A Milano la pausa pranzo è una faccenda seria. Rispetto agli anni in cui bastava un toast al volo o un salto al bar vicino all’ufficio, ora si è sviluppata una vera e propria cultura del business lunch, pensato non solo per manager che vogliono stringere affari seduti attorno al tavolo di un ristorante, ma anche per tutti coloro che vogliono concedersi un momento di qualità dalla frenesia del lavoro. Ecco, quindi, che sempre più ristoranti e locali si stanno attrezzando per proporre pranzi che reggano sì il tempo della pausa pranzo, ma che siano gourmet e ricercati. Rientra appieno in questo mood il business lunche che puoi fare da El Porteño Gourmet in Via Speronari, all’ombra della Madonnina, in un’atmosfera molto particolare che segue il fil rouge della cultura argentina degli altri locali El Porteño di cui ti ho già parlato. Il menu firmato dallo chef Matteo Torretta mette a fattor comune Milano e Buenos Aires per una pausa pranzo davvero speciale.
L’anima argentina di Dorrego
La Dorrego Company guidata dal 1995 da Sebastian e Alejandro Bernardez e Fabio Acampora porta sul mercato format ristorativi di successo e dal 2010 è nato El Porteño con tre anime: il primo Porteño in via Gian Galeazzo per gustare appieno la tradizione gastronomica argentina con una selezione dei migliori tagli di carne cotta alla perfezione a la parrilla, mentre nel 2019 è nato El Porteño Gourmet con una vocazione più europea e, pochi mesi dopo, El Porteño Prohibido con i dinner show per creare un’esperienza gastronomica immersiva. El Porteño Gourmet è l’unico ristorante del gruppo aperto anche a pranzo, ecco quindi che diventa la meta ideale per proporre anche il business lunch con mood argentino.
La pausa pranzo di El Porteño Gourmet per una città sempre in movimento
“Siamo a un minuto e mezzo dal Duomo, in una città come MIlano che è sempre in movimento. Il business lunch è proprio l’essenza di questo luogo”, così lo chef Matteo Torretta nel presentare il suo menu. Torretta crea menu fantasiosi ideali per dei pranzi di lavoro, ma anche tra amici con piatti che cambiano ogni due settimane “per essere sempre originali ed adatti a tutti i palati. Il menu de El Porteño Gourmet è molto eterogeneo perché prevede piatti di carne, di pesce ed anche vegetariani. E non bisogna dimenticare un altro aspetto che interessa sempre molto quando si parla di pausa pranzo: il prezzo. Qui parliamo di un costo fisso di 35 Euro che include due portate a scelta tra un menu di starter e di main course (comprensivo anche di acqua e caffè). Ovviamente non manca mai il filo argentino, ad esempio nella caprese si trova il Chimichurri.
Cosa mangiare da El Porteño Gourmet per pranzo
Ho provato il menu dello Chef Torretta per il business lunch a fine ottobre e devo dire che mi ha veramente colpita perché era veramente ottimo. Ho provato degli assaggi di ceviche di carne, salmone e mosaico veg che ho trovato particolarmente freschi ed appetitosi. Molto buono il risotto alla milanese con ristretto di carne, ma quello che mi ha conquistata veramente è stato lo stracotto di guancia di manzo. Di una morbidezza ed un sapore davvero eccelsi. Al menu puoi abbinare (con un extra) anche dei vini argentini, per rimanere in tema. Ad esempio, a me è stato proposto La Mascota, un Cabernet Sauvignon vendemmia 2022, di una zona caratteristicha dell’Argentina che, grazie alla sua altitudine, lascia un sentore fresco (ideale per il pranzo) con note di frutti rossi.
Una pausa pranzo nell’Argentina degli Anni Venti e Trenta
Il business lunch de El Porteño Gourmet ti permette di pranzare in un ambiente in cui tutto è autentico e permeato da un fascino unico frutto dell’attenta ricerca di arredi, elementi decorativi e materiali originali, molti dei quali di recupero: dalle credenze alle collezioni di ceramiche acquistate nei mercatini, fino al parquet importato direttamente da Oltreoceano e alle cementine ispirate alle maioliche spagnole di epoca coloniale. Il tutto corredato da un’esperienza culinaria gourmet per una coccola di gusto tra una call e l’altra.