Se ami i pianoforti, sai già che Steinway & Sons è sinonimo di una manifattura artigianale eccelsa. Dalla sua fondazione nel 1853, l’obiettivo dei maestri artigiani Steinway è quello di creare i migliori pianoforti al mondo con il miglior suono possibile. E l’ambizione è stata raggiunta, in quanto i migliori pianisti del mondo hanno suonato e suonano pianoforti Steinway. Tra questi strumenti eccezionali, ne esistono alcuni ancora più speciali. Io ho potuto vedere, toccare e suonare uno di questi presso la Steinway Piano Gallery di Passadori Pianoforti a Brescia. Si chiama Black Masterpiece, una particolare edizione limitata che celebra i 20 anni della serie Crown Jewels. Sono disponibili solo 20 esemplari in tutto il mondo ed il suo valore è di circa 300.000 Euro. Puoi vedere la presentazione di questo pianoforte nel video qui sotto in cui Giulio Passadori, tecnico accordatore Steinway & Sons, mi ha raccontato tutto di questo capolavoro.
Pianoforte Steinway & Sons Black Masterpiece
Gli Steinway Cronw Jewels hanno un nome che lascia poco spazio all’immaginazione. Sono pianoforti con una bellezza particolare, unica, realizzati con le varietà di legno più nobili e pregiate a livello internazionale. La collezione include sia pianoforti verticali, sia a coda e per rendere onore ai primi 20 anni di questi strumenti eccelsi, Steinway ha deciso di dare vita a Black Masterpiece. 20 esemplari per 20 anni di Crown Jewels. Black Masterpiece, capolavoro nero. Sì, perché il design di questo pianoforte Steinway & Sons è realizzato con un legno ed una lavorazione speciale che ne esalta le venature attraverso la laccatura fumé.
Cosa rende questo pianoforte così speciale
Black Masterpiece è speciale in prima battuta perché è un pianoforte Steinway. Tutti gli strumenti di questo marchio sono speciali per natura, non c’è nulla di normale in una produzione artigianale come quella condotta da loro. Pensa che per creare un pianoforte Steinway & Sons è necessario in media un anno di lavoro perché si tratta di una manifattura interamente artigianale. In questo lungo periodo di lavorazione, tutte le maestranze che prendono parte al processo infondono la loro anima e la loro passione. E questo traspare nei pianoforti che vengono messi poi nelle mani dei pianisti e sui palchi di tutto il mondo.
Black Masterpiece di Steinway è ancora più speciale poiché le impiallacciature usate sono personalizzate, accuratamente ricercate e selezionate. Si tratta di essenze pregiate molto particolari e per questo esemplare in particolare – il numero 8 di 20 – nella lastronatura del mobile e delle parti massicce come gambe e bordure è stata usata un’essenza di betulla glaciale. Inoltre, è stata verniciata con del poliestere fumé in modo da lasciar intravedere le particolari venature del legno, un po’ arricciate.
La colorazione interna è molto scura, in linea con il mood dell’esecuzione unica di Black Masterpiece. Anche la tavola armonica è scura, pur essendo in Sitka, come si conviene ad uno Steinway e la ghisa è in color fumé.
Pianoforte Steinway & Sons: la tecnologia Spirio
Black Masterpiece non è solo una raffinatissima esecuzione della maestria di Steinway & Sons nella produzione di pianoforti. In realtà, nonostante la tradizione che pervade la sua costruzione, nella sua anima batte anche un cuore tecnologico. Questo grazie alla tecnologia proprietaria Spirio. Consiste nel primo sistema di riproduzione automatica ad altissima risoluzione con la biblioteca musicale più ampia al mondo e continuamente in crescita. Concretamente si basa sulla presenza nel tavolaccio tastiera di una barra con una fila di solenoidi che è in grado di comandare autonomamente la tastiera. Questo permette al pianoforte non solo di riprodurre le registrazioni presenti come suono, ma come registrazione del movimento. Ma non parliamo di una registrazione fredda ed impersonale, tutt’altro. Un pianoforte Steinway Spirio riesce in fase di registrazione a conservare il tocco e l’intenzione musicale del pianista, così come la sua interpretazione ed è in grado di riprodurre il diverso tocco della tastiera e i diversi movimenti del pedale con una precisione “quasi umana”.
Un pianoforte Spirio sfrutta un iPad nel quale potrai trovare una banca dati di oltre 3mila brani, in continuo arricchimento, registrati in buona parte da Steinway Artist che hanno registrato dei concerti su Spirio. La libreria è veramente variegata: ci sono concerti classici, brani jazz, rock, musica leggera e addirittura concerti a quattro mani. Non manca una sezione dedicata ai video storici grazie ai quali il pianoforte Steinway & Sons Spirio ci permette di ascoltare nel nostro salotto un concerto d’epoca.
Black Masterpiece di Steinway & Sons grazie alla tecnologia Spirio R può registrare i brani che suonerai e ti permetterà anche di editarli. Potrai sistemare una singola nota o un intero gruppo di note, così come l’intensità del pedale. Infine, puoi inviare il tuo brano a un altro pianoforte Spirio o salvarlo per te, per poi riprodurlo.
Steinway & Sons Black Masterpiece: unico tra gli unici
Non capita spesso di avere a che fare con cotanta maestria e stupefacente qualità manifatturiera. Questo pianoforte Steinway parla di emozioni e di perfezione e, nonostante la sua livrea nera, è in grado far vivere a chi suona e a chi ascolta una moltitudine di colori sonori. La serie Black Masterpiece di Steinway & Sons è composta da 20 esemplari, ognuno dei quali è un pezzo unico ed irripetibile. Dalla tradizione del 1853 ad oggi – a braccetto con la tecnologia Spirio – quest’esclusiva collezione saprà conquistarti dal primo sguardo.