Nessuno di noi ha chissà quale particolare voglia di faticare per dedicarsi alle pulizie di casa. Il tempo libero che abbiamo a disposizione è sempre meno e pensare di “sprecarlo” tutto per pulire casa non è un’idea particolarmente allettante. Però, lol sappiamo, è un’incombenza cui non possiamo sottrarci. Quindi tanto vale cercare di rendere il tutto il più rapido ed indolore possibile. Sicuramente i robot aspirapolvere (meglio ancora se anche lavapavimenti) ci aiutano nelle piccole pulizie settimanali, ma inevitabilmente si rende necessario un lavaggio più accurato periodico. Per rendere anche quest’operazione più “smart” e veloce, ti suggerisco di abbandonare il buon vecchio secchio per pavimenti, accompagnato da straccio e spazzolone per passare ad un aspirapolvere lavapavimenti. Nello specifico, ho provato Dreame H13 Pro che mi ha stupita e convinta per molti aspetti. C’è anche qualche “ma”. Ti racconto tutto in questa recensione dell’aspirapolvere lavapavimenti Dreame H13 Pro.
Aspirapolvere lavapavimenti Dreame H13 Pro
Questo prodotto Dreame può fare affidamento su una potenza di aspirazione di 18.000 Pa e permette di pulire sia lo sporco secco che umido. Monta un motore da 13.000 giri/min e l’operazione di pulizia della spazzola viene effettuata a 60° C, così come l’asciugatura avviene con aria calda a 60° C. Per la pulizia, l’aspirapolvere e lavapavimenti Dreame H13 Pro sfrutta il sistema di alimentazione GlideWheel con due motori posteriori che ti permettono di raggiungere i bordi delle stanze e gli angoli. Infine, la spazzola dispone di un LED per illuminare al meglio la zona da pulire. La batteria garantisce 40 minuti di pulizia senza interruzioni.
La pulizia
Come ti ho anticipato, questo elettrodomestico Dreame permette di aspirare sia i rifiuti solidi, che secchi. Quindi, ad esempio, se ti capita di rovesciare il latte la mattina, ancora assonnato, potrai semplicemente passare velocemente Dreame H13 Pro per aspirare e pulire la zona. Uno degli aspetti che ho trovato particolarmente comodo è il fatto di non dover prima passare l’aspirapolvere per poi lavare per terra. Puoi fare tutto con un solo dispositivo, dimezzando il tempo (aspetto che non guasta affatto). Usare questo aspirapolvere lavapavimenti Dreame è veramente semplice: devi solo posizionare un piede sulla base dell’elettrodomestico, inclinarlo e premere il pulsante di accensione. Dreame H13 Pro si attiva di default nella modalità Automatica che rileva in perfetta autonomia le zone con maggiore sporco, adeguando la potenza di conseguenza. Infatti, vedrai, il bordo del dispositivo passare dal colore verde a arancio o rosso, a secondo di quanto l’aria si sporca, per poi ripassare in automatico al verde.
Le altre modalità di pulizia disponibili sono la Turbo, l’Ultra e la sola modalità di aspirazione. Personalmente mi affido quasi sempre alla modalità automatica, in grado di rilevare le varie zone di sporco. Infatti, talvolta è capitato che laddove a me sembrava che non ci fosse particolarmente sporco, l’aspirapolvere lavapavimenti Dreame H13 Pro, invece, lo rilevasse ed aumentasse la potenza. Devo dire, inoltre, che ero un po’ scettica sulle macchie che a volte ci sono sul pavimento, perchè ad esempio i robot aspirapolvere spesso non riescono a toglierle. Invece, con questo prodotto, basta passare solo un po’ più lentamente sulla macchia da togliere ed è davvero efficace.
Dreame H13 Pro – Facile da usare
Il display nella parte superiore del dispositivo mostra anche alcuni messaggi d’errore. Nulla di allarmante, semplicemente devi tener presente che questo aspirapolvere lavapavimenti dispone di due serbatoi dell’acqua. Uno è deputato all’acqua pulita (dove puoi diluire una piccola quantità del detergente Dreame in dotazione nella confezione) e si trova sulla parte posteriore dell’aspirapolvere, l’altro serve per la raccolta dell’acqua sporca e si trova nella parte frontale. Quando non c’è abbastanza acqua pulita per procedere con la pulizia o quando il serbaotio dell’acqua sporca è pieno, la sessione di pulizia si ferma in automatico ed esce un simbolo rosso sul display, oltre a venire emesso un messaggio di errore che ti spiega cosa devi fare. E in un attimo puoi riprendere.
