L’icona Steve McQueen la volle nel film “La Grande Fuga” nel 1963 per cavalcarla in una concitata scena di inseguimento che si concluse con una salto al cardiopalma oltre una cortina di filo spinato. Sto parlando della Triumph TR6 che dal mese di giugno sarà disponibile in una nuova speciale edizione limitata Triumph Scrambler 1200, intitolata proprio a McQueen e realizzata in collaborazione con la sua famiglia. Così speciale che, infatti, Triumph ha deciso di produrne solo 1.000 esemplari. Scopriamola assieme nelle prossime righe e non perdere la photo gallery in fondo a questo articolo.
E’ basata sulla Triumph Scrambler 1200 XE
La base di partenza è la Triumph Scrambler 1200 XE e la versione 2021 presenta una serie di aggiornamenti. Il motore è il twin parallelo a 8 valvole da 1200 cc aggiornato alla versione Euro 5 con ridotte emissione che, però, non scende a compromessi per quanto riguarda le prestazioni. Triumph ha migliorato il sistema di scarico, in modo da favorire una maggiore dispersione del calore. Potrai usare questa Triumph Scrambler 1200 sia in città, sia in off road. Infatti, la ridotta inerzia dell’albero motore, l’elevato rapporto di compressione ed il tuning elettronico la rendono potente e al contempo equilibrata.
L’equipaggiamento previsto per le Triumph Scrambler 1200 2021 rende questi modelli il perfetto mix tra le prestazioni di una moto Adventure e l’eleganza senza tempo di una Classica. Montano, inoltre, pinze Brembo M50 radiali monoblocco, con doppio disco flottante da 320mm che garantiscono una frenata entusiasmante. Da segnalare che queste moto hanno un’escursione di 250 mm sia all’anteriore che al posteriore, il che le rende particolarmente adatte alle avventure in off-road. Un po’ come quelle di Steve Mc Queen.
La Special Edition Steve McQueen
Steve McQueen è ormai un’icona di stile e di voglia di vivere e diversi sono i marchi che intitolano a lui delle edizioni speciali. Questa Triumph Scrambler 1200 Steve McQueen presenta una livrea elegante e dettagli ispirati al celebre stuntman, attore e pilota. Non mancano alcuni accessori montati di serie che elevano ulteriormente il livello di equipaggiamento della moto. Come ti ho già anticipato, Questa Triumph Steve McQueen sarà disponibile in tutto il Globo in soli 1000 esemplari, ognuno dei quali avrà il numero di serie inciso a macchina sul manubrio, accanto alla firma di Steve McQueen al laser. Inoltre, ogni unità sarà venduta con certificato di autenticità, legato al numero identificativo del telaio della moto, firmato da Nick Bloor, CEO di Triumph Motorcycles, e dal figlio di Steve, l’attore Chad McQueen.
Triumph Scrambler 1200: la livrea della Steve McQueen Edition
La Triumph Scrambler Steve McQueen mostra un serbatoio in Competition Green con incavi per le ginocchia spazzolati, filetti color oro dipinti a mano ed i loghi Triumph “heritage”. La grafica del serbatoio è dedicata a Steve McQueen ed il tappo Monza è in alluminio spazzolato e la cinghia del serbatoio in alluminio spazzolato. Gli accessori originali montati ex-fabrica includono il parafango anteriore in alluminio montato in posizione alta, in finitura Competition Green così come il parafango posteriore.
Cos’ha in più rispetto alla Triumph Scrambler 1200 XE
Rispetto alla base di partenza (che è la top di gamma del segmento), l’edizione Steve McQueen di questa Scrambler Triumph include le barre di protezione per il motore, che la rendono ancora più performante e grintosa. Ulteriore protezione deriva dalla griglia addizionale a protezione del radiatore, che fa parte dell’equipaggiamento di serie, e che concorre ad ottimizzare il flusso d’aria. Infine, la Triumph Scrambler edizione Steve McQueen è predisposta per il montaggio dell’accessorio My Triumph connectivity system. Si tratta di un sistema che tramite un’applicazione per smartphone permette di gestire musica, telefonate e l’interfaccia con la GoPro.