Ormai a lavoro o tra i gruppi di amici tutti vogliono ricorrere al Secret Santa per scambiarsi i regali di Natale. Eppure, nonostante sia già qualche anno che esiste il Babbo Natale Segreto, c’è ancora qualcuno che si chiede cosa sia il Secret Santa e come funziona. E quando il gruppo propone di organizzarlo si guarda intorno perplesso, non sapendo cosa fare. Allora, vediamo insieme, come fare i regali con quello che viene chiamato anche il Mistery Santa e divertirsi con una tradizione che sta diventando sempre più moderna… Pensa che c’è addirittura il Secret Santa Online con i generator!
Cos’è il Secret Santa?
In realtà, pare che il Babbo Natale Segreto sia una tradizione molto antica che deriva dai Paesi Nordici come la Scandinavia, dove così venivano chiamati gli aiutanti di San Nicola per distribuire i regali in giro per il mondo. Questa leggenda è stata poi assorbita dagli Stati Uniti e con, il tempo, è stata propagata negli anni. Ora, in realtà, tu stesso puoi essere un aiutante di Babbo Natale. Ma in incognito.
Come funziona il Secret Santa? Ecco le regole
Organizzare un Babbo Natale Segreto è piuttosto facile (poi, come tutto, ci si può complicare la vita quanto si vuole con regole ed eccezioni particolari). Innanzitutto, bisogna definire il gruppo di partecipanti e l’ideale sarebbe incontrarsi una prima volta per dare il via al gioco. Una volta definita la lista di chi partecipa (puoi farla “alla vecchia maniera” e usare carta e penna o organizzare il Secret Santa online usando i vari generatori su web), questi nomi vanno messi in un cappello di Babbo Natale, in una ciotola, insomma in un qualsiasi contenitore. Meglio se con un minimo di spirito natalizio! A questo punto, ognuno dei partecipanti estrarrà un biglietto e lì troverà il nome della persona a cui deve fare il regalo. Il punto è proprio questo: con il Mistery Santa ogni persona fa e riceve un solo regalo. Ma ovviamente tutti devono mantenere il segreto e non devono rivelare il nome della persona a cui fanno il regalo. Fissate la data in cui rivedervi per consegnare i regali ed il gioco è fatto. Ovviamente, anche in quel momento, nulla sul regalo dovrà rivelare chi l’ha fatto.
Cosa regalare per il Babbo Natale Segreto
Per questo non dovresti farti troppi problemi perché lo scopo del Secret Santa è proprio quello di semplificare lo stillicidio annuale di fare decine di regali e spremersi le meningi per capire quale sia il regalo perfetto per ognuno degli interessati. In questo caso, tutte le tue energie e tutto il tuo tempo saranno dedicati a trovare un solo regalo perfetto. Altra regola del Secret Santa: stabilite un budget massimo. Questo eviterà che si verifichino grandi disequilibri come qualcuno che spende una grande cifra e poi riceve un regalo con un valore nettamente inferiore. Per quanto dovrebbe vigere sempre la regola del “conta il pensiero” è sempre spiacevole, no? Invece, definendo un budget valido per tutti, tutti i regali del Mistery Santa avranno pressoché il medesimo valore.
Inoltre, potreste stabilire una nuova regola: ognuno di voi può scrivere alcuni indizi su cosa vorrebbe ricevere o su quali sono i suoi hobby, in modo da aiutare un po’ la persona che dovrà occuparsi del suo regalo. Questo perché comunque il Secret Santa è un trend che sta entrando molto in voga negli ambienti di lavoro, ma non è detto che – soprattutto nelle grandi aziende – tutti conoscano bene tutti e siano in grado di fare un regalo veramente ragionato. Altrimenti, potresti affidarti ad alcuni consigli che funzionano sempre: evita soprammobili e regali inutili che sicuramente verranno riciclati l’anno prossimo e prova a cercare tra oggetti di artigianato o comunque particolari o su esperienze che permetteranno alla persona che riceve il regalo di vivere delle belle emozioni.
I regali di Natale nella (nuova) epoca del Secret Santa
In fondo, le tradizioni ritornano sempre. E questo, in qualche modo, è confortante. Riadattarle poi all’epoca attuale con varianti come il Secret Santa Online o le app come il Secret Santa Generator è più che naturale. Alla fine, si tratta di un ulteriore modo per non far appassire lo spirito delle feste, anche tra colleghi di lavoro o amici.