stabilità di Ultimate Gray
In contrapposizione all’energia del giallo, il grigio invece rimane neutro anche nelle emozioni che suscita. Il grigio è un colore che non emerge molto negli ambienti. Ecco perché, nell’interior design, i prodotti di arredamento di color grigio vengono accostati al concetto di stabilità e modernità (per il suo richiamo a #LeBasi, alle fondamenta, al cemento). Dopo un 2020 di sconvolgimenti, tra i colori Pantone 2021 non poteva mancare un valore legato alla stabilità.
Il nuovo equilibrio per il 2021 sarà il mix & match di questi colori
Nel 2020 abbiamo riscoperto le nostre case come un rifugio sicuro e stabile che ci teneva lontani da tutte le brutture che succedevano nel mondo. Abbiamo sentito un po’ tutti la necessità di arricchire le nostre abitazioni e renderle ancora più confortevole. L’idea per il 2021 è di usare decorazioni più vivaci e brillanti, che illuminino lo spazio e infondano allegria e serenità. Il nuovo equilibrio si concretizzerà, quindi, in un mix and match di questi due colori, che si supportano senza sovrastarsi, come può essere accostando un cuscino o un piccolo dettaglio tessile su un divano grigio, o inserendo una seduta sui toni del giallo in un living più neutro, o con dettagli colorati su una tavola più semplice. I colori Pantone 2021 possono darti la giusta spinta per arredare al meglio la casa e se sei a corto di idee, puoi dare uno sguardo ai suggerimenti Home & Living di Westwing.