Un entusiasmante connubio tra bellezza e prestazioni apre un nuovo capitolo in casa Romeo Ferraris per la preparazione e la personalizzazione delle supercar stradali: si chiama Velos ed è un kit completo riservato al modello Porsche Turbo S. Dopo il progetto pilota che ha visto una Porsche 911 Turbo S arrivare all’impressionante potenza di 880 CV, l’azienda intende proporlo sul mercato sia come pacchetto unico che come singoli componenti.
Una “freccia” che porta l’esperienza collezionata in pista
Partiamo dal nome, Velos, che in greco significa Freccia. Non poteva, quindi, che essere questo il nome di questo nuovo progetto targato Romeo Ferraris. La freccia, infatti, è il simbolo presente sia nel logo dell’azienda che nello specifico kit, il quale basa su tale immagine il suo intero studio di aerodinamica, grafica e design. Questo kit che va ad esaltare la vettura su due fronti: prestazionale ed estetico. Per quanto concerne le prestazioni, gli interventi hanno riguardato l’elettronica, la maggiorazione delle turbine, l’insieme completo di impianto scarico e downpipe, la sostituzione dell’intercooler e l’installazione di un sistema di aspirazione completo in fibra di carbonio. Il tutto per raggiungere l’impressionante risultato di 880 CV a 6.900 giri e 1030 Nm di coppia massima a 3.380 giri. Per non lasciare nulla al caso, la Romeo Ferraris è intervenuta anche sull’assetto, con una soluzione di molle e ammortizzatori ad alte prestazioni a 4 vie regolabili in estensione e compressione, con montanti in acciaio inox. La vettura indossa gomme Sport Cup 2 di casa Michelin, azienda da tempo partner della Romeo Ferraris.
Velos: una bellezza ruggente
Se per Romeo Ferraris sappiamo quanto le prestazioni siano importanti, non bisogna dimenticare quanta attenzione l’azienda conferisce allo stile – con nostro grande piacere. Ecco, quindi, che il kit Velos non ha reso la Porsche estremamente veloce, ma anche bella in un modo da togliere il fiato. Gli interventi di Romeo Ferraris elevano la bellezza di un modello già iconico senza risultare invasivi. Nuovi elementi di design in carbonio a vista scorrono lungo tutta la silhouette, dall’anteriore con cofano e splitter ridisegnati, passando per le minigonne e le prese d’aria, per giungere alla vista di un posteriore caratterizzato da spoiler, estrattore e terminali di scarico dalla forma totalmente inedita. Il risultato è una linea affascinante e aggressiva allo stesso tempo. Mantenendo intatto il DNA della casa di Stoccarda, anche gli interni hanno subito una importante rivisitazione, grazie a un pattern interamente disegnato dai tecnici dell’azienda, che va ad impreziosire sedili, pannelli, e potenzialmente qualsiasi dettaglio su richiesta. Ed infine i cerchi, caratterizzati da un design creato e sviluppato in casa Ferraris per vari modelli, racing o stradali, nel corso della propria storia.
La presentazione al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica
É stato il tempio delle innovazioni ad ospitare il lancio ufficiale del kit Velos by Romeo Ferraris, presentato dall’ufficio stampa della Romeo Ferraris, Antonio Caruccio. Michela Cerruti, Direttore Generale di Romeo Ferraris ha dichiarato: “Siamo davvero orgogliosi di presentare al pubblico il kit Velos, visto che abbiamo lavorato tutti duramente al fine di realizzare un prodotto curato nei minimi dettagli, con l’intento di rinnovare con decisione il nostro reparto preparazioni. L’obiettivo principale della Romeo Ferraris è da sempre quello di aumentare le prestazioni per esaltare in tutti gli aspetti l’esperienza di guida di qualsiasi auto, e questo prodotto riassume perfettamente tali principi per noi fondamentali.”