Molto più di un ecosistema di prodotti connessi, i nuovi elettrodomestici Samsung sfruttano le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale per semplificare la nostra vita e migliorare le performance.
Può un elettrodomestico renderti la vita un po’ più semplice? Sì, se ha un’anima super intelligente. Ti faccio qualche esempio pratico. Prova a pensare a tutte quelle volte che sei uscito di casa, magari un po’ trafelato, e in macchina ti sei chiesto “Ma ho spento gli elettrodomestici?”. E, logorato dal dubbio, sei tornato indietro per verificare, perdendo un sacco di tempo. Pensa, invece, se l’elettrodomestico fosse in grado di rilevare la tua posizione e spegnersi da solo quando esci di casa. E ancora: quante volte hai lasciato scadere qualcosa che avevi dimenticato di avere in frigo? E se, invece, il frigorifero ti proponesse delle ricette coi prodotti in scadenza per evitare gli sprechi? Ecco, queste sono solo alcune delle tante funzionalità avanzate che i nuovi elettrodomestici Samsung dotati di AI possono garantirti. Sono stati presentati a Parigi a inizio mese, sono stati tra i protagonisti di EuroCucina la scorsa settimana a Milano, e promettono di diventare i prossimi must have nelle case degli italiani. Vediamoli più da vicino.
Nuovo frigorifero Samsung Family Hub™ con AI Vision Inside
Ormai da qualche anno siamo abituati ad identificare il frigorifero Family Hub™ come il centro della casa da cui gestire gli altri dispositivi connessi grazie al grande display da 21,5″ su cui visualizzare ricette, l’agenda settimanale della famiglia o su cui trasmettere i contenuti dal televisore. Con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale questo frigorifero diventa anche il fulcro da cui controllare tutti gli aspetti legati al cibo, in quanto è dotato di una nuova funzionalità davvero utile: si chiama AI Vision Inside ed usa una telecamera interna per identificare fino a 33 alimenti freschi che entrano ed escono dal frigorifero. Gli alimenti individuati sono elencati e gestiti attraverso il display di Family Hub™ e possono essere controllati anche dall’app SmartThings. In particolar modo, la telecamera identifica l’alimento inserito e dopo alcuni giorni ti avvisa che è in scadenza e ti suggerisce delle ricette con cui puoi usarlo. Perfetto per evitare gli sprechi e per chi, come la sottoscritta, non sa mai cosa mettere in tavola!
Tra i nuovi elettrodomestici presentati da Samsung c’è anche F1rst 75 AI, il frigorifero Combinato largo 75 cm
Se stai cercando una capacità XL, ma non hai abbastanza spazio per accogliere a casa Family Hub™ non devi disperare. Infatti, la nuova gamma di elettrodomestici Samsung include anche un frigorifero Combinato da 75 cm con una capacità superiore a quella di un frigorifero Samsung 4 Porte Slim. Infatti, per aumentare la capacità, Samsung ha integrato la tecnologia SpaceMax™, che utilizza l’aria tra i pannelli isolanti; così, mentre lo spessore dei pannelli diminuisce, l’efficienza del frigorifero aumenta e hai tanto spazio a disposizione in più!
Disponibile sia nella versione a libera installazione che da incasso, la gamma F1rst 75 AI arriva fino alla classe A. Questo è possibile grazie ad un perfetto mix di accorgimenti strutturali e software: infatti, Samsung implementa alcune soluzioni proprietarie per abbassare il consumo di energia del 55,9% rispetto ai modelli precedenti: innanzitutto il compressore Digital Inverter e poi l’Intelligenza Artificiale, perché il frigorifero F1rst 75 AI supporta la funzione AI Energy Mode dell’App SmartThings che permette di risparmiare fino al 15% di energia, tenere sotto controllo i consumi giornalieri, settimanali e mensili ed effettuare una stima delle bollette elettriche mensili. Se il consumo supera la stima stabilita, la modalità può anche risparmiare energia in modo proattivo, ad esempio ottimizzando la velocità del compressore e la frequenza dei cicli di sbrinamento, risparmiando energia.
