Sapevi che il 88% delle persone che ha perso il lavoro per colpa della pandemia sono donne? Purtroppo è così, però c’è un progetto nato a dicembre 2020 e pensato da Agnes Antal e Vera Prada volto proprio a sostenerle. Si chiama Vite Storie di Vino e di Donne e si tratta del “luogo” in cui le donne che amano il vino possono incontrare le donne che lo producono. Questo accade grazie a delle box di degustazione che, oltre alle bottiglie di vino, includono anche la storia di queste viticoltrici e una degustazione guidata proprio con loro. In questo modo, oltre a sostenerle, possono trarre ispirazione da chi in qualche modo, nonostante tutto, ce l’ha fatta.
Vite Storie di Vino e di Donne, per prendersi cura l’una dell’altra
Attualmente sulla piattaforma di Vite Storie di Vino e di Donne sono disponibili oltre 20 proposte di degustazione provenienti da 14 viticoltrici. Ogni cofanetto include un numero variabile di vini che vengono scelti dalla produttrice stessa perché rappresentativo della storia che porta con sé. Erano sei le prime donne che hanno deciso di aderire al progetto Vite Storie di Vino e di Donne, a marzo questo portale ha abbracciato altre sette produttrici dal Piemonte alla Calabria e altre ne arriveranno. Ciò dimostra alle donne di tutto lo Stivale che rialzarsi e realizzare i propri sogni è possibile.
Dalle artigiane dell’uva una storia di empowerment
Agnes Antal, Co-Creator di questa piattaforma ha dichiarato “Vite è nato dalla nostra passione per il vino e per l’empowerment femminile. Quello che desideriamo è che infatti che ogni donna possa, grazie al nostro progetto, riscoprire una parte di sé, ritrovare la forza per portare avanti i propri obiettivi, sentirsi parte di un insieme di persone che stanno realizzando i propri sogni”.
Vite Storie di Vino e di Donne è la loro risposta ai problemi di disoccupazione femminile legati alla pandemia. In primis, acquistando i cofanetti dal sito è possibile sostenere le viticoltrici, ma la forza di quest’idea sta nell’essere una strada a doppio senso. Infatti, Agnes e Vera vogliono aiutare le donne ad entrare in contatto con queste storie bellissime. Queste box, infatti, raccontano di resilienza, di coraggio e di sogni da realizzare attraverso la riscoperta di prodotti italiani artigianali, unici nel loro genere, fatti con amore, competenza e vocazione.
Lasciati ispirare dalle loro storie
Sul sito Vite Storie di Vino e di Donne puoi accedere alla sezione dedicata alle artigiane dell’uva. Lì potrai scoprire tutte le viticoltrici che hanno aderito al progetto e, soprattutto, leggere già un po’ della loro storia. In questo modo potrai già farti un’idea del viaggio che sarà la degustazione online con lei, scoprendo come il suo vissuto abbia impresso il vino che andrai a degustare. Inoltre, sempre nel loro profilo puoi vedere che tipo di cofanetto hanno pensato, cosa include e scrivere loro per inviare l’ordine o per chiedere qualsiasi informazione. Da donna a donna.