Mancano pochissime ore e poi a Parigi prenderanno il via le Olimpiadi. Migliaia di atleti provenienti da tutto il mondo invaderanno a partire da domani 26 luglio i boulevard della capitale francese, con un impatto economico per Parigi stimato in 9 miliardi di euro, secondo uno studio del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici. Con più di 15 milioni di visitatori, saranno tanti i locali e i bistrot affollati a ogni ora del giorno per degustare tutti i tipi di cucina che si possono trovare in ogni quartiere parigino. Per non smarrirsi tra le tante proposte, TheFork, una delle piattaforme più conosciute per la prenotazione di ristoranti, ha stilato un elenco, suddiviso per ogni zona dove si svolgeranno le gare, con locali, bistrot e luoghi dove farsi venire l’acquolina in bocca.
L’arena Champ de Mart, Les Invalides, Stade Tour Eiffel, Trocadero
Dimmi se non hai mai sognato di fare una passeggiata ai piedi della Tour Eiffel o di visitare la tomba di Napoleone nell’Eglise du Dôme a Les Invalides. In questo quartiere di Parigi dove ampi spazi verdi sono circondati da alcuni dei palazzi più belli della città, potrai assistere ad alcune tra le gare più interessanti dei Giochi Olimpici: atletica leggera, ciclismo su strada e tiro con l’arco a Les Invalides, Beach volleyball allo stadio Tour Eiffel, wrestling e judo ai Champ de Mars e di nuovo l’atletica leggera al Trocadero. Tra i locali più carini e meritevoli di una sosta ti segnaliamo Armonia, un luogo elegante dove assaggiare una cucina gastronomica, che ha le sue basi nella tradizione francese ma spazia poi nelle suggestioni che giungono da ogni parte di mondo. Andrea Di Giovanni e Mustapha Boukantar sapranno deliziarti con le loro proposte. E poi Vin e marée-Suffren, a due passi dalla Tour Eiffel, un locale molto conviviale dove assaggiare pesce freschissimo accompagnato da vegetali finemente cucinati.
Giochi Olimpici a Parc Urban de la Concorde e Pont Alexandre III
Dj set, dimostrazioni sportive, performance artistiche, oltre a naturalmente gare di basket 3×3, break dance, ciclismo BMX freestyle e skateboard in quest’area in Place de la Concorde. Nella zona vicino al Pont Alexandre III, il più bel ponte sulla Senna decorato da sculture allegoriche sormontate da cavalli dorati, potrai vedere invece la maratona di nuoto, il triathlon e il ciclismo su strada. In questo angolo di Parigi potrai sederti ai tavoli di Au Petit Tonneau e degustare alcuni piatti caratteristici della cucina francese come le escargot e il petto d’anatra al miele d’acacia, in una atmosfera elegante e accogliente. O scegliere Garance per la sua cucina gourmet e per la grande ricerca in fatto di materia prima.
La maratona a L’Hôtel de Ville
Gara simbolo dei Giochi Olimpici, la maratona prenderà il via da l’Hotel de Ville, emblema della città di Parigi, centro della capitale che si affaccia sulla Senna. In questa zona potrai degustare piatti gustosi e ben fatti a Les deux colombes, piccolo ristorantino dall’atmosfera intima e raccolta, con il personale super disponibile e proposte con un ottimo rapporto qualità prezzo. Se preferisci invece una pausa più veloce ti consigliamo Pain d’épices, un piccolo ristorante a due passi da Notre Dame dove assaggiare un’ottima zuppa di cipolle o buonissime crepes.
Giochi Olimpici allo Stade Roland-Garros e al Parc des Princes
Appassionati di tennis, calcio e boxe il posto giusto per vedere le competizioni è in questa parte di Parigi. Il Roland Garros è uno stadio leggendario e avrà un ruolo fondamentale per i Giochi di Parigi 2024, ospitando non soltanto i tornei di tennis ma anche gli incontri di boxe. Costruito nel 1928 e intitolato al celebre aviatore francese, è ai margini del Bois de Boulogne, vicino al Parc des Princes. Ogni anno qui si gioca uno dei quattro tornei del Grande Slam di tennis, evento sportivo trasmesso in oltre 220 Paesi in tutto il mondo. In questa zona ti consigliamo una pausa da Federation, locale di cucina tradizionale, con una grande terrazza, dove potrai assaggiare piatti classici, insalate e dolci fatti al momento. Alla Brasserie Molitor potrai trovare invece proposte senza glutine e molti piatti vegetariani.
