Una storia lunga 65 anni che trova la sua massima celebrazione in Via Montenapoleone 12 a Milano in quella che, fino al 27 settembre, si chiamerà House of Mini. Infatti, l’iconica House of BMW, sede di eventi ed incontri del gruppo tedesco cede il posto al marchio britannico che festeggia quest’anno i suoi primi 65 anni. Ti consiglio di fare un giro in Montenapoleone in quanto presso la House of Mini puoi fare un vero e proprio viaggio nelle varie decadi che hanno composto quest’iconica storia nata dalla matita di Alec Issigonis nel 1959 e poi reinterpretata dal BMW Group nel 2001. Un viaggio nel tempo che ha attraversato trasversalmente molti mondi, unito due secoli, affascinato celebrità dello spettacolo e accompagnato stili di vita. Un racconto che parte dalla sua nascita come soluzione economica per le famiglie britanniche, fino a diventare un’icona pop durante le rivoluzioni culturali degli anni ’60.
Da House of Mini la nuova Mini Aceman
Fino a ieri, House of Mini ha ospitato due prodotti che chiaramente esprimono l’heritage e il nuovo percorso dell’icona a 3 porte: un esemplare
della Classica Morris Mini-Cooper S Works Rally del 1965 e la Nuova Mini Cooper. Mentre da oggi il cortile di House of Mini vede protagonista la nuova Aceman, un crossover 5 porte che combina dimensioni esterne compatte con il massimo spazio possibile all’interno dell’abitacolo e una trazione completamente elettrica, in ottica di ottimizzazione dell’uso dello spazio con un ingombro minimo combinato con un concept di guida moderno. È disponibile ad oggi in due motorizzazioni: MINI Aceman E (184 CV) ha una capacità della batteria di 42 kWh, consentendo di raggiungere un’autonomia di 300 chilometri nel ciclo di prova WLTP; MINI Aceman SE (218 CV) ha una capacità della batteria di 54 kWh, consentendo di raggiungere un’autonomia di 400 chilometri nel ciclo di prova WLTP.
Un episodio nel podcast di Max Corona
Max Corona, autore nonché voce di Storie di Brand, uno dei podcast italiani di maggior successo, ha realizzato per Mini un racconto che ripercorre la storia dei successi dal 1959. Nel nuovo episodio Storie di Brand – Oltre l’Impossibile, Max Corona s’immerge nell’affascinante narrativa che ha trasformato un’idea innovativa di Sir Issigonis in un simbolo di stile e performance conosciuto in tutto il mondo. Questo racconto coinvolgente esplora la storia di questa iconica macchina, dalle fughe rocambolesche nelle condizioni più sfidanti ai successi nei rally internazionali. L’episodio è costellato di eventi storici che hanno influenzato il suo sviluppo, regalando agli ascoltatori una visione unica di come un’auto possa incarnare non solo un mezzo di trasporto, ma un vero e proprio stile di vita.