Si parla spesso dei consumi delle automobili, ma in realtà sempre più stiamo prendendo consapevolezza che uno dei settori più energivori è quello degli edifici residenziali. In Italia sono un’enormità gli edifici obsoleti e, più in generale, il nostro Paese è – sai che novità – più indietro rispetto agli altri paesi membri dell’Unione Europea sull’ammodernamento del parco immobiliare. Si rende, dunque, necessario intervenire quanto prima sull’efficientamento delle nostre case andando a lavorare sulla produzione di energia con gli edifici, stoccarla e prediligere l’autoconsumo andando, al contempo, a ridurre il più possibile i consumi con accorgimenti energetici come cappotto, pompe di calore e sistemi di condizionamento moderni. É proprio questo il leit motiv della fiera MCE in corso in questi giorni a Rho Fiera Milano. Uno dei protagonisti è sicuramente Samsung che ha animato la serata di martedì 12 marzo con un importante evento per raccontare le numerose novità in ambito climatizzazione domestica.
A MCE va in scena il comfort di casa secondo Samsung
Portabandiera della climatizzazione Samsung è la tecnologia WindFree. Si tratta di una tecnologia che ormai conosciamo da diversi anni ma che rimane tuttora innovativa e, soprattutto, vincente. Infatti, attraverso migliaia di microfori permette la diffusione dell’aria in modo omogeneo evitando così i fastidiosi getti d’aria diretti. Hai presente le litigate in casa o anche in ufficio perché c’è sempre chi si lamenta di avere l’aria direttamente sul collo o sulla schiena? Ecco, con questa tecnologia puoi scordatele, così come il fastidio di svegliarti la mattina con diversi dolori muscolari per via del getto d’aria fredda sul corpo durante la notte.
Il comfort della tecnologia WindFree si contraddistingue per la capacità di raggiungere la cosiddetta aria ferma o “Still Air”, secondo cui la velocità dell’aria in uscita è inferiore a 0,15m/s. Per la casa è WindFree Elite il prodotto di punta di Samsung: oltre a incorporare l’esclusiva tecnologia WindFree, con 21.000 microfori sulla superficie anteriore dell’unità interna per diffondere l’aria fresca in modo uniforme, ha un’efficienza A+++/A+++ in raffrescamento e in riscaldamento. Inoltre, puoi controllare il climatizzatore Samsung anche da remoto tramite l’app SmartThings ed è gestibile con il telecomando SolarCell che si ricarica con esposizione alla luce diretta, naturale o artificiale, evitando la dispersione nell’ambiente, in 10 anni, dell’equivalente di 10 batterie AA.
Inoltre, sempre a MCE è presente anche il nuovo Comando Centralizzato Touch 2.0 con funzionalità avanzate per una gestione precisa e personalizzata di uno o più sistemi di climatizzazione , da piccoli impianti residenziali in pompa di calore della gamma EHS, fino alle soluzioni impiantistiche a flusso di refrigerante variabile della gamma DVM S2.
Le pompe di calore Samsung
Come ti dicevo, per migliorare l’efficienza degli edifici bisogna lavorare su più fronti, ecco perché Samsung a MCE ha portato una gamma completa di soluzioni, tra cui anche le pompe di calore Samsung EHS, ovvero sistemi in pompa di calore 100% elettrici per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria (ACS), rappresentati dalle tre linee di sistema: EHS Mono, EHS Split e EHS TDM Plus.
Passando invece alle soluzioni dedicate al mondo commerciale, Samsung offre la gamma Digital Variable Multi (DVM) e i sistemi VRF (flusso di refrigerante variabile) di nuova generazione con intelligenza artificiale nativa. La gamma è costituita da DVM S2 per medie e grandi dimensioni, DVM S Water, ovvero unità condensate ad acqua e i sistemi idronici DVM Chiller. I sistemi VRF sono disponibili anche in versione a recupero di calore, che permette di riscaldare e raffrescare zone diverse dell’edificio simultaneamente.
Le novità 2024 a MCE
La prima novità 2024 che Samsung presenta in occasione di MCE è costituita dalle nuove unità ClimateHub, una soluzione integrata che racchiude il modulo idronico, un accumulo da 200 litri e la principale componentistica idraulica per una unità interna unica che, abbinata ad un’unità esterna della gamma pompe di calore Samsung EHS, è in grado di provvedere al riscaldamento, al raffrescamento e alla produzione di acqua calda sanitaria (ACS). La seconda novità sono le nuove unità modulo idronico, una soluzione splittata, idronica o a espansione diretta, che racchiude le principali componenti idrauliche, in grado di provvedere al riscaldamento, al raffrescamento e alla produzione di ACS, in abbinamento a un’unità esterna della gamma pompe di calore Samsung Eco Heating System. Il riscaldamento con terminali a bassa temperatura è da considerarsi la scelta ottimale per il riscaldamento degli ambienti vista l’ampiezza della superficie radiante ma, grazie alle nuove soluzioni ad alta temperatura delle unità EHS, il nuovo ClimateHub e il nuovo Modulo Idronico possono essere abbinati ciascuno anche a terminali che richiedono maggiori temperature di esercizio, come i radiatori. In mostra a MCE una novità recente, EHS Mono R290, soluzione monoblocco con refrigerante R290 per il riscaldamento, raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria, studiata sia per le ristrutturazioni che per le nuove costruzioni, questa unità è facilmente abbinabile a terminali a bassa o ad alta temperatura ed è disponibile nelle taglie da 5, 8, 12 e 16 kW e in due diverse versioni: con pompa integrata o senza pompa. Infine, DVM S Mini in R32 è ideale per ambienti di piccole e medie dimensioni.
MCE Excellence Awards e Premio dell’Anno 2024
Devi sapere che gli MCE Excellence Awards di MCE 2024 hanno premiato 6 prodotti, tutti uniti dall’attenzione per il risparmio energetico, l’innovazione, connettività e performance: il nuovo Modulo Idronico, il nuovo Climate Hub, EHS R290, EHS HT Quiet, WindFree Elite e il Comando Centralizzato 2.0.
Sempre nel 2024, la tecnologia di climatizzazione unica e brevettata WindFree è stata eletta Prodotto dell’Anno 2024 per la categoria climatizzazione.
La ricerca Prodotto dell’Anno è la più importante indagine sull’Innovazione condotta in Italia per numero di consumatori intervistati, con più di 12.000 individui coinvolti. Per quanto concerne l’assistenza, Samsung è stata eletta numero 1 nel servizio post-vendita nella categoria “Climatizzazione” secondo l’indagine “Migliori in Italia – Campioni del Servizio 2024” dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF). Un traguardo importante in uno scenario di mercato in cui l’assistenza al cliente è sempre più preziosa come servizio eccellente. Infine, considerata l’esperienza di Samsung sul tema connettività, è facile aspettarsi che anche questi prodotti rientrino nel più grande tema di “Casa Connessa” che l’azienda coreana porta avanti da un po’ di tempo. Ed è proprio così. Tramite l’app SmartThings puoi gestire, programmare e monitorare l’ecosistema di dispositivi connessi direttamente dallo smartphone e la climatizzazione non è da meno. Ti invito, quindi, a scoprire tutto quello che puoi fare con i dispositivi connessi casalinghi nel video qui sotto.