Il tailleur da donna è un capo di abbigliamento intramontabile, sinonimo di eleganza e classe. Anche nelle cerimonie, un tailleur ben scelto può fare la differenza e può farti apparire raffinata e sofisticata. Se per il tuo prossimo evento elegante è proprio un tailleur che vuoi indossare, eccoti una piccola guida su come portarlo al meglio e qualche suggerimento utile dal quale prendere spunto per gli abbinamenti con scarpe e borse.
Come indossare un tailleur da donna: scelta del modello e del sottogiacca
Per scegliere il tailleur da cerimonia da donna perfetto devi sempre considerare tre aspetti fondamentali:
- la vestibilità. Qualsiasi sia la tua bodyshape, dovresti sempre prediligere un abito che abbia un taglio tale da esaltare le tue forme e la tua figura. Le opzioni generalmente sono due, taglio slim fit più strutturato oppure taglio morbido;
- il colore. I colori neutri come il bianco, il beige, il grigio chiaro e il blu navy sono solitamente più idonei per una cerimonia, ma puoi anche scegliere colori pastello o toni più vivaci se l’occasione lo permette;
- il sottogiacca. La camicia o il top che indosserai sotto il tailleur deve completare l’outfit impeccabilmente. In questo caso puoi scegliere un top in seta o con dettagli in pizzo o piume, una classica camicia bianca o della stessa tonalità del completo, o ancora un body particolare.
Fatto il giusto abbinamento, non resta che passare a scarpe e borse.
Quali scarpe abbinare a un tailleur da cerimonia
Le scarpe sono l’accessorio che dà personalità al look e completa l’outfit. In linea di massima, le décolleté sono le scarpe eleganti sempre perfette per un tailleur, da scegliere in base ai tuoi gusti o alle tue esigenze in fatto di comodità.
Puoi optare per modelli:
- slingback, con cinturino posteriore, ideali per un tailleur con pantaloni alla caviglia;
- con o senza cinturino, a seconda se ciò che cerchi è maggiore stabilità ai piedi o maggiore raffinatezza;
- open toe, ideali in estate e molto femminili;
- con tacco stiletto, per allungare la figura e perfette per tailleur slim fit;
- con tacco largo o quadrato, per un maggiore comfort e un tocco più contemporaneo;
- kitten heel, se cerchi una scarpa dal tacco basso, comoda e raffinata al tempo stesso.
Un’alternativa alle décolleté sono i sandali con tacco, dai cinturini sottili per un look più delicato e femminile e dai dettagli gioiello. Se proprio non vuoi indossare i tacchi e ami lo stile vintage e classico, anche i mocassini potrebbero andare bene.
Quale borsa abbinare a un tailleur da cerimonia
Infine, passiamo alla scelta della borsa giusta per il tuo tailleur. In questo caso, come prima soluzione troviamo la clutch, ideale per una cerimonia. Puoi sceglierla nei modelli in raso e in seta o dai dettagli gioiello.
Andrebbe bene anche una pochette, simile alla clutch ma leggermente più grande. Puoi trovare modelli impreziositi da paillettes e perline oppure altri monocolore in diverse tonalità.
Infine, puoi anche optare per una raffinata minaudière, piccola e rigida. Si tratta di borsette dall’aspetto sofisticato e moderno, spesso decorate da dettagli particolari.