Il massimo del risparmio energetico con le nuove lavatrici Samsung
Sapevi che il primo criterio che viene preso in considerazione dagli italiani quando devono scegliere una nuova lavatrice è la classe energetica? Ecco perché se i consumi della lavatrice sono il tuo cruccio, ti consiglio di valutare la nuova gamma di lavatrici Samsung che porta in dote la possibilità di un risparmio energetico significativo, soprattutto con il modello che arriva alla classe A-40%. La tecnologia che favorisce il risparmio energetico è Acqua Save, che convoglia l’acqua saponata sui capi all’interno del cestello attraverso la pompa di circolazione: il bucato si bagna prima e più facilmente, mentre il detersivo penetra in modo uniforme, migliorando l’efficienza complessiva del bucato. Ma anche nel lavaggio l’Intelligenza Artificiale è la vera protagonista. La funzione AI Energy Mode permette di monitorare e soprattutto ridurre i consumi, risparmiando così fino al 70% di energia rispetto al lavaggio in acqua calda.
Inoltre, la tecnologia AI Wash consente di adattare i cicli al bucato: riconosce il tessuto da lavare e regola in automatico la quantità di detersivo e di bolle che sciolgono rapidamente lo sporco e le macchie, nonché il tempo di lavaggio, la temperatura dell’acqua e la velocità di centrifuga. In questo modo, il lavaggio in acqua fredda è efficace tanto quanto quello in acqua calda. Insomma, non è più necessario dover scegliere sempre le alte temperature elevate per una vera efficacia di lavaggio.
BESPOKE Jet Bot Combo AI per ridurre i batteri fino al 99,99%
La nuova gamma di elettrodomestici Samsung permette di usare le potenzialità avanzate dell’Intelligenza Artificiale in tutti gli aspetti della casa. Infatti, oltre alla conservazione dei cibi e al lavaggio dei capi, tra i nuovi prodotti troviamo anche il robot BESPOKE Jet Bot Combo AI. Il nome “Combo” dovrebbe già farti intuire che si tratta di un robot multi-funzione, infatti aspira, lava i pavimenti e poi si svuota da solo; in più torna alla sua base Clean Station Steam+ per sanificare i panni lavapavimenti con la forza del vapore, per il massimo dell’igiene! Jet Bot Combo AI usa l’AI per ottenere risultati di pulizia avanzati con semplicità. L’AI Object Recognition per esempio utilizza il modello AI Deep Neural Network (DNN) e la telecamera per riconoscere vari oggetti, tra cui persone, animali domestici e oggetti difficili da rilevare, come cavi telefonici sottili, tappeti o stuoie. L’AI Floor Detect invece riesce a identificare il tipo di pavimento da pulire e, quando viene rilevata la presenza di tappeti – magari a pelo lungo – il robot decide se far rientrare semplicemente i panni lavapavimenti o se addirittura tornare alla base e depositarli lì, per non bagnare il tappeto.
L’Intelligenza Artificiale al servizio degli elettrodomestici Samsung per dare un aiuto concreto nella vita di tutti i giorni
Come hai visto, questi nuovi elettrodomestici dotati di Intelligenza Artificiale permettono di attivare diverse funzioni intelligenti ed utili in maniera davvero semplice. Non devi essere un nerd o un esperto di prodotto per riuscire a far funzionare questi prodotti beneficiando di tutte le funzionalità di cui dispongono. E so che la sicurezza è un punto di riflessione sempre importante quando si parla d’Intelligenza Artificiale, soprattutto se ci sono delle telecamere. Ebbene, non hai nulla da temere perché la nuova gamma di elettrodomestici Samsung ha ottenuto la certificazione UL Diamond (la più alta) proprio per la sicurezza. E più dispositivi inserisci nel tuo ecosistema, più questo sistema diventa forte: infatti, se un prodotto viene compromesso, gli altri sono in grado di riconoscerlo, bloccarlo e isolarlo, in modo da preservare l’integrità di tutto il sistema.