Quello che ho trovato scomodo mentre pulivo è che comunque Dreame H13 Pro pesa 5,6 Kg quindi alla lunga può risultare piuttosto pesante. Questo, in particolar modo, se hai una casa disposta su più piani perché quindi dovrai sollevarlo e portarlo su e giù dalle scale e a qual punto i 5,6 Kg si fanno sentire. Altro aspetto negativo è che, sebbene questo prodotto pulisca molto bene gli angoli e sia abbastanza facile manovrarlo, non può essere inclinato troppo durante il funzionamento, altrimenti c’è il rischio che l’acqua entri nel motore. Questo concretamente significa che non puoi usarlo per pulire magari sotto dei tavolini o comunque in zone dove dovresti inclinarlo molto.
L’autopulizia per eliminare batteri e cattivi odori
Innegabilmente uno dei pro di questo aspirapolvere lavapavimenti Dreame è la funzione di autopulizia. Quando riposizionerai l’elettrodomestico sulla base di ricarica (ricarica che si avvia automaticamente) potrai avviare l’operazione di autopulizia premendo il pulsante sul retro della maniglia (quello della foto qui sopra). La pulizia viene effettuata a 60° C e sfrutta un doppio movimento rotatorio per districare i grovigli e per direzionare peli e capelli verso il serbatoio dell’acqua sporca. Subito dopo, la spazzola viene asciugata a 60° C in modo che non ristagnino liquidi causando muffe e cattivi odori. Quest’operazione dura 30 minuti e, per quanto sia comoda perché tu non devi fare assolutamente nulla, è piuttosto rumorosa. Quindi tienilo presente se in casa hai bambini piccoli che magari stanno dormendo o animali domestici che si spaventano coi rumori forti (in questo caso, ti consiglio semplicemente di posizionare il prodotto in una stanza separata e di chiudere la porta).
Aspirapolvere lavapavimenti Dreame H13 Pro – Conclusioni
Come ti ho anticipato all’inizio di questa recensione, Dreame H13 Pro mi ha sicuramente convinta. Inizialmente ero un po’ scettica, pensavo che l’efficienza di pulizia non fosse granché (venendo dalla vecchia scuola dell’olio di gomito), invece è sicuramente molto valido e permette di dimezzare i tempi di pulizia, aspirando e pulendo contemporaneamente. Non solo, rispetto a quando lavi tu a mano in cui strizzi lo straccio e talvolta capita di non strizzarlo a sufficienza e di dover attendere troppo tempo per l’asciugatura dei pavimenti (con conseguente spreco energetico di riscaldamento o condizionamento perché devi lasciare le finestre aperte), questo apirapolvere lavapavimenti Dreame usa la quantità necessaria d’acqua (non di più, non di meno), ottimizzando i tempi di asciugatura. Come ti dicevo, gli unici pro che ho riscontrato sono il peso (soprattutto se devi spostare l’elettrodomestico su più piani), il fatto di non poterlo inclinare troppo (lo trovo scomodo ad esempio quando metto le sedie sopra al tavolo e devo stare attenta a non piegarlo troppo in basso) ed il rumore durante l’asciugatura della spazzola. Ma a parte questo, sicuramente promosso.
La recensione
Dreame H13 Pro
Facile da usare, la pulizia di casa diventa veloce ed efficace perché permette di aspirare e lavare contemporaneamente. Un po' pesante da spostare e il processo di pulizia è piuttosto rumoroso.
PRO
- Efficacia di pulizia
- Facilità di utilizzo
- Diverse modalità di pulizia
- Aspirazione e pulizia contemporanea
- Pulizia della spazzola per evitare batteri e cattivi odori
CONTRO
- Peso
- Non può essere inclinato troppo
- Il processo di autopulizia è rumoroso