C’è chi le conosce da tempo e ormai non ne può più fare a meno. E c’è chi ancora non le ha provate e, quindi, non vede la necessità di usare delle federe in seta al posto delle classiche in cotone. Ebbene, sappi che le federe in seta garantiscono numerosi benefici ed il merito è da attribuire alla fibroina, simile a quella dei capelli. Questa nobile proteina è biocompatibile, anallergica e favorisce naturalmente la sintesi del collagene, la rigenerazione dei capelli e aiuta il naturale assorbimento delle creme e sieri che applichi prima di andare a dormire. Ho provato le federe in seta di Dondi e ti racconto in questo articolo tutte le loro caratteristiche.
Perché le federe in seta fanno bene ai capelli?
Uno dei principali benefici delle federe in seta lo vediamo sui capelli. Il fatto che siano perfettamente lisce, infatti, evita che ci siano sfregamenti ed attriti vari che tendono a spezzare i capelli e a renderli crespi. In questo caso, invece, la capigliatura scorre facilmente lungo la seta senza aggrovigliarsi, né spezzarsi. Il risultato sono capelli più lisci, morbidi, luminosi e disciplinati. Non solo: avrai meno doppie punte!
I benefici per la pelle
Non sono solo i capelli a beneficiare di questa tipologia di federe, bensì anche la pelle. Infatti, la fibroina contribuisce a diminuire i processi infiammatori della pelle e previene la formazione delle tipiche pieghe da sonno che spesso vedi alla mattina quando ti guardi allo specchio appena sveglia e che, ahimè, si traducono in rughe. Non solo, per una corretta beauty routine, immagino che la sera prima di coricarti tu applichi una crema notte o un siero specifico. In realtà, devi sapere che quando appoggi la testa sul cuscino il cotone tende ad assorbirne un po’. Mentre le federe in seta favoriscono proprio il naturale assorbimento di questi prodotti, con tutti i benefici che, quindi, possono rilasciare.
L’importanza dei momme
Cosa sono i momme? Sono l’unita di misura della densità della seta. Più alto è questo numero, più ricco è il tessuto. Devi sapere che la densità ideale affinché le federe in seta possano garantire benefici a capelli è pelle oscilla tra i 19 ed i 22 momme. Una densità inferiore non sarebbe sufficiente per rilasciare tutti gli effetti benefici di cui abbiamo parlato sinora ed una superiore rendere i cuscini troppo spessi. Le federe Dondi hanno una densità di 22 momme, quindi perfetta per pelle e capelli.
Le federe in seta di gelso di Dondi
In particolar modo, le federe in seda firmate Dondi sono in seta di gelso, la più pregiata. Pensa che la seta di gelso vanta una tradizione millenaria in Cina, dove il gelso bianco, di cui il baco da seta è particolarmente ghiotto, cresce spontaneamente. La tradizione della seta vanta in Cina una storia di più di 5000 anni, sin dalle Vie della Seta.