Arena Porte de La Chapelle
Tra i Giochi Olimpici, uno spettacolo davvero imperdibile è quello delle gare di ginnastica ritmica, per l’eleganza e la armoniosità di queste esibizioni. Se non vuoi perderti questo spettacolo, dovrai raggiungere a nord di Parigi la famosa Porte de La Chapelle, approfittarne poi per fare una breve sosta a Montmartre e passeggiare per il 18° arrondissement, dove è possibile imbarcarsi in un vero e proprio viaggio culinario senza lasciare la capitale. Potrai visitare l’Affamé, e assaggiare le sue escargot o i carpacci di pesce, il tutto in un ambiente raffinato e discreto. O spostarti a L’Olivier, a due passi da Montmartre, in un locale delizioso con cucina mediterranea e una buona proposta vini.
La scherma e il taekwondo al Grand Palais
Altra tappa essenziale se vuoi visitare Parigi per i Giochi Olimpici è il Grand Palais, luogo iconico e mitico della capitale che ha riaperto dopo diversi anni di ristrutturazione. Costruito in occasione dell’Esposizione Universale del 1900 è caratterizzato da una grande navata realizzata con oltre 6.000 tonnellate di acciaio e sormontata da un bellissimo tetto in vetro. A Parigi 2024 sarà la casa della scherma e del taekwondo. Nelle vicinanze del Grand Palais potrai visitare La Traboule, piccolo gioiellino dove degustare un’ottima bistecca di manzo con millefoglie di patate al forno, un risotto con ‘nduja, scamorza affumicata e calamari e una sella d’agnello alle melanzane. Se invece vuoi farti un regalo e andare in un 2 stelle Michelin, Le Clarence è il posto giusto per te. In una atmosfera curata e romantica, lo chef Christophe Pelé saprà condurti in un viaggio dove accostamenti e qualità della materia prima ti lasceranno senza parole.
Giochi Olimpici: pallacanestro e trampolino elastico a L’Arena Bercy
In questo impianto dalla iconica forma piramidale potrai assistere a gare di ginnastica artistica, pallacanestro e trampolino elastico. Costruito nel 1984, ha fatto da cornice a eventi sportivi come il Rolex Paris Masters, ma anche a concerti di artisti internazionali, come Madonna e Paul McCartney. Intorno a questo sito potrai recarti da Anco, ristorante dall’atmosfera bohemienne, dove un personale molto gentile e premuroso ti farà fare un’esperienza autentica della cucina francese. Se desideri invece una proposta più veloce, a Le Cidre d’Or potrai degustare deliziose gallette e crepes con un servizio attento e un ottimo rapporto qualità prezzo.
Pallamano e ping-pong all’Arena Paris Sud
Se tra i Giochi Olimpici sei un amante del ping pong o di pallamano, non potrai perderti le gare in questo stadio a sud della capitale, vicino a cui troverai ristoranti dove potrai deliziarti il palato anche con cucine marocchine, messicane e algerine. Se invece hai voglia di un buon hamburger, ti consigliamo Le Petit Hameau dove potrai assaggiare carne selezionata insieme a verdure e salse tipiche. Se poi vuoi fare una immersione nella cucina marocchina, il tuo luogo è La table marocaine, dove provare diversi tipi di Tagine, ai legumi o con carne.
Tanto sport quindi, in occasione di questi Giochi Olimpici, ma anche tanto altro, a partire dalle visite a luoghi che di solito non compaiono nei tour della città, sino a poter assaggiare cucine etniche di ogni parte di mondo, che ti lasceranno della Ville Lumière un ricordo ancora più indelebile.