Spesso in autunno ci troviamo con una pelle spenta ed ingrigita. La mancanza di sole, lo smog e anche un uso eccessivo di makeup che non lascia traspirare la pelle ci porta a questa situazione. Ebbene, devi sapere che si sta imponendo un nuovo beauty trend che vuole proprio risolvere questo problema. Viene dalla Corea – e da dove, sennò? Loro che con la loro pelle perfetta ci insegnano ormai da tempo la tecnica ed i passaggi della Beauty Routine Coreana. Oggi parliamo di Glass Skin, letteralmente “pelle di vetro”. Attenzione, con questo nuovo trend non avrai una pelle finta ed artificiosa. Tutt’altro. Potrai sfoggiare una pelle perfetta, senza imperfezioni, luminosa e traslucida, proprio come il vetro. Ti racconto nelle prossime righe come avere la Glass Skin.
Glass Skin: i passaggi skin care per ottenerla
Per ottenere una pelle “glass skin” dovrai come prima cosa detergere il viso. Pixi Beauty consiglia il Double Cleanser: si tratta di un detergente bifasico. Infatti, prevede due step: l’olio solido rimuove impurità, trucco e protezione solare; la crema detergente, quando viene massaggiata sul viso, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Passiamo, quindi, al Clarity Acid Peel che fa parte della nuova collezione Autunno 2021 di Pixi Beauty. E’ un nuovo esfoliante a base di cellulosa naturale che, grazie ai multi-acidi combinati con polvere di bamboo, aiuta a rigenerare l’incarnato e rimuovere le impurità. La beauty routine della pelle secondo il nuovo trend Glass Skin prevede di tonificare l’epidermide. Pixi Beauty propone il Milky Tonic che lenisce e riequilibra la pelle.
I passaggi per ottenere una pelle con un vero effetto Glass Skin non sono finiti qui. Grazie al pHenomenal Gel di Pixi Beauty che è un gel leggero, idratante, lenitivo. E’ perfetto sotto il makeup per fissare il fondotinta. Passiamo ora ad un’altra delle novità di bellezza che Pixi Beauty ha pensato per l’autunno 2021, vale a dire il DetoxifEYE Serum. Ti basterà applicare qualche goccia sotto gli occhi per idratