Sono sicura che se pensi ad una gita in Veneto, ti vengono in mente città come Venezia e Verona. In realtà, ti consiglio di prendere in considerazione una gita a Vicenza, città che racchiude in sé dei meravigliosi tesori storici e culturali, più piccola e quindi anche più gestibile rispetto a Verona e Venezia, tanto da poterla girare agevolmente in poche ore, anche perché considera che la maggior parte delle cose da vedere a Vicenza si trovano tutte nel bellissimo centro storico. Dove si trova Vicenza? La città si trova ai confini della Pianura Padana, più o meno a metà strada tra Verona e Padova. Ma a questo punto non ci resta che scoprire questa bellissima città. Pensa che proprio per l’importanza dei suoi monumenti è stata annoverata tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO dal 1994.
1 – Cosa vedere a Vicenza? Il Teatro Olimpico
Inizio subito con il botto, con il luogo che veramente mi ha lasciata a bocca aperta durante il mio viaggio a Vicenza. Neanche a dirlo, il Teatro Olimpico è opera di Andrea Palladio e si trova all’interno del Palazzo del Territorio. C’è da dire che, in realtà, il povero Palladio non riuscì a vedere la sua opera terminata in quanto terminò il progetto poco prima della sua morte all’età di 72 anni e la struttura vide la luce per mano del figlio Silla nel 1583. Questo edificio è molto importante a livello storico in quanto è il primo teatro stabile dell’era moderna e si ispira ai teatri romani. Infatti, troviamo una grande gradinata centrale, intorno alla quale c’è un colonnato con delle statue. Ma la vera meraviglia è lo sfondo del palcoscenico che con un sapiente lavoro di chiaroscuro e di scelte prospettiche sembra essere lunghissimo, cosa tutt’altro che vera. Pensa che la prima rappresentazione fu fatta in occasione del Carnevale del 1985 con l’Edipo Re. Vincenzo Scamozzi riproduce nella scenografia le sette vie di Tebe con un effetto prospettico e giochi di luce così ben riuscito che non fu mai rimossa.
2 – La Basilica Palladiana
Come hai capito, dici Vicenza e dici Palladio. I due sono legati a doppio filo e la basilica è il simbolo della città. Questa è sicuramente la sua opera più importante ma sfatiamo subito un mito: si chiama basilica, ma non è una chiesa. Questa è una tradizione dell’epoca romana per la quale venivano chiamati così gli edifici in cui si discutono affari importanti. Il Palladio riprogettò il Palazzo della Regione rendendolo più “moderno” ed adeguandolo ai canoni dell’epoca. La costruzione precedent era gotica e l’architetto vi aggiunse delle logge in marmo bianco a serliane. La sua costruzione fu qualcosa di mastodontico per la città, infatti pensa che l’opera fu terminata 34 anni dopo la morte del Palladio. Ma la sua bellezza è veramente unica, ecco perché ritengo che rientri assolutamente tra le cose da vedere a Vicenza. E poi ti consiglio una chicca: devi assolutamente salire sulla terrazza che domina la città ed i colli circostanti perché è veramente meravigliosa. Inoltre, la basilica – come tutta la città, in realtà – è ancora più suggestiva di sera con le luci che la illuminano.
3 – Cose da vedere a Vicenza – Piazza dei Signori
É praticamente impossibile non passare da qui, in quanto è il centro nevralgico della città. La piazza è un vero e proprio concentrato di atre e cultura. Oltre alla Basilica Palladiana di cui ti ho parlato poc’anzi, qui trovi l’imponente Torre Bissara, alta ben 82 metri. Poco più indietro, ci sono due colonne in marmo che rievocano molto quelle di Piazza San Marco a Venezia. Inoltre, sempre in Piazza dei Signori, c’è il Palazzo del Capitanato (sempre progettato da Palladio) ed il Palazzo di Monte Pietà riadattato dal Piermarini nel XVIII secolo.
+1: una visita ai Colli Berici
Come ti ho anticipato, i luoghi da visitare a Vicenza sono tutti molto vicini tra loro e si trovano tutti in centro. Quindi puoi tranquillamente visitarli in una mezza giornata. A quel punto ti consiglio di dirigerti verso i Colli Berici, poco distanti, per immergerti nella natura di queste vallate e concederti una degustazione dei vini locali (il tai rosso su tutti). Clicca qui per leggere tutta sul mio viaggio nei Colli Berici e sulle cantine da visitare per la tua degustazione.
Cosa vedere a Vicenza in un giorno tra storia, cultura, arte e vino
Abbiamo visto con questo articolo come Vicenza sia una vera e propria perla che a volte può risultare un po’ nascosta nel cuore della regione veneta. Eppure le cose da vedere a Vicenza sono tantissime (io te ne ho citate solo alcune) e puoi immergerti nell’atmosferta storica e culturale di questa città. E poi, perché no, concediti una pausa di relax con i vini della provincia di Vicenza oppure quando sarai in centro puoi gustare un tipico aperitivo vicentino con Spritz (meglio ancora se a base del veneto Select), crostini con baccalà mantecato e soppressa vicentina.