Nicole Kidman, George Clooney, Brad Pitt, Daniel Craig, Winona Rider, Cate Blanchett e molti altri big del grande schermo tornano quest’anno per l’81esimo Festival del Cinema di Venezia, in programma in Laguna sino al 7 settembre e diretto da Alberto Barbera. Film d’apertura, fuori concorso, è stato “Beetlejuce Beetlejuce” di Tim Burton, seguito della sua pellicola del 1988, con Michael Keaton, Wynona Rider e la sua compagna Monica Bellucci. Uno dei momenti più emozionanti dei primi giorni è stato la premiazione con il Leone d’Oro a Sigourney Weaver, che sul palco, ringraziando in italiano, si è commossa. Fondata nel 1932, quella di Venezia è la rassegna cinematografica più antica e continua a essere un punto di riferimento per cineasti, attori e appassionati del grande schermo.
Festa del cinema di Venezia: film ma anche spettacolo
Ogni anno questa Mostra attira i grandi nomi del cinema internazionale, da registi acclamati ad attori di fama mondiale, ma anche di voci emergenti. Molti registi alle prime armi hanno l’opportunità di presentare qui le loro opere, sperando di attirare l’attenzione di produttori e distributori. La presenza di celebrità poi, non solo aumenta il prestigio dell’evento, ma crea anche un’atmosfera molto particolare che attira l’attenzione di tutti i principali media nazionali e internazionali e di un pubblico sempre più preparato. Sui red carpet di Venezia sfilano anche gli abiti più straordinari delle maison più conosciute.
Cinque i titoli italiani in gara alla Mostra di Venezia
Sono 21 i film in concorso all’81esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Tra questi, cinque le pellicole italiane: “Campo di Battaglia” di Gianni Amelio, “Iddu – L’ultimo padrino” di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, “Diva Futura” di Giulia Steigerwalt, “Queer” di Luca Guadagnino e “Vermiglio” di Maura Delpero. Tutti in gara per conquistare il Leone d’Oro, il premio più importante del Festival. Quest’anno a capo della Giuria un’icona del cinema francese, Isabelle Hupper. Giuseppe Tornatore è l’unico italiano membro della giuria.
La notte di Antonioni tra i film restaurati
Sono 18 i restauri, facenti parte della selezione Venezia Classici, realizzati nel corso dell’ultimo anno, di capolavori provenienti da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo che saranno presentati in anteprima mondiale. Tra questi La Notte, di Michelangelo Antonioni, con protagonista Marcello Mastroianni, uno degli attori più amati in tutto il mondo.
In tutto sono 127 i film che saranno proiettati al Festival del Cinema di Venezia, tra quelli in concorso, documentari e fuori concorso. Un appuntamento davvero imperdibile per tutti gli appassionati del grande schermo, ma anche per chi volesse approcciare per la prima volta il mondo del cinema, in una full immersion davvero memorabile.