Sei rimasto a Milano e non sai dove poter gustare un pranzo o una cena di Ferragosto come si deve? O sei in vacanza al mare e non sai fare la scelta giusta? Ecco alcune proposte di locali perfetti per mangiare a Ferragosto, sia che tu desideri una pizza ben fatta, sia che abbia voglia di una proposta più elaborata e sfiziosa, tra Lombardia, Veneto, Liguria, Sicilia, Sardegna e Puglia.
Mangiare a Ferragosto a Milano
La prima proposta si chiama Stendhal Milano, si trova nell’elegante quartiere di Brera e offre tutta la tradizione milanese con un qualcosa in più. Se hai voglia del classico risotto alla milanese con ossobuco o preferisci una proposta di mare con spaghetti alle vongole e bottarga di muggine questo è il posto giusto. In via Ancona Angolo via San Marco a Milano.
Se ami la pizza, Biga Milano, aperto nel 2021 da Gennaro Esposito, e premiato con “Due Spicchi” dal Gambero Rosso, ti aspetta con le sue diverse varianti di pizza: dalla Contemporanea (cornicione a canotto, soffice e ben lievitato), passando per la Ruota di carro (tradizionale napoletana con un cornicione croccante), fino alla Padellino (impasto multicereali cotta in padellino appunto). Una specialità di agosto è la “Special” con cavolo cappuccio rosso in doppia consistenza, Mozzarella di bufala DOP con prosciutto crudo San Daniele 18 mesi, pomodoro ciliegino confit, caciotta di bufala con scorza nera, olio EVO e basilico fresco. In via Moscova a Milano.
Se sei in zona Porta Romana, passa Da Vannucci, dove la giovane e sorridente proprietaria Tonia è pronta ad accoglierti in questa location dal giusto mix tra rustico ed elegante. Potrai gustare l’insalata di scampi alla catalana, il trancio di branzino con salsa di datterino giallo in due consistenze, gli spaghetti cacio e pepe con brodo di ricciola e tartare di gamberi rossi della Sicilia. Ad accompagnare i piatti, etichette dalle cantine Livio Felluga, San Michele Appiano e Tenute Girolamo. In via Atto Vannucci 22 a Milano.
A Brera, in uno dei quartieri più eleganti della città, potrai mangiare a Ferragosto all’Osteria di Brera, un punto di riferimento per gli amanti del pesce fresco e delle crudités. La location, moderna e pop, si ispira alle brasserie di mare del sud della Francia, e si trova a pochi passi dalla Pinacoteca. Se sei appassionato di ostriche qui le troverai provenienti da Francia, Irlanda e Italia. In via San Marco 5.
Subito fuori Milano, a Gaggiano, La Bettolina è un angolo di pace e convivialità immerso nel verde. La struttura è una cascina del ‘500 restaurata, circondata da un ampio giardino, un orto e uno spazio all’aperto dove consumare pranzi, cene ma anche abbondanti aperitivi in un contesto curato, a metà tra il rurale e il post-industriale. Tra le proposte di Ferragosto, la bruschetta con alici in salsa piccante e stracciata di bufala, la purple veggie con ceci in hummus, caprino e fiore di cappero, per continuare con il carpaccio di manzo irlandese con salsa Cipriani, pesto di basilico d’Albenga e foglie di misticanza aromatica. Strada Statale Nuova Vigevanese 4 Gaggiano.
Mangiare a Ferragosto in Liguria
Se invece sei tra coloro che hanno già raggiunto il mare in Liguria, ecco il posto giusto dove trascorrere il pranzo di Ferragosto: a Calice Ligure, un borgo delizioso in provincia di Savona, si trova AL3, un Bistrò moderno dove la chef patròn Rosalba Caneto propone un menu tradizionale degustazione di 5 o 7 portate. Farai un percorso tra i sapori della Liguria di mare e di terra, in un contesto davvero speciale. In Piazza 4 Novembre 3, a Calice Ligure.
Nella riviera di Levante invece ci sono tre indirizzi tutti molto vicini da visitare. Di proprietà delle sorelle Mussini, si trovano a Rapallo, Santa Margherita e Portofino. Il primo, il Ristorante Ö Magazín al Porto, con una spettacolare terrazza panoramica al primo piano, propone un menu degustazione a 5 portate o i signature dishes come Gli Spaghetti Magazín (con crema di cozze, peperoncino e pangrattato) o il Pesce Spada all’uccelletto. Calata Andrea Doria 2 Rapallo.
