Ospitalità di alto livello, tradizione nautica, l’italianità de “La dolce vita” ed il Lago di Como. Ecco gli ingredienti della quinta edizione di Villa d’Este Style Vintage Yachting, l’evento che celebra la bellezza – ed in alcuni casi anche la rarità – dei motoscafi d’epoca che si sono radunati sulle rive di Cernobbio il 21 luglio.
A Villa d’Este proprietari di motoscafi d’epoca da tutto il mondo
L’interesse per il vintage yachting abbraccia appassionati da tutto il mondo che si sono trovati a Villa d’Este per una piacevole navigazione sul Lago di Como, salpando da diversi punti di partenza, per poi ritrovarsi tutto all’attracco della celebre villa d’epoca di Cernobbio. Tra le imbarcazioni presenti, Postalino ha catturato l’attenzione di tutti per la sua storicità. Infatti, si trattava della barca più antica in esposizione, costruita addirittura prima della Prima Guerra Mondiale. Altro gioiello storico presente a Villa d’Este è stata l’Alfetta, una barca con una storia affascinante. Originariamente fu costruita da Cantiere Baglietto intorno al 1940 come “barchino esplosivo” per la Regia Marina, poi però fu trasformata in motoscafo da diporto, si dice con buona probabilità dalla Riva. Questa barca monta un motore Alfa Romeo 6C 2500 SS (proprio come la iconica Alfa Romeo 6C Villa d’Este). Infine, erano presenti i runabout Riva, tra i quali Aquarama e Super Florica ed alcuni classici del Lago di Como come Abbate e Colombo.
Uno sguardo al futuro con E-next, la barca full electric del Cantiere Ernesto Riva
E se le protagoniste della giornata sono state le barche d’epoca, devi sapere che c’era anche un altro gioiellino sul Lago di Como. Si chiama E-next ed è la barca elettrica del cantiere Ernesto Riva. Daniele Riva, CEO e proprietario dell’azienda, è stato la nostra guida d’eccezione per un tour privato in barca sul lago. 6,70 metri di lunghezza, linee pulite ed essenziali, 26 nodi di velocità massima, il tutto alimentato da un motore da 100 kW con un’autonomia di 5 ore. Bellissimo quando tradizione e modernità si fondono nella maestria manifatturiera di un’azienda che da oltre 250 anni è pioniera di stile sul Lago di Como. E noi abbiamo viaggiato sul modello 001, proprio quello dedicato a Villa d’Este.
Il pranzo al ristorante Grill di Villa d’Este a firma dello chef Michele Zambanini
E per rimanere nel perfetto mood lifestyle di Villa d’Este, la giornata è stata arricchita da un raffinato pranzo al ristornate Grill. Il menu preparato dallo chef Zambanini prevedeva Tortelli di pappa al pomodoro, scampo alla brace, estratto di basilico e burrata (veramente deliziosi), a seguire Filetto di fassona, asparagi, patata al caprino e tartufo nero e, a concludere, un dessert freschissimo e perfetto per l’estate italiana come il Limone d’Amalfi con terra al pistacchio.