Se il futuro delle auto è elettrico, Lexus guarda lontano e solleva i veli su una nuova concept car che vedrà la luce entro il 2025. Si chiama Lexus LF-Z Electrified e rivela le intenzioni del marchio, forte della posizione guadagnata sul mercato nella categoria delle auto ibride ed elettriche. Infatti, dal 2005 quando fu lanciata RX 400h, la strategia ibrida elettrica di Lexus ha portato quasi due milioni di vendite a livello globale. Scopriamo insieme la nuova LF-Z.
La LF-Z Electrified porta avanti il concetto di Lexus Driving Signature
Per questa nuova concept car, Lexus ha lavorato per combinare l’esperienza acquisita nello sviluppo di auto sportive con le nuove frontiere dei propulsori elettrificati. L’idea è offrire a chi si siederà sul posto di guida una reattività eccezionale, così come la sensazione di essere in completa sintonia con l’auto. Lexus LF-Z Electrified ci riesce grazie all’uso di tecnologie avanzate e di una piattaforma EV dedicata. Per esempio, raggiunge elevate prestazioni dinamiche, grazie alla collocazione della batteria e del motore elettrico ed alla tecnologia di trazione integrale DIRECT4. Gli altri componenti che concorrono a quest’obiettivo assicurano un alto grado di libertà di movimento che la distingue dai veicoli convenzionali. Inoltre, la a bordo della Lexus LF-Z Electrified potrai anche usufruire di avanzate funzioni di infotainment.
LF-Z Electrified – Il design
Abbiamo già parlato della piattaforma EV dedicata e del nuovo controllo di trazione integrale, ora diamo uno sguardo alle linee estetiche. La carrozzeria esterna è profondamente scolpita, il che ha permesso di sottolineare il tipico appeal delle auto Lexus. Se, invece, passiamo agli interni possiamo notare che lo spazio si presenta come aperto e minimalista. L’abitacolo mostra un design studiato appositamente per la guida elettrica che pone l’uomo al centro dell’esperienza di guida.
L’Intelligenza Artificiale
Possiamo dire che la nuova concept car Lexus è super intelligente. Infatti, è animata dall’intelligenza artificiale che, dialogando con te, riesce ad imparare le tue preferenze personali, così come le caratteristiche del tuo comportamento di guida. Questo permette alla Lexus LF-Z Electrified di darti suggerimenti utili come dettagli sul percorso e informazioni sulla destinazione. Inoltre, l’AI aumenterà la tua tranquillità alla guida, tenendo sempre presenti le problematiche inerenti alla sicurezza durante il viaggio.
Il nuovo cockpit “Tazuna”
Ora immagina un cavaliere che, usando le redini, comunica i comandi al suo cavallo. Ecco, questo è il concetto alla base del nuovo concetto Tazuna sviluppato da Lexus per l’abitacolo, totalmente centrato sul guidatore. In questo caso, al posto delle redini troviamo una stretta coordinazione degli interruttori sul volante e un head-up display a realtà aumentata. Questo, infatti, ti permetterà di accedere alle funzioni e alle informazioni della tua Lexus LF-Z Electrified in modo intuitivo e, cosa ancora più importante, senza dover spostare lo sguardo dalla strada.
Lexus ha posizionato il pannello degli strumenti in basso rispetto agli occupanti, creando un senso di apertura verso l’esterno. Inoltre, l’accogliente qualità omotenashi viene ritrovata in uno spazio dove ogni dettaglio è stato attentamente considerato a monte. Un collegamento senza soluzione di continuità dal cofano alle porte anteriori e posteriori dà allo spazio una sensazione di pulizia e di qualità. La sensazione di apertura è ulteriormente amplificata dal tetto panoramico in vetro.
LF-Z Electrified – Le altre caratteristiche
Presentando questa concept car, Lexus ha svelato altre caratteristiche che troverai a bordo della nuova Lexus elettrica LF-Z Electrified. Ad esempio, devi sapere che i membri della tua famiglia, così come gli amici, potranno entrare in auto usando una chiave digitale, senza che tu abbia bisogno di fornir loro una chiave fisica. Infatti, tramite il tuo smartphone, potrai gestire alcune funzioni dell’auto, come il blocco e lo sblocco delle porte. Non solo, dal telefono potrai anche abilitare servizi come la consegna di pacchi in auto e il car sharing. Sempre rimanendo in tema porte, quelle della LF-Z Electrified usano un sistema E-Latch: quando il guidatore o un passeggero si avvicina all’auto avendo con sé la chiave, la maniglia retrattile della porta si presenta automaticamente. Potrai, quindi, sbloccare ed aprire la porta senza problemi semplicemente toccando un sensore all’interno della maniglia. Per uscire dall’auto, la porta può essere aperta premendo l’interruttore di apertura della porta.
Ma la tecnologia pensata per questa nuova concept Lexus non è pensata solo per la comodità di guida o di utilizzo, bensì anche per la sicurezza. Ad esempio, i sensori sul veicolo monitorano l’area circostante e avvertono dell’eventuale presenza di un veicolo o di un ciclista in avvicinamento, riducendo il rischio di un incidente quando si scende dall’auto. Il tetto panoramico è realizzato in vetro elettro cromico che può essere oscurato quando necessario e ha funzioni per la privacy e l’illuminazione per riflettere il cielo notturno. Infine, pannello tattile al centro del tetto permette agli occupanti anteriori e posteriori di comunicare tra loro, mentre i sedili posteriori hanno funzioni di massaggio e reclinazione.
Insomma, non ci resta che aspettare “solo” fino al 2025 per affinché la Lexus LF-Z Electrified passi da concept car ad una vera e proprio auto da provare su strada.