L’estate si avvicina e con essa la voglia di usare gli agrumi in cucina. Se hai in casa qualche limone, oggi ti consiglio una ricetta facile, gustosa e leggera: la torta di limone soffice senza burro. É veramente semplice da realizzare e piace un po’ a tutti, grandi e bambini. Potrai gustarla come dessert di fine pasto, ma anche per una gustosa e sana merenda o la mattina a colazione. Come dice il titolo di questa ricetta, si tratta si una torta morbida quindi è l’ideale per iniziare la giornata con il piede giusto. E poi vuoi mettere quel fantastico profumo di limone che inebrierà la cucina quando la cuocerai in forno? E allora senza ulteriori indugi, iniziamo la nostra ricetta della torta al limone.
Torta al limone soffice – Ingredienti
- 3 limoni medi (1 è per la decorazione)
- 200 gr di farina
- 200 gr di zucchero
- 100 gr di olio di semi di girasole
- 3 uova
- un pizzico di sale
- lievito per dolci
- zucchero a velo
Torta al limone – Procedimento
Te l’ho anticipato e lo ribadisco: la ricetta per la torta al limone soffice è veramente facile e veloce da eseguire. Entriamo nel dettaglio. Per evitare di perdere tempo durante l’impasto della torta, ti consiglio come primo passaggio di spremere due limoni. Solo due, come ho scritto negli ingredienti, il terzo è per guarnizione. Spremili, tieni da parte il succo e grattane la scorza. Anche questa tienila da parte, fra poco ci tornerà utile. A questo punto inizia e mettere in una terrina lo zucchero con le uova e sbatti il tutto con una frusta.
Per proseguire nella preparazione della tua torta al limone soffice, aggiungi l’olio, la farina ed il pizzico di sale. Fai attenzione con la frusta a non creare grumi. Versa il succo di limone, aggiungi la scorza e da ultimo il lievito. Puoi scioglierlo in mezzo bicchiere di latte. Continua a mescolare tutto in maniera omogenea con la frusta. Inizi a sentire il profumo di limoni? Bene, ora il tuo impasto della torta con limoni è pronto per essere messo nella teglia. Puoi imburrarne una oppure puoi scegliere di usare la carta forno.
Cottura
Ora inforna la torta con limoni per 45 minuti a 170 gradi con forno statico, posizionando la teglia ad un’altezza media. Controlla la cottura con un stuzzicadenti per verificare che l’impasto sia ben cotto. Poi estraila dal forno e lascia raffreddare la torta al limone. A questo punto puoi procedere con la decorazione. Metti un po’ di zucchero a velo, taglia il terzo limone a fette sottili. posizionale sopra la torta e lascia riposare il tutto per un po’. A questo punto puoi servire la tua torta al limone e la tua cucina avrà ancora un inebriante profumo di limoni.