A Santa Margherita, tra i carruggi, si trova invece l’Osteria Ö Magazín, un luogo dove il menù è un omaggio alla tradizione genovese: dal cappon magro, ai pansoti, al coniglio alla ligure, un viaggio nei sapori sinceri e autentici del territorio, per mantenere vivi i gusti più veri della Liguria, rendendo onore alle antiche ricette e ai sapori tradizionali. In via Cairoli 3 a Santa Margherita. Tel 0185 698962. Infine per chi vuole un luogo davvero esclusivo, il Ristorante Ö Magazín a Portofino è il luogo dove stare. I tavolini sul mare ti regaleranno una serata indimenticabile. Il pesce freschissimo farà il resto. Calata Marconi 34, Portofino.
Ferragosto a Venezia
Un posto raffinato e romantico dove mangiare a Ferragosto se ti trovi in Veneto è senza dubbio il risto-bacaro veneziano Hostaria Bacanera, che si affaccia direttamente su un campiello di Cannaregio. Con uno splendido dehor, questo ristorante mixa arte e cultura, oltre a offrirti una cucina della tradizione in chiave gourmet. Il 15 agosto potrai degustare le classiche sarde in saor, il baccalà mantecato e i gamberi in saor. A seguire, come primi piatti i bigoli in salsa saor oppure la pasta all’uovo cacio e pepe con le cozze. Tra i secondi non perderti il branzino alla veneta con verdurine al vapore. Campiello de la Cason 4506 Venezia.
Dove mangiare a Ferragosto in Puglia
Se sei a Peschici e desideri un ristorante che rimanga impresso nella tua mente per sempre, prenota la tua cena ferragostana da Eden, direttamente in riva al mare, con i pieds dans l’eau. La sera di Ferragosto è previsto uno spettacolo pirotecnico proprio davanti ai tavolini del ristorante e mentri ti godi lo spettacolo, lo chef Angelo Costante ti delizierà con otto portate tra cui il benvenuto dello chef, crudo di mare, seppia e salsa sporca, gamberi rossi crudi, bisque e limone, e lemon curd e meringa. In Contrada Marina 29, Peschici.
In Sardegna, al Golfo Aranci
Una serata in riva al mare anche se sei in Sardegna, da La spigola, eletto miglior Beach Restaurant ai Cà Maiol Award. Per la cena di Ferragosto potrai degustare tutte le specialità sarde a base di crudo di pesce che lo chef Roberto Pisano preparerà. Tra i piatti imperdibili Cozze di Olbia spuma di patata, oliva, pomodorino confit e bottarga di spigola e Risotto (riso Goio S. Andrea DOP di Baraggia) al pesto di Prà, gambero rosso e fondo di pesci di scoglio. Non mancano le proposte degustazione vegetariane, un percorso 4 portate a base di verdurine fresche biologiche dell’orto dello chef Pisano. Golfo Aranci.
Infine la Sicilia
Tre indirizzi dove mangiare a Ferragosto in Sicilia, uno a Palermo, uno a Noto e l’altro a Modica. Il primo, a Bagheria, si chiama I Pupi: lo chef palermitano Tony Lo Coco rivisita alcuni piatti must palermitani come gli “ Anelletti al forno” o la “Melanzana sfincione” (servita su una base di Vastedda della Valle del Belìce DOP con crema di basilico e datterino e ciuffetto di ricotta). Via Del Cavaliere 59, Bagheria, Palermo.
Crocifisso è uno spazio contraddistinto da un’eleganza moderna e discreta, che coniuga perfettamente tradizione locale siciliana e cucina contemporanea. Qui lo Chef patron Marco Baglieri, celebra Ferragosto con raffinate opzioni di terra e di mare fine dining, a cui si aggiunge un percorso degustazione vegetariano. Via Principe Umberto 46, Noto.
Il terzo invece a Modica, Da Accursio Ristorante, dove lo chef Craparo, soprannominato “il cuoco delle due Sicilie”, anche a Ferragosto si fa promotore della cucina zero sprechi, fortemente ispirata alle suggestioni d’infanzia e all’esperienze che lo hanno portato a viaggiare tra la Sicilia dell’ovest e quella dell’est. Due i percorsi degustazione: “Paesaggi”, da 6 portate, ripercorre la tradizione siciliana e le contaminazioni che l’hanno caratterizzata nei secoli, e poi “Esplorazione”, da 8 portate, è invece un viaggio fuori dai confini siciliani alla scoperta di nuovi linguaggi e tecniche culinarie, come l’apprezzatissimo “Pane e cipolla“. Via Clemente Grimaldi 41, Modica.
Con le nostre proposte non correrai il rischio di sbagliare location per il giorno di Ferragosto: in un luogo easy o in un ristorante stellato, potrai trascorrere questa ricorrenza sicuro di goderti sia un lo spettacolo naturale di luoghi unici, sia una proposta gastronomica mai banale. A te solo l’imbarazzo della scelta.