Dopo quasi due decenni di vita della berlina di lusso ad alte prestazioni, Bentley ha presentato la quarta generazione della Flying Spur che diventa a tutti gli effetti una supercar e la 4 porte del marchio più potente mai prodotta prima. La nuova Bentley Flying Spur monta un motore ibrido da 782 cavalli con autonomia di 76 km che le permette di spostarsi in maniera silenziosa e sinuosa lungo le strade delle città. Ma quando desideri passare ad una guida più adrenalinica, i 782 CV del V8 Bentley – 147 CV in più rispetto all’auto precedente – e il motore elettrico ti garantiscono un passaggio da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi. Il design esterno dell’auto è piuttosto aderente a quello che siamo abituati a conoscere, ma è sotto la pelle che avviene la magia di questa nuova edizione.
Il motore Ultra Performance Hybrid
Si tratta di un motore a trazione integrale che combina le prestazioni del V8 biturbo da 4,0 litri da 600 CV con un motore elettrico da 190 CV, che si integra perfettamente nella trasmissione a 8 rapporti. Poiché l’e-motor annulla il ritardo del turbo, sono stati utilizzati due turbocompressori single-scroll, che riducono la complessità e consentono un funzionamento più caldo, riducendo al minimo le emissioni. Pertanto, non è necessario alcun dispositivo di disattivazione dei cilindri, in quanto il motore può essere spento completamente quando si utilizza il motore elettrico.
Leggi anche “Bentley Flying Spur: lusso, eleganza e comfort su 4 ruote”
Nuova Bentley Flying Spur: designc he denota carattere ed espressività
La finitura Brightware in Graphite conferisce agli esterni un’impronta sportiva e tecnica, mentre la nuova calandra, il paraurti anteriore e il diffusore posteriore specifici per la Speed creano un look moderno e deciso. Il pacchetto aerodinamico Styling Specification è ora rifinito in tinta con la carrozzeria, anche se i proprietari possono optare per una finitura in fibra di carbonio.
Le nuove luci di benvenuto a LED alloggiate nelle portiere proiettano una versione animata del logo Bentley Wings sul terreno ogni volta che si aprono le portiere anteriori. Questo nuovo impiego della tecnologia “light sculpture” di Bentley fa seguito alla sua prima applicazione sulla coupé Batur creeata da Mulliner. Un nuovo cerchio ruota da 22“a dieci razze svasate è disponibile in due finiture (verniciato grigio e lavorato lucido, e verniciato nero), insieme ad altri due design da 22” disponibili in una serie di finiture, quali: Black Painted, Dark Tint and Pale Brodgar Satin.
La gamma di verniciatura di ben 101 colori può essere ampliata con qualsiasi colore del passato di Bentley, ed è disponibile anche la verniciatura su misura.
Gli interni con i sedili totalmente rinnovati
Entrando nella nuovissima Bentley Flying Spur troverai sedili dal design completamente nuovo, caratterizzati da una trapuntatura a diamante 3D e da un motivo di perforazione rivisitato nella parte centrale del sedile. La raffinata pelle di precisione con lavorazione a diamante 3D riveste gli interni delle portiere e i montanti B. A complemento delle finiture esterne in tinta scura, le nuove (e opzionali) finiture specifiche Dark Chrome attribuiscono un’estetica contemporanea e un carattere sobrio all’abitacolo. Questo vale per le maniglie delle porte, gli interruttori, le griglie degli altoparlanti e molti altri dettagli dell’abitacolo. La nuova grafica della strumentazione per il conducente completa il pacchetto di miglioramenti del design, mentre il super conosciuto Bentley Rotating Display, con la possibilità di scegliere tra un display ad alta definizione da 12,3 pollici, tre quadranti analogici o un lato ininterrotto di impiallacciatura artigianale, continua a essere offerto come optional.
Per quanto riguarda gli interni, 22 colori primari del pellame, 11 tonalità secondarie e quattro suddivisioni di colore fanno sì che solo per la pelle ci siano più di 700 combinazioni di colori, prima di aggiungere cuciture a contrasto, bordature o caratteristiche personalizzate. Alle pelli si aggiungono otto opzioni di impiallacciatura in legno e altre tre finiture tecniche, che possono essere utilizzate come finiture singole o doppie e possono anche essere abbinate a qualsiasi colore di pelle interna o di vernice esterna.
Sulla nuova Bentley Flying Spur anche tanta tecnologia
Sulla nuova Flying Spur Bentley puoi scegliere tra tre sistemi audio. L’impianto standard è dotato di 10 altoparlanti e 650 Watt, mentre l’impianto Bang & Olufsen da 1.500 W e 16 altoparlanti con griglie illuminate è destinato ai clienti che amano il lifestyle. Se, invece, sei un vero audiofilo, sappi che è disponibile un sistema Naim da 2.200 W e 19 altoparlanti con trasduttori attivi dei bassi integrati nei sedili anteriori e otto modalità di suono. E visto che viaggiare su una Bentley è sempre un’esperienza appagante, devi sapere che per la prima volta con la Flying Spur, la specifica Wellness Seating opzionale è disponibile su tutti e quattro i sedili. Questo include il Seat Auto Climate and Postural Adjust, che misura e mantiene la temperatura corporea perfetta attraverso il riscaldamento e la ventilazione a zone, e varia in modo rilassante e continuo la pressione sui muscoli degli occupanti durante il viaggio per garantire che l’affaticamento sia ridotto al minimo. E non è finita qui: ogni anno saranno disponibili altre nuove funzioni, come la previsione del semaforo verde, che viene attivata sempre più spesso nelle principali città degli Stati Uniti e dell’Europa e che consente di guidare come un “tappeto magico” nel centro della città.