A pochi passi dal centro di Verona, dall’Arena e dal famoso balcone di Giulietta, trovi una struttura decisamente innovativa che esce dai soliti schemi. Si chiama Muraless Art Hotel e lo possiamo definire a tutti gli effetti un Hotel-galleria, infatti si tratta della prima struttura ricettiva europea ad essere interamente dedicata alla street art. Muraless Hotel è stato inaugurato un anno fa ed ora entra nel gruppo BWH Hotels Italia & Malta con il brand WorldHotels Crafted grazie alla sua unicità artistica e questo conferma non solo la sua particolarità a livello di design, ma anche quanto ormai la struttura sia pronta per avere un boost in termini di accoglienza grazie a BWH che è presente in tutto il mondo in oltre 100 paesi con 4300 strutture.
Un progetto innovativo che ridà vita ad un vecchio hotel
Muraless Art Hotel nasce dall’idea di Gianmaria Villa che ha voluto ridare vita all’ex Hotel Cristallo, avviando una radicale riqualificazione nel segno del linguaggio e dei caratteri espressivi dell’arte, per esaltare l’eccellenza italiana. É iniziato quindi un viaggio sicuramente innovativo tra strumenti e tecniche creative (dall’areosol art allo stencil, dal paste up alla pittura a mano libera), tra stili e forme espressive (dal lettering al modelling 3D, dalla grafica alla fotografia digitale, dal fumetto all’illustrazione), tra linguaggi e codici moderni (dal figurativo all’astratto, dall’iperrealismo fino all’anamorfosi) che hanno portato a dar vita al sogno di Gianmaria: il Muraless Art Hotel.
Muraless Art Hotel parla d’amore, d’arte e d’italianità
Il risultato di questo lavoro di ricerca e di studio è una struttura molto particolare che in una città dedicata all’amore com’è Verona grazie alla celebre storia di Romeo e Giulietta, porta a grandi lettere sulla faccia “Love is the answer”. Tra l’altro, questo messaggio è riportato su un cartello che viene abbracciato da Albert Einstein, testimone di un importante connubio tra ragione e sentimento. L’imponente facciata esterna è stata realizzata da Mr. Brainwash, celebre per i suoi lavori ricchi di riferimenti alla pop art e per la sua partecipazione al documentario di Banksy “Exit Through the Gift Shop”. Muraless Art Hotel dispone di 94 stanze, distribuite su 3 piani, arredate in stile urban e dotate di tutti i comfort. A realizzarle e a curarne gli interni hanno contribuito più di 50 street artist di fama internazionale che con il loro personalissimo stile hanno interpretato la loro visione del Made in Italy. Ogni camera è diversa dall’altra e permette ad ogni soggiorno di immergersi in una nuova atmosfera che alterna mood rilassanti ad altri energizzanti a seconda del tema. Moda, musica, motori, vino e design, ciascuno ha la possibilità di abbracciare la propria passione e di viverla in una dimensione inedita.
Camere che raccontano il territorio
Nonostante il progetto del Muraless Hotel abbia anche una vena internazionale, grazie ai tanti intervenuti che hanno collaborato, devo dire che ho apprezzato molto come sia stato valorizzato il territorio e la storia del nostro Paese. Abbiamo, quindi, ad esempio, la camera a tema Dante Alighieri, quella dedicata a Leonardo da Vinci, ma anche tantissimi personaggi come Botticelli, Michelangelo, Tiziano, Caravaggio, Tiepolo, Canova, Modigliani, De Chirico e Depero; potrai addormentarti inebriato dalle scenografie e dalle atmosfere della Turandot, della Traviata, del Rigoletto, del Barbiere di Siviglia e di Madama Butterfly. Ma al Muraless Hotel trovi anche tanta espressione del territorio veneto grazie alla stanza dedicata al pandoro di Verona o alla Valpolicella.
Muraless Art Hotel verso il panorama internazionale con BWH
Se già la vicinanza alla fiera e la collocazione nella fascia degli hotel 4 stelle hanno reso finora il Muraless Art Hotel una meta scelta dalla clientela business, l’ingresso nel gruppo BWH Hotels Italia & Malta con il marchio WorldHotels Crafted darà quell’ulteriore marcia in più per rendere la struttura veramente riconosciuta a livello internazionale. Sicuramente essere così vicini al centro storico di Verona (soli 8 Km) aiuta ad attirare il pubblico di turisti che sempre affolla la città scaligera. Best Western si è dichiarata pronta ad assistere il Muraless Hotel per il booking, anche studiando con il tempo nuove forme di pacchetti per il pubblico che possano includere esperienze sul territorio, per una vacanza in vero mood veronese.