Colorati, fruttati e spesso con una bassa gradazione alcolica: è questo l’identikit dei cocktail dell’estate 2024 che potrai degustare, che tu sia in città o in vacanza, su rooftop di hotel iconici o in locali di tendenza. Il trend prevede tanta frutta (esotica soprattutto), soda, bollicine o/e liquori o distillati tipici di una città o di un territorio. Senza dimenticare però i grandi classici, serviti come aperitivo o, come accade ormai spesso, in pairing con piatti gourmet. Ecco la nostra selezione.
I drink a Milano, Firenze e Lucca
Se ti trovi a Milano, l’indirizzo giusto è il ristorante Nabucco, in zona Brera, dove il bar manager Dario Stancampiano ha ideato una drink list perfetta anche per accompagnare i piatti dello chef. Estate Milanese è il drink che più rappresenta il mood estivo di questo ristorante. Franciacorta, rum bianco, succo di lime, zucchero e menta sono gli ingredienti che rendono questo cocktail dell’estate dissetante, fresco e dal gusto aromatico. Da bere come aperitivo o in abbinamento a piatti di pesce, come la tartare di gambero rosso, stracciatella e passion fruit.
Altro cocktail imperdibile è il Club 10, a base di Gin Tanqueray, liquore al lampone Chambord, succo di limone, sciroppo ai lamponi, foamer e lamponi freschi a guarnire. Un’esplosione di armonia e dolcezza.
Per chi desidera invece una proposta low alcol, l’ideale è M.A.S.A.L. acronimo di Mezcal Casamigos, con Aperol, Saint-Germain, Agave e Lime. Al profumo di fiori di sambuco e con una bassa gradazione alcolica, è ideale per queste calde serate estive.
Se sei invece a Firenze e ti vuoi godere l’atmosfera degli anni ’20, all’Anglo American Hotel Florence, Curio Collection by Hilton, con il suo design ispirato ai movimenti artistici dei primi del ‘900 e con dettagli di arredo intriganti e non convenzionali, puoi gustarti il signature cocktail Lady Scorpion, in onore delle Ladies americane (chiamate Scorpioni appunto) che sulle note jazz dell’epoca si riunivano per discutere animatamente della vita fiorentina e scambiarsi pungenti commenti sulla società locale. A base di vodka, Chartreuse, succo di limone e di arancia, è un drink di carattere, da sorseggiare dopo una visita al museo o un po’ di shopping fiorentino.
Sempre in Toscana ma a Lucca, se vuoi goderti il Lucca Summer Festival, puoi degustarti uno Spritz Royal sul rooftop del Grand Universe Lucca, a base di Aperol o Bitter Campari, Champagne e Soda. In uno spazio intimo e raccolto ti godi lo spettacolo dei tetti secolari affacciati sullo storico Teatro del Giglio.
I Cocktail dell’estate al mare
Se sei già al mare, e in particolare in Sardegna, Costa Smeralda, non puoi mancare un aperitivo sulla terrazza di El Porteño a Porto Cervo (ultima apertura del Gruppo Dorrego), un luogo incantato affacciato sul mare turchese, dove degustare il Costa Sour un drink firmato dal bar manager Diego Atlantico in esclusiva per El Porteno di Porto Cervo a base di Filu ‘e Ferru, gocce di mirto, limone, lime e sciroppo di zucchero.
All’Hotel Punta Molino Beach Resort and Thermal Spa di Ischia, invece, oltre alle cure termali, puoi rilassarti e degustare due cocktail presso il bar La Vela: l’Isola Fiorita e il Sunrise, perfetti per godersi un tramonto mozzafiato sulla terrazza affacciata sul Golfo. Il primo cocktail, a base di Lemon gin, Creme de cassis, Lemon e cranberry juice, cannella e decorato con Ribes rosso e foglie di menta è fresco e dissetante. Più intenso il Sunrise, con Vermouth del Professore, liquore al caffè, Gin Bombay Sapphire e noce moscata.
Ancora al mare ma sulla costa tirrenica e precisamente a Mestre, al Royal Hotel Venice Mestre servono il Leonardo Summer Drink, una bevanda a base di Gin Mare, tonica al cedro, succo di pompelmo e granatina, per un connubio perfetto di freschezza e raffinatezza. Questo delizioso drink estivo dal colore rosso intenso, è disponibile in tutte le strutture Leonardo Hotels Italia.
Ancora al mare ma questa volta a Jesolo, da Park Hotel Brasilia del gruppo HNH Hospitality, ammirando uno dei tratti più belli del Lido, ti puoi rilassare gustandoti il signature drink Singapore Sling, a base di Gin London Dry, Cointreau, liquore alla ciliegia, Dom Benedection, lime e ananas, per un momento di tranquillità, da solo o in compagnia di amici.
I cocktail dell’estate ispirati all’Opera
A Verona, nella città dell’amore per eccellenza, se vuoi degustare un drink prima di assistere a un’opera nella magnifica Arena, con il Pacchetto Arena Opera Festival 2024, presso l’Hotel Indigo Verona – Grand Hotel des Arts ti potrai godere due dei cocktail dedicati ai capolavori dell’Opera, J.Bride e The Jester. Il primo, a base di Sake, vermouth rosso e bitters, è ispirato a “Madame Butterfly” , che narra la storia di un amore tragico tra una giovane geisha giapponese, Cio-Cio-San (chiamata Butterfly), e un ufficiale navale americano, Pinkerton. Il Sake nel cocktail rappresenta l’ambientazione giapponese dell’opera, mentre il vermouth rosso rimanda all’influenza occidentale di Pinkerton.
Il secondo cocktail, The Jester, composto da liquore allo zenzero, succo d’arancia acidificato e prosecco, si collega invece all’opera lirica “Rigoletto” . Il liquore allo zenzero, unito al succo d’arancia e al prosecco con la sua effervescenza, vogliono rappresentare la vivacità, l’energia e il dinamismo di questa opera.
Che tu sia davanti a una spiaggia o turista ad ammirare le bellezze delle città, non lasciarti sfuggire l’occasione di sorseggiare un cocktail dell’estate, per prolungare la magia della vacanza, per goderti la compagnia degli amici o per ammirare un tramonto insieme alla persona del cuore.