Questo è stato il mio primo approccio con il marchio Tineco, ecco perché ho affrontato questo test di prodotto con una certa curiosità. Ho avuto modo di provare l’aspirapolvere Tineco Pure One A50S che il brand ha presentato all’ultima edizione di IFA a Berlino e devo dire che quest’elettrodomestico è stato in grado di sorprendermi piacevolmente per alcuni aspetti, ma migliorerei alcuni dettagli. Ti racconto tutti i pro ed i contro di quest’aspirapolvere Tineco A50S nella mia recensione.
Aspirapolvere Tineco Pure One A50S – Caratteristiche tecniche
Quest’aspirapolvere Tineco integra una spazzola 3DSense (così chiamata perchè sfrutta tre sensori, vale a dire DustSense, EdgeSense e LightSense). Vanta una potenza di aspirazione di 185W con 3000 giri al minuto che, abbinata al sistema ClogLess, permette di aspirare sporco e detriti anche di grandi dimensioni senza ostruzioni. Il serbatoio ha una capacità di 1 litro e l’autonomia della batteria dichiarata dalla casa madre è di 70 minuti. La spazzola integra una luce LED con angolo di 120° per aiutarti a visualizzare meglio le zone da pulire. Inoltre, il tubo di aspirazione è pieghevole con un angolo di 180° per pulire con comodità sotto sedie e mobili.
Ergonomia
Questa scopa elettrica Tineco pesa intorno ai 2 Kg (con il serbatoio vuoto) e personalmente l’ho sempre trovata piuttosto maneggevole ed abbastanza leggera. Risulta ovviamente un po’ più pesante se avete necessità di spostarla da un piano all’altro, ma questo accade un po’ con tutti gli elettrodomestici. Anche usando l’aspirapolvere Tineco Pure One A50S con il tubo di aspirazione piegato ho trovato le operazioni di pulizia molto comode. Ottimo il grande LED verde che illumina molto bene il pavimento. Sono rimasta sorpresa dal colore, che di solito è una luce bianca fredda o azzura, invece questo verde molto particolare aiuta ad identificare meglio eventuali zone di sporco.
Sempre in quanto ad ergonomia e design, avrei preferito un display più grande per scegliere tra le varie modalità di aspirazione e visualizzare l’autonomia della batteria che viene indicata solo con alcune tacche poco significative (proprio per una questione di spazio sul display). Infine, uno dei “contro” che personalmente mi ha pesato di più: quest’aspirapolvere Tineco senza fili non è self standing. Nella confezione è inclusa una base di ricarica da ancorare al muro con delle viti e, se per varie ragioni, non volete forare le pareti di casa, dovrete appoggiarlo con grande attenzione quando lo riponete dopo la pulizia, altrimenti il rischio è che scivoli e cada.
Aspirapolvere Tineco senza fili Pure One A50S – Efficacia di pulizia
Sicuramente questo è uno degli aspetti che ho particolarmente apprezzato durante la prova di questa scopa elettrica Tineco. Non serve passare più volte per pulire una determinata zona della casa perché l’aspirapolvere riesce a raccogliere la gran parte dello sporco già dalla prima passata. Attenzione solo al fatto che il motore spinge verso l’esterno un bel po’ di aria, quindi vedrai ogni tanto qualche foglietto di carta o altre supellettili che hai in casa “volare” quando passi vicino con l’aspirapolvere. Le modalità di pulizia disponibili sono tre, Eco, Auto e Max. Devo dire che di solito si nota la differenza tra Eco e Auto, con la prima che tende ad essere molto più blanda. Invece, in questo caso, devo dire che già la modalità Eco è più che sufficiente, a meno di zone particolarmente sporche. E questo è un bene perché l’autonomia della batteria di 70 minuti dichiarata dal brand non l’ho mai raggiunta. Con la modalità Auto arriviamo intorno ai 20.
Molto interessante la tecnologia EdgteSense che permette all’aspirapolvere Tineco Pure One A50S di monitorare costantemente l’ambiente da pulire e quando rileva la presenza di un bordo (fino a 5 cm di distanza) aumenta in automatico la potenza di pulizia in modo da aspirare tutti quei piccoli detriti che tipicamente si annidano in quelle zone. Ho trovato questa soluzione molto utile ed efficace perché, in realtà spesso, con gli aspirapolvere si fa fatica a pulire bordi ed angoli. Quindi, pulizia molto buona ma va detto che, almeno per la mia esperienza, quest’aspirapolvere Tineco è più rumoroso della media.
Gli accessori
Nella confezione trovate anche un accessorio per l’aspirazione delle fessure e devo dire che l’ho trovato molto utile da usare nelle più disparate situazioni: tra i cuscini dei divani, sulla tastiera del computer, ma anche per aspirare la macchina. Può sembrare una banalità, ma non è così scontato che ci sia quest’accessorio che, in realtà, risulta davvero versatile ed utile per le pulizie.
Aspirapolvere Tineco Pure One A50S – Conclusioni
In definitiva, la mia prima esperienza con il marchio Tineco è comunque soddisfacente e trovo che abbia grande potenzialità per il futuro se riesce a mettere a punto alcuni dettagli sui prossimi modelli. L’aspirapolvere Tineco Pure One A50S si è rivelata un’abile alleata per la pulizia di tutti i giorni, potente, comoda e versatile. Peccato per l’autonomia della batteria e per il fatto che non sia possibile riporla in maniera più facile, a meno di installare la base di ricarica.
La recensione
Tineco Pure One A50S
Molto potente ed efficace anche grazie all'ottima luce LED. Elevata capienza del serbatoio. Ma non è self standing ed è un po' rumorosa.
PRO
- Potenza di aspirazione
- Grande luce LED
- Versatile grazie agli accessori
CONTRO
- Poca autonomia
- Rumorosa
- Non è self standing