Il nuovo millennio si stava avvicinando quando l’11 dicembre del 1999 i maestri distillatori di casa Bonollo creano OF Amarone Barrique: una grappa nata dalle vinacce di Amarone della Valpolicella che parla di stile, carattere, ricchezza, morbidezza ed eleganza. OF ruppe gli schemi tradizionali del settore promuovendo un modello di consumo evoluto, raffinato e di alto valore edonistico, in grado di sorprendere e conquistare anche i più esigenti palati nazionali e internazionali.
Un quarto di secolo tra le vinacce della Valpolicella
É Elvio Bonollo ad accogliere i giornalisti per le celebrazioni dei 25 anni di OF. Con malcelata emozione racconta l’evoluzione di questo marchio straordinario, con gli occhi che si illuminano quando, ad ogni domanda, può raccontare qualche dettaglio o qualche aneddoto di questa storia così pregiata che non era previsto dal “copione” della serata. In particolar modo si sofferma a descrivere il SUB, vale a dire il Sistema Unico Bonollo per la creazione di OF. “Siamo partiti da ciò che già ha dato un ottimo vino, ma che ancora racchiude una grande ricchezza nelle bucce”, racconta Elio. “Una ricchezza così potente e con un carattere così forte che si è reso necessario scegliere le barrique di rovere francese da 25 litri per educarla un po’”.
Tutto in questi primi 25 anni è stato studiato per far apprezzare sempre di più OF di Bonollo al pubblico. Anche il classico bicchiere a tulipano della grappa, ad esempio, non era adeguato perché non esaltava al meglio le sue proprietà organolettiche. Ecco, quindi, che il marchio ha inventato il calice Balloon che con la sua rotondità riesce ad esprimere perfettamente la personalità a tutto tondo di OF.
La nuova veste di OF
L’anniversario è l’occasione perfetta per svelare la nuova veste di OF, frutto di un lavoro pluriennale – realizzato in collaborazione con Robilant Associati – finalizzato a rendere ancor più coinvolgente e multisensoriale l’esperienza di OF che si configura oggi come “Taste OF Beauty”; il pay off che sarà protagonista della nuova comunicazione OF. Protagonista del restyling è l’intera collezione OF, accumunata dal nuovo decanter che nelle sue linee morbide, ma decise, riflette e custodisce l’eleganza inimitabile dei caratteri sensoriali straordinari di ciascun pezzo della collezione. Ogni prodotto ha un codice cromatico dedicato che si lega all’essenza del prodotto stesso: il ramato delicato per OF Amarone Barrique, l’arancione per OF Dorange che richiama la solarità siciliana e l’arancia che ne esalta la ricetta, il verde per celebrare le note fresche e balsamiche di OF Amaro.
Una parte della famiglia Bonollo
Fun Fact: sai da dove deriva il nome OF? La famiglia Bonollo ha scelto un nome che fosse già proiettato al futuro, anche in chiave internazionale. E avevano ragione, considerato che nel 2018 la rivista newyorchese Wine Enthusiast lo inserisce nella classifica mondiale dei Top 100 Spirits. Invece di optare per un “Made by”, è stato scelto proprio questo nome che in inglese significa “di” per denotare quanto questa grappa occupi un posto importantissimo nella famiglia Bonollo, ne fa parte. Quindi OF significa che la famiglia regala al mondo un proprio elemento, invitando il consumatore ad unirsi a quest’esperienza edonistica.