Trovo che l’immagine di apertura di questo articolo sia particolarmente esplicativa di ciò che OnePlus sta facendo in questi giorni: andare controcorrente, fare qualcosa di diverso, uscire dalla massa. In un periodo in cui tutti parlano di intelligenza artificiale sui pieghevoli, e di come questa possa evolversi proprio grazie al form factor di questa tipologia di smartphone, ecco qualcuno che invece torna a pensare al fatto di avere un dispositivo solido, affidabile e con un design che non si è già visto altrove. Oggi, infatti, è il giorno di OnePlus Nord 4, un telefono che verrà ricordato per essere il primo smartphone 5G unibody realizzato interamente in metallo.
OnePlus Nord 4: un design che si fa notare
Perché ho precisato che questo è il primo smartphone 5G in metallo? Perché proprio l’avvento del 5G ha portato come conseguenza un utilizzo maggiore di antenne, il che a sua volta ha comportato un maggiore utilizzo di vetro e meno metallo. Ma OnePlus ha deciso di fare qualcosa di diverso e di prediligere il metallo che, da sempre, evoca bellezza, durabilità nel tempo e resistenza. Il brand, quindi, ha introdotto antenne più piccole e riprogettato il design adattandole alle esigenze attuale. Il risultato è OnePlus Nord 4, uno smartphone con un look & feel invidiabile. La reazione a livello estetico è subito “wow”, grazie all’algida eleganza del metallo e tra le mani la sensazione è quella di avere un dispositivo solido, resistente e leggero.
Lo smartphone OnePlus Nord 4 è disponibile in tre colorazioni distinte, chiamate Nordtones. Il primo, Obsidian Midnight, si contraddistingue per il design classico in metallo spazzolato. È scuro e sobrio ma trasmette forza e durevolezza. Il secondo Nordtone è noto come Mercurial Silver e presenta un design inciso al laser 2D, creato con più di 28.000 precise incisioni laser. Infine, il terzo Nordtone è Oasis Green, rivelato esclusivamente all’evento estivo di OnePlus, e presenta uno schema bicolore vibrante e colorato, perfetto per catturare l’attenzione.
Prestazioni
Abbiamo parlato tanto di stile e di design che sono sicuramente il pezzo forte dello smartphone Oneplus Nord 4, ma è arrivato il momento di guardarlo un po’ più da vicino e scoprire cosa c’è “sotto al cofano”. Il processore montato dalla casa è il Qualcomm Snapdragon 7 Plus Gen 3, che presenta una CPU più veloce del 65% e una GPU più veloce del 130% rispetto alla generazione precedente, oltre al motore AI di Qualcomm. Lo spazio di archiviazione arriva fino a e 512GB, mentre la RAM fino a 16GB. Il OnePlus Nord 4 presenta anche la batteria più grande mai montata su un telefono OnePlus Nord, con una capacità di 5.500mAh e la ricarica SUPERVOOC da 100W. Ciò significa che può essere ricaricato dall’1 al 100% in soli 28 minuti. Cosa significa tradotto nel quotidiano? Che potrai guardare Netflix per 5 ore con una ricarica di soli 5 minuti.
Durante questi giorni in cui ho avuto modo di provare lo smartphone OnePlus Nord 4, ho riscontrato che in effetti le promesse su carta riguardo alle prestazioni del processore e della batteria sono mantenute. Il device si comporta in maniera sempre rapida e veloce, con cambi fluidi tra le varie applicazioni, anche pesanti. Il sistema di dissipamento del calore fa il suo dovere e lo smartphone non surriscalda mai.
OnePlus Nord 4 – Fotocamera
Il protagonista della fotocamera principale è il sensore Sony LYT-600 da 50 MP, accompagnato da un sensore ultra-wide da 8 MP con angolo di visione di 112 gradi e, infine, da una fotocamera selfie Sony da 16 MP. Il comparto fotografico è supportato dall’Intelligenza Artificiale per migliorare le immagini. Oltre agli strumenti AI già presentati nel corso dell’anno come AI Eraser, che rimuove persone e oggetti indesiderati dalle immagini, il OnePlus Nord 4 dispone anche di nuovi strumenti come AI Best Face, AI Clear Face e AI Smart Cutout 2.0 che permette per combinare foto e aggiungere elementi divertenti. Devo dire che la fotocamera è l’aspetto che in questi giorni mi ha convinta di meno. I colori mi sembrano un po’ piatti, la definizione potrebbe essere migliorata e la profondità di campo dovrebbe essere regolata in maniera un po’ più precisa. Infatti, il bokeh risulta spesso non ben definito. Ti lascio comunque alcune fotografie scattate con lo smartphone Oneplus Nord 4 in modo che tu possa farti un’idea concreta.
OnePlus Nord 4 – Prezzi e disponibilità
Lo smartphone OnePlus Nord 4 sarà disponibile in Europa al prezzo consigliato di 499,99 € nella versione da 12+256 GB di RAM e 599,99 € nella versione da 16+512 GB di RAM sul sito OnePlus e nei principali rivenditori di telefonia, nelle tre colorazioni Obsidian Midnight, Mercurial Silver e Oasis. Le vendite del OnePlus Nord 4 inizieranno l’8 agosto, con i preordini attivi sul sito OnePlus da ora.
Le altre novità OnePlus
L’evento di Milano ha visto un piatto ricco di novità. Come il tablet OnePlus Pad 2 è dotato di processore Snapdragon 8 Gen 3 leader di settore, un esclusivo display 3K di grandi dimensioni da 12,1 pollici e sei altoparlanti stereo. Non solo, oggi è stato presentato anche il OnePlus Watch 2R, un orologio che monta una batteria che dura fino a 100 ore ed il sistema operativo Wear OS by Google. Infine, OnePlus oggi ha lanciato anche gli auricolari OnePlus Nord Buds 3 Pro, pensati per la cancellazione del rumore su un’ampia gamma di frequenze, ripristinando il silenzio in ogni situazione.