Due isole gemelle, due gioielli nascosti nel cuore dei Caraibi. Sto parlando di Antigua e Barbuda, un’unica destinazione divisa in due isole. Antigua conosciuta per essere una delle destinazioni più romantiche nei Caraibi e Barbuda, ugualmente meravigliosa, ma più selvaggia, con poche infrastrutture. Se ti stai chiedendo dove si trova Antigua, sappi che si trova nelle Piccole Antille, tra il Mar dei Caraibi e l’Oceano Atlantico, a Sud-Est di Portorico. Altra domanda super gettonata quando si parla di questa meta: è quando andare ad Antigua? Ebbene, in realtà il clima è soleggiato tutto anno. Tuttavia, il periodo migliore per visitare questa zona è quello tra novembre ed aprile. Ti sconsiglio i mesi di settembre e di ottobre in quanto sono quelli più piovosi. Come arrivare ad Antigua? Ci sono diverse soluzioni per raggiungerla. Ad esempio, da Londra ci sono voli diretti British e Virgin Airways. Inoltre, dal prossimo 5 novembre verrà attivato il collegamento diretto da Francoforte operato da Condor. Oppure dagli Stati Uniti le possibilità sono tantissime, o in alternativa puoi raggiungere Antigua e Barbuda via mare grazie alle crociere MSC e Princess Cruises. E ora vediamo 5 cose da fare che la rendono una meta imperdibile.
1 – Fare il bagno in una delle 365 spiagge
Può sembrare banale, ma credimi (io ci sono stata!): le spiagge di Antigua e Barbuda sono qualcosa di meraviglioso. Sono esattamente come ti aspetti che siano delle spiagge caraibiche: sabbia fine e bianca, acqua cristallina. Inoltre, devi sapere che queste isole annoverano 365 spiagge… Praticamente una per ogni giorno dell’anno! Tra le più incantevoli spiccano Palmetto Point e Low Bay, due delle più celebri spiagge rosa di Barbuda, il cui colore è dovuto a micro conchigliette che in base alla corrente del mare si depositano sul bagnasciuga.
2 – Cosa fare ad Antigua? Un tour in e-bike
Le bici elettriche sono ormai diventate uno dei maggiori trend del momento e vengono offerte praticamente in tutte le strutture turistiche. Anche qui puoi scegliere di fare un tour in e-bike, perfetto per rallentare e goderti il paesaggio. Ci sono sei percorsi tra cui scegliere, che permettono di ammirare la storia, gli scorci panoramici e le spiagge del Paese. Puoi dirigerti verso Nord per la spiaggia di Jabberwock, a Sud lungo Fig Tree Drive, a Est per i due mulini di Betty’s Hope e l’arco naturale Devil’s Bridge, o a Ovest per lo storico Fort Barrington. Insomma, puoi girare l’isola in lungo e largo. O, se sei un appassionato di storia, puoi scegliere di fare un tour storico della città di St. John’s (capitale di Antigua e Barbuda) con una sosta a Fort James, oppure puoi dirigerti verso English Harbour per esplorare i siti di Antigua dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
3 – Guardare il tramonto con la musica locale
Come per il punto 1, se pensi che guardare il tramonto sia una cosa da tutti, sappi che ci sono i tramonti normali e i tramonti ai Caraibi. Guardare il tramonto ad Antigua e Barbuda vuol dire riempirsi gli occhi di una bellezza incontenibile. E c’è un posto speciale dove guardare il calare del sole con una vista unica: si tratta dello Shirley Heights Lookout, un punto panoramico che regala una vista privilegiata del Nelson’s Dockyard, una delle immagini simbolo di Antigua. E, se vuoi, ogni giovedì e domenica qui puoi unirt alla festa più longeva dei Caraibi, lo Shirley Heights Sunset Party and BBQ. Un grande party dove aspettare il tramonto accompagnati dalla musica delle steelband locali, uno speciale barbecue e le bancarelle degli artigiani che vendono i loro prodotti.
4 – Fare un corso di cucina creola ad Antigua
Nicole’s Table è un locale che si è classificato 5/5 su TripAdvisor con 5 Certificati di Eccellenza e la rara designazione Hall of Fame di TripAdvisor. Qui puoi cimentarti in diversi corsi di cucina per immergerti nella deliziosa cucina caraibica. Non c’è niente di meglio che la Rum Cooking Class, durante la quale potrai conoscere la storia e l’importanza del celebre liquore nei Caraibi, per poi passare alla degustazione di cinque varietà dal sapore unico e creare insieme degli ottimi piatti utilizzando un Rum antiguano come ingrediente chiave. Le lezioni si svolgono in una suggestiva casa caraibica eco–friendly per rimanere in un ambiente autentico e un’atmosfera rilassata.
5 – Fare snorkeling a Barbuda
L’esplorazione dell’incantevole Palaster Reef a Barbuda è un’esperienza di snorkeling senza pari per scoprire la meravigliosa barriera corallina. Situata appena al largo della costa dell’isola, la barriera è composta da pietra calcarea dal caratteristico colore bianco, creando un suggestivo contrasto con le acque turchesi circostanti. Gli appassionati di snorkeling e immersioni potranno avventurarsi in questa meraviglia sottomarina e scoprire un mondo di coralli, pesci tropicali dai colori vivaci e altre affascinanti creature marine.
Antigua e Barbuda, spiagge, emozioni, sport, cucina e storia
Se il motivo principale per il quale stai pensando di fare un viaggio ad Antigua e Barbuda sono sicurament i loro paesaggi caraibici, devi sapere che nonostante questa sia una ragione più che valida, c’è anche molto altro che puoi fare. Puoi divertirti con lo sport, ovviamente qui gli sport acquatici vanno per la maggiore, ma anche visitare i quartieri storici di Antigua o immergerti nella cultura locale per vivere appieno quest’esperienza caraibica.