Lamborghini qualche tempo fa ha deciso di mettere su strada un’auto che permettesse agli utenti di vivere una vera esperienza da pilota. Il risultato è stata la Lamborghini Huracan STO, una supersportiva omologata per la circolazione su strada (la sigla STO sta per Super Trofeo Omologata) che prende ispirazione dalla tradizione sportiva della serie di Huracán Super Trofeo EVO sviluppate appositamente per il campionato monomarca da Lamborghini Squadra Corse, ma anche dalla Huracán GT3 EVO, vincitrice tre volte della 24 Ore di Daytona e due volte della 12 Ore di Sebring. Ho avuto modo di provarla su strada, ecco quindi il mio test drive della Lamborghini STO.
Aerodinamica e flusso d’aria ottimizzati in ogni dettaglio
Forse ricorderai che qualche tempo fa avevamo provato la Huracan Tecnica, ecco sicuramente ritroviamo l’inconfondibile profilo Lamborghini ma in questo caso parliamo di una versione ancora più sportiva perché appunto è stata studiata per il mondo delle corse, con diversi accorgimenti progettati proprio in questo senso. Ad esempio, proprio il tipico design Lamborghini di cui parlavamo poco fa è stato rivisto in modo da essere ancora più aerodinamico e per ottimizzare il flusso d’aria. Infatti, La Huracán STO nasce dalla collaborazione tra i reparti R&D, Squadra Corse e Centro Stile Lamborghini. Tutto qui è stato studiato sia per essere eccellente dal punto di vista estetico, ma al contempo per ottimizzare le prestazioni di guida.
Il cofango della Lamborghini STO
Tra i nuovi elementi che troviamo sulla Lamborghini STO troviamo il “cofango”. Io inizialmente pensavo fosse un refuso nel comunicato stampa e invece no, si chiama proprio così perché si tratta di un nuovo unico elemento che unisce cofano anteriore, i parafanghi e il paraurti anteriore. Il cofango prende ispirazione dalla Lamborghini Miura e alla Sesto Elemento. Quali sono i benefici di una soluzione come questa? Innanzitutto la leggerezza e l’accesso più rapido in vettura, proprio come sulle auto da corsa. E poi il cofango spinge il flusso d’aria sopra i due parafanghi anteriori, che integrano i louver per ottimizzare l’aria in uscita dal passaruota, riducendo la pressione all’interno e incrementando la deportanza anteriore. Il profilo laterale del cofango convoglia il flusso d’aria intorno alle ruote anteriori, riducendo così la resistenza aerodinamica.
Troviamo, inoltre, una pinna aerodinamica integrata sul cofano posteriore che permette di migliorare le capacità dinamiche della STO, soprattutto in curva. Inoltre, l’alettone posteriore è regolabile manualmente, il raffreddamento è stato ulteriormente ottimizzato, il 75% dei pannelli degli esterni è in fibra di carbonio… Insomma, tutto per avere la massima aerodinamicità su questa vettura.
La guida su strada della Lamborghini STO
Il motore è il V10 della Huracan Evo e della Super Trofeo con 640 cavalli ed una velocità massima di 310 Km/h e devo dire che la Lamborghini STO sa trasmettere poi direttamente alla guida tutti quegli accorgimenti di cui abbiamo parlato sinora regalando l’adrenalina che ci si aspetterebbe da un’auto del genere. La sensazione è quella di essere a contatto diretto con l’asfalto e le ruote posteriori sterzanti aumentano ancora di più la reattività della STO. Troviamo tre modalità di guida: STO, Trofeo e Pioggia. La STO è quella attivata di default ed è adatta ai percorsi su strada o tortuosi. Con la Trofeo, invece, tutti i sistemi sono ottimizzati per raggiungere il miglior tempo su pista. Mentre la modalità pioggia, come il nome lascia facilmente intuire, gestisce al meglio il controllo dell’auto sull’asfalto bagnato.
Gli interni
Per coerenza, il mood di sportività e di leggerezza viene rispettato. I sedili ovviamente sono sportivi – come ci si poteva aspettare da un’auto del genere – e sono realizzati interamente in fibra di carbonio, materiale che fa da padrone in tutto l’abitacolo. Perfino i tappetini in moquette sono stati sostituiti con tappetini in fibra di carbonio. Gli interni, inoltre, sono in Alcantara con Lamborghini CarbonSkin.
La supersportiva che ruggisce in strada
Insomma, la dichiarazione d’intenti iniziale di Lamborghini di portare su strada un’auto che faccia rivivere le sensazioni del mondo delle corse è stata sicuramente rispettata. La Lamborghini STO è adrenalina allo stato puro, è energia senza compromessi e guidarla è davvero emozionante ed averlo fatto nella Motor Valley ha reso l’esperienza ancora più speciale. E per rispondere alla domanda che sicuramente ti stai facendo: qual è il prezzo della Lamborghini STO? Ebbene, il prezzo di partenza è di 249.412 Euro e la versione che vedi in queste foto e nel video ha un prezzo di 349.132 Euro.