L’avocado è un vero e proprio super food, entrato ormai nelle nostre diete grazie alle tante proprietà nutrizionali di cui è ricco. Secondo una stima Istat, infatti, in Italia se ne consumano annualmente 800 g per persona, un dato in crescita rispetto all’anno passato. Che questo frutto dalla polpa soda e compatta piaccia tanto, lo conferma anche una indagine condotta da Orsero e Ipsos, sull’evoluzione dei consumi di ortofrutta degli italiani. Secondo questo studio, l’avocado sarebbe al terzo posto, dopo banane e ananas, tra i frutti esotici più acquistati in Italia. I principali consumatori sono i Millennials e la Generazione Z, che lo amano per “i tanti benefici e l’ottimo sapore“. Scopriamo insieme quindi tutte le proprietà di questo prodotto.
Avocado: i benefici di questo frutto
La sua polpa verde ha un elevato quantitativo di potassio. 100 g di frutto contengono infatti 450 mg di questo minerale indispensabile per la contrazione muscolare (inclusa quella del muscolo cardiaco), per la regolazione dell’equilibrio dei fluidi e dei minerali all’interno e all’esterno delle cellule e per mantenere la pressione nella norma smorzando gli effetti del sodio. Contiene poi grassi monoinsaturi, benefici per il nostro fisico. I grassi monoinsaturi sono quelli che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo e il livello dei trigliceridi. Ha pochissimi zuccheri, ed è consigliato quindi per le persone che devono fare attenzione ad assumere questi alimenti. Ed è ricco di fibre, che aiutano la digestione, oltre a mantenere in corretta attività l’intestino. Un consumo costante di avocado garantisce anche una giusta assimilazione di vitamina E, che è un antiossidante e come tale combatte i radicali liberi e favorisce il rinnovamento cellulare. Oltre alla E, l’avocado contiene anche le vitamine C e B, e sali minerali come calcio, fosforo e ferro. Infine il consumo di avocado aiuta chi ha problemi di linea. Con le sue poche calorie (circa 180 per frutto), dona comunque un senso di sazietà e pienezza.
Come scegliere e conservare l’avocado
Tra i tanti avocado sul banco del fruttivendolo, quello perfetto da consumare subito è quello la cui polpa cede leggermente alla pressione delle dita. Se dovessi trovarlo troppo duro, basterà lasciarlo un paio di giorni a temperatura ambiente in un sacchetto di carta. Aggiungendo una mezza mela nel sacchetto accelererai il processo. Una volta aperto, per evitare che si ossidi, basterà proteggerne la superficie con qualche goccia di olio e limone. Questo frutto si può anche congelare, in sacchetti ermetici per alimenti.
Come mangiare l’avocado
Dalla colazione alla cena, l’avocado è l’ingrediente perfetto per togliersi ogni sfizio. Puoi cominciare tagliandolo a pezzetti e mettendolo su una fetta di pane in cassetta per colazione, oppure a metà mattina puoi frullarlo insieme a del latte vegetale per uno smoothie rigenerante. A pranzo è perfetto in insalata, accompagnato da pomodorini, basilico e buon olio evo. Oppure come condimento per una pasta fredda light e gustosa. Puoi gustarlo insieme a patatine all’ora dell’aperitivo, nella famosa salsa guacamole. Infine, servito con salmone affumicato e tonno appena scottato, diventa un secondo leggero e sfizioso.
L’avocado in cosmesi
Questo frutto è molto utilizzato anche in cosmesi per la realizzazione di creme, sieri e oli. Dall’avocado maturo si ottiene infatti l’olio di avocado, usato per rafforzare capelli e cuoio capelluto, grazie al generoso apporto di vitamine. Il frutto può essere impiegato anche per semplici preparazioni cosmetiche casalinghe: la polpa la puoi utilizzare sul viso come crema idratante o doposole. Si applica direttamente sulla pelle, oppure si mescola con il miele. La buccia può essere utile invece per uno scrub naturale: massaggiati con la parte interna, quella a contatto con la polpa, le zone più secche del corpo, come gomiti e ginocchia, ne avrai un beneficio immediato.