Metti due eccellenze del Made in Italy. Metti l’amore per la Sicilia. Unisci la passione per il vino. Ecco la ricetta del nuovo rosé Donnafugata, frutto della vendemmia 2020 e della collaborazione con Dolce&Gabbana. Per questo nuovo vino rosato, l’azienda Donnafugata ha creato un blend originale di uve Nerello Mascalese e Nocera, mentre lo stilista Dolce&Gabbana ha raccolto la sfida di raccontare questo vino, curandone l’immagine ed esaltando, ovviamente, il colore rosa. Conosciamo più da vicino Rosa 2020.
Donnafugata e Dolce & Gabbana per Rosa 2020
Immagina le colline della campagna siciliana, una vendemmia manuale e i grappoli d’uva che man mano scendono nelle cassette con l’Etna sullo sfondo, quasi a vigilare. É così che è nato questo vino rosato Donnafugata che altro non poteva chiamarsi Rosa, per simboleggiare la passione e l’eleganza. Questo vino rosé siciliano ha fatto il suo debutto un anno fa, a livello internazionale, e quest’anno si ripropone con un colore tenue e brillante e con un bouquet di gelsomino, petali di rosa, fragoline e bergamotto.
Rosa è l’espressione della Sicilia e dell’eterogeneità di questo territorio. Infatti, questo vino rosato Donnafugata si distingue per la particolare finezza e persistenza, legate all’inconfondibile mineralità del Nerello Mascalese dell’Etna. Una personalità unica: Rosa è elegante, fresco, raffinato e passionale.
Donnafugata Rosa 2020: abbinamenti
Come ti ho anticipato, questo vino rosato Donnafugata vendemmia 2020 è un vino fresco, pensato per aperitivi e cene estive. Rosa è particolarmente versatile, infatti l’azienda vinicola siciliana ne consiglia l’abbinamento con crudi di pesce, piatti vegetariani e carni delicate. É ottimo servito ad una temperatura di 10 – 12 gradi e la sua gradazione è del 12,38%. Per la prima volta, Rosa è disponibile nel formato Magnum.
La collaborazione con Dolce&Gabbana
Dopo il successo di Tancredi Donnafugata Dolce&Gabbana in edizione limitata, un vino rosso siciliano dal sapore avvolgente, le due aziende hanno deciso di rafforzare la partnership con Rosa. L’iconica tradizione del carretto siciliano è stata ripresa nella grafica dell’etichetta di questo rosé. Simbolo di artigianalità, di cultura e di tradizione pura della Sicilia, non poteva rappresentare meglio questo vino rosato, così caratteristico del territorio. Non solo, è anche la sintesi di due aziende come Donnafugata e Dolce&Gabbana legate dall’attenzione ai dettagli, dalla passione per il proprio lavoro e dall’amore incondizionato per la Sicilia.