La sua prima apparizione è stata al Watches and Wonders Ginevra ad aprile, ma è stato il protagonista di una due giorni milanese in quel di Villa Necchi a tema Silver Moon (nelle prossime righe scoprirai perché). Sto parlando del nuovo orologio IWC Portugieser Eternal Calendar, il primo calendario perpetuo secolare del marchio che riporta l’eterno ciclo del giorno e della notte.
Quattro nuovi colori del quadrante
É stato proprio l’eterno ciclo del giorno e della notte ad ispirare quattro nuovi colori del quadrante: Horizon Blue, Dune, Obsidian e Silver Moon che si possono trovare in tutte le novità del brand, compresi i nuovi Portugieser Perpetual Calendar 44, Portugieser Automatic 42, Portugieser Automatic 40 e Portugieser Chronograph. Tutti gli orologi della nuova collezione Portugieser presentano quadranti dalla lavorazione elaborata, rifiniti con 15 strati di lacca trasparente finemente molata e lucidata con finitura brillante e sono alimentati da movimenti di manifattura IWC. Per massimizzare l’effetto di questi colori, IWC ha creato anche dei nuovi quadranti dall’affascinante profondità visiva.
IWC Portugieser Eternal Calendar: tributo all’eternità
Da quando, negli anni Ottanta, Kurt Klaus ha creato il leggendario calendario perpetuo, IWC Schaffhausen ha accumulato una straordinaria competenza nel campo dei calendari meccanici. Con il Portugieser Eternal Calendar, la Manifattura orologiera svizzera di lusso supera ancora una volta i limiti della tecnologia. Oltre a riconoscere la diversa lunghezza dei mesi e ad aggiungere un giorno ogni quattro anni alla fine di febbraio, il Portugieser Eternal Calendar tiene conto anche delle eccezioni dell’anno bisestile del calendario Gregoriano, saltando tre anni bisestili in 400 anni. Per questo orologio, i tecnici di IWC hanno raccolto la sfida di sviluppare un’indicazione delle fasi lunari dalla precisione senza pari. Infatti, sono così precise che – teoricamente – dovrebbero deviare di un solo giorno dopo 45 milioni di anni.