Mare limpido, spiagge lunghe e sabbiose, una natura sfolgorante che immerge tutto: questa è Pärnu, piccolo centro nel cuore dell’Estonia, che con oltre 3.700 km di costa baltica, offre luoghi suggestivi da visitare durante le vacanze ma anche in periodi più brevi. Il più rinomato di questi è Pärnu, che ogni estate si trasforma in una vivace cittadina balneare, attirando migliaia di persone da ogni parte del mondo. Si tratta di un vero e proprio paradiso che promette esperienze indimenticabili per tutti i suoi visitatori.
Pärnu, un luogo storico
Pärnu è una destinazione con un livello di sostenibilità elevata, una località turistica con una storia di oltre 180 anni, rinomata per il suo mare, i suoi fiumi, le sue spiagge, i suoi viali e i suoi numerosi parchi e boschi. Per questo motivo negli anni si è fatto il possibile per proteggere e valorizzare la sua natura anche nello sviluppo della città.
Cosa vedere a Pärnu
Questa cittadina ha un centro medievale molto ben conservato ed è anche sede di varie spa termali dove rilassarsi, parchi acquatici e storici centri balneari. Le lunghe spiagge di sabbia bianca, le acque poco profonde attirano sia gli estoni che turisti da ogni parte del mondo. Una volta qui è impossibile non fare un tour sulla spiaggia della città, luogo disseminato di piccoli bar e locali, dove, sia durante il giorno, sia durante la notte, è possibile assistere a concerti dal vivo di musica classica o contemporanea. Il luogo preferito dai più romantici rimane però il lungomare della spiaggia di Pärnu che, rinnovato nel 2021, è diventato una delle destinazioni estive più gettonate, perfetto per serate rilassanti.
Festival ma anche tanta natura
Tra i luoghi da visitare in questa piccola cittadina non può mancare una passeggiata alla Supeluse summer promenade: qui la strada, chiusa al traffico, si anima con caffè, ristoranti e festival che offrono musica dal vivo e bancarelle di artigianato. Partendo dal centro città, si attraversa un vivace viale circondato da aree verdi fino al lungomare, dove è possibile continuare a godere dell’atmosfera estiva o rilassarsi all’ombra degli alberi. Proseguendo verso il fiume, si può esplorare il molo e il sentiero Jaanson, ideale per una tranquilla passeggiata immersi nella natura, o visitare il Beach Park, proprio accanto alla spiaggia. Istituito nel 1882, è stato dichiarato zona di protezione della natura per l’ampia varietà di specie vegetali.
Pärnu, tra cibo tradizionale e spettacoli di teatro
Natura, mare e non solo. Passeggiare tra le stradine di Pärnu è bellissimo a fine estate, quando si svolge il Pärnu Taste Uulits, uno street food festival in cui è possibile degustare tutte le specialità di strada di questo Paese. Ai bordi delle strade food truck che offrono Marineeritud angerjas, ovvero l’anguilla marinata con insalata, o il Sult, una gelatina con stufato di maiale saporitissimo, il tutto accompagnato dal Leib, il tipico pane di segale, simile a quello che si mangia da noi ma dal sapore molto più deciso.
A fine settembre invece la cittadina si anima per il Light Festival ÖÖvalgel, il più grande evento culturale di Pärnu. Per tre sere consecutive, proiezioni luminose e spettacoli di teatro di luci animano i vari quartieri. Attori giovanissimi raccontano storie e pièce letterarie, spesso accompagnati da video musicali. Imperdibile è anche la leggendaria Superluse Fair, l’evento che risveglia la cittadina con profumi di dolci tradizionali.
Sono tanti i motivi per visitare questo piccolo gioiello del Baltico, che offre un mix unico di bellezze naturali, cultura, buon cibo e tradizioni affascinanti. A Pärnu puoi scegliere se rilassarti in mezzo alla natura, passare del tempo in una spa termale dove ritrovare il benessere o semplicemente goderti il mare e le spiagge di sabbia finissima, sorseggiando un cocktail e mangiando un piatto di aringhe affumicate.