La materia prima deriva dalla post torchiatura di scarti di vinacce d’uva coltivata biologicamente. La cornice sono le Langhe piemontesi, patrimonio UNESCO con le colline ricamate dalle viti e i vini DOCG. Il risultato è una linea di prodotti per la skin care green e 100% italiani: si chiama Barò Cosmetics ed è attiva ormai dal 2016. Un nuovo modo di fare vinoterapia che ti aiuterà nella tua beauty routine per viso e corpo. Ho provato alcuni prodotti Barò e parlato con l’azienda, ti racconto tutto nelle prossime righe.
I prodotti Barò Cosmetics prevengono l’invecchiamento cutaneo
Spesso ci si domanda cosa fare per avere un viso perfetto o, più in generale, una pelle perfetta. Devi sapere che solitamente le vinacce ed i semi d’uva biologica vengono considerati materie di scarto della produzione vinicola. Barò, invece, li estrae per i suoi prodotti e ne ricava i polifenoli. Subito dopo la torchiatura, le vinacce vengono trasferite al laboratorio per l’estrazione a freddo con glicerina dei polifenoli. Barò Cosmetics conserva poi gli estratti in un caveau a temperatura controllata per mantenere inalterata l’efficacia di tali principi attivi. Il risultato finale è una linea di prodotti di alta cosmetica per la tua skin care con un’elevata concentrazione di polifenoli antiossidanti.
E perché sono dei buoni alleati per la tua beauty routine? Perché combattono i radicali liberi e, quindi, prevengono l’invecchiamento cutaneo. Non solo, questi polifenoli derivanti dalle uve di Barolo aiutano la pelle a conservare la sua naturale riserva di acido ialuronico, rimpolpante naturale che ne preserva l’elasticità ed il tono. In sinergia con i lipidi eudermici i polifenoli possono, inoltre, penetrare nell’epidermide idratandola in modo profondo e prolungato, ristrutturandola e purificandola. E non è finita qui: i prodotti Barò contengono anche fitoestratti di piante e frutti, burri vegetali, acque floreali e oli essenziali. Insomma, un mix ricco di attivi efficaci nella preparazione cosmetica per la skin care. Quindi non avrai solo una pelle perfetta, infatti il benessere partirà da lì ma abbraccerà tutti i sensi con texture vellutate e profumazioni delicate.
Per una skin care 100% Made in Italy
Barò Cosmetics punta su un concetto di beauty routine particolare che si chiama “Cosm-Etica”: significa che i prodotti della gamma sono 100% made in Italy, senza derivati e test sugli animali. Inoltre, la linea Barò utilizza le virtù benefiche che la natura offre nel rispetto del pianeta e della salute delle consumatrici e che controlla tutta la filiera di approvvigionamento delle materie prime. Infatti, tutta la gamma skin care proviene dal dipartimento di Ricerca e Sviluppo coordinato dalla Dott.ssa Giorgia Chiusano. Mentre le sostanze attive dei semi d’uva e delle vinacce vengono estratte nel laboratorio diretto dalla farmacista e cosmetologa Giovanna Menegati che si occupa anche di selezionare le materie prime necessarie a creare formule uniche, gradevoli e sicure. L’ultimo passaggio della filiera prevede che poi vengano successivamente testate dermatologicamente presso il Centro di Cosmetologia dell’Università degli studi di Ferrara.
L’esperienza coi prodotti Barò
Personalmente sto provando da qualche mese alcuni prodotti skin care di Barò Cosmetics. Nello specifico, ho usato la crema anticellulite, la crema lift-up snellente rimodellante, le patch anticellulite e le wine mask effetto lifting. Devo dire che i prodotti che mi hanno convinta di più sono due: la crema lift-up snellente e le wine mask. La crema snellente basa i suoi principi su un effetto caldo che viene irradiato sulla zona interessata. Avevo letto, infatti, in rete alcuni opinioni sui prodotti Barò ed alcune ragazze lamentavano un pizzicore dopo l’applicazione della crema e la pelle arrossata. Ma la sua efficacia sta proprio lì: se succede significa che la crema sta agendo. Bisogna avere pazienza un quarto d’ora e passa tutto e comunque il pizzicore è assolutamente sostenibile. Applicandolo regolarmente, la pelle risulta più compatta, morbida e levigata. Bene anche le wine mask, sempre con gli estratti di vinaccia, che in effetti mostrano un immediato effetto di “rinascita” della pelle che risulta più luminosa e compatta.
Conto di provare altri prodotti Barò Cosmetics per la skin care in modo da completare la mia beauty routine. Sappi che la linea è molto completa perché conta 51 referenze tra viso e corpo studiate per la donna, 4 della gamma dedicata all’uomo e dei nuovi integratori di bellezza.