Nel mondo degli accessori per il makeup, i pennelli trucco la fanno da padrone. Ne esistono di tantissime tipologie, di tantissimi marchi e con fasce di prezzo molto varie. Nello sterminato panorama dei pennelli per il makeup sicuramente quello più difficile da scegliere risulta quello da fondotinta, in quanto la realizzazione di una base trucco impeccabile dipende proprio da questo pennello. In questo articolo vedremo come scegliere il pennello da fondotinta più adatto alle nostre esigenze.
Leggi anche “Base trucco viso perfetta per l’inverno: ecco come farla”
Cosa influisce sulla scelta del pennello da fondotinta
Scegliere un pennello da fondotinta può risultare arduo in quanto entrano in gioco numerosi fattori. I fattori a cui badare sono:
- Che tipo di fondotinta utilizzi
- Che livello di copertura vuoi ottenere
- Quanto tempo hai a disposizione
- Quanto vuoi spendere
Che tipo di fondotinta utilizzi
Solitamente prima si sceglie il fondotinta e poi ci si scervella per trovare lo strumento perfetto per applicarlo. Ricapitoliamo quindi prima di tutto i tipi di fondotinta presenti sul mercato:
- Liquido
- Cremoso in cialda o stick
- In polvere compatta o sfusa
Ad eccezione del pennello kabuki, il fondotinta liquido può essere applicato con qualsiasi tipo di pennello. Un fondotinta cremoso può essere applicato, come nel caso precedente con qualsiasi pennello ad esclusione del pennello kabuki tradizionale ma può essere applicato con un flatbuki a patto naturalmente che il fondotinta venga applicato sul pennello. Il fondotinta in polvere dà il massimo se applicato con un pennello kabuki o flatbuki ma anche un pennello buffer con le setole molto dense e compatte può garantire buoni risultati.
Che livello di copertura vuoi ottenere
Il livello di copertura che si desidera ottenere è un altro elemento chiave quando si sceglie il pennello da fondotinta. I livelli di copertura sono fondamentalmente:
- Leggera
- Media
- Full Coverage
- Modulabile o stratificabile
Il pennello kabuki, il pennello ovale, il pennello piatto e lo stippling brush consentono di ottenere una copertura leggera e naturale. Lo stippling brush in particolare consente di ottenere un tipo di copertura aerografata.
Per una copertura media sarà perfetto un pennello buffer, oppure un kabuki inumidito. Mentre per una copertura totale si consiglia indubbiamente una spugnetta “a uovo”. Per ottenere una copertura modulabile è necessario stratificare più layer di prodotto, senza che questo “faccia spessore”. In questo senso gli strumenti perfetti sono la spugnetta ed il pennello piatto.
Pennello da fondotinta – Attenzione ai movimenti
Il livello di copertura è molto connesso al tipo di movimenti che vengono eseguiti. I movimenti circolari consentono di ottenere una copertura leggera. Le pennellate lunghe consentono di ottenere una copertura da leggera a modulabile in quanto risulta possibile stratificare più strati di prodotto. Picchiettando potrai, invece, ottenere una copertura alta. Una copertura elevata può essere ottenuta sia con la spugnetta in stile beauty blender sia con un pennello buffer con setole fitte e compatte.
Pennello e spugnetta
A volte l’applicazione migliore del fondotinta si ottiene attraverso un mix di pennello e spugnetta. Il mix di questi due accessori ha tre vantaggi:
- La spugnetta consente di eliminare eventuali segni delle pennellate
- La spugnetta consente di ottenere una copertura superiore solo nei punti in cui è necessaria
- La spugnetta se utilizzata leggermente inumidita (come dovrebbe sempre essere) consente di diluire il fondotinta evitando l’antiestetico effetto “mascherone”.
Quanto tempo hai a disposizione
Se sei sempre di fretta o se truccarti ti annoia, scegliere un pennello che ti faccia risparmiare tempo è fondamentale. Evita la spugnetta o lo stippling brush e concentrati sui pennelli da fondotinta che ti permettono di applicare il prodotto con ampi movimenti circolari. In altre parole, scegli un pennello di tipo buffer a sezione tonda, un pennello ovale, oppure un pennello kabuki.
Pennello da fondotinta – Quanto vuoi spendere
Il fattore economico a volte può essere incisivo. Esistono pennelli da fondotinta economici, di fascia alta o di fascia media. Dal momento che il pennello da fondotinta è un pennello che viene utilizzato molto, il suggerimento chiave è quello di orientarsi su un pennello di fascia media in modo da non doverlo sostituire dopo pochi mesi.
Tra pennelli da fondotinta più economici troviamo Essence, Catrice ed Elf. Tra quelli di fascia media troviamo Kiko Cosmetics e Real Techniques. Tra quelli di fascia alta o professionali troviamo Mac Cosmetics o Makeup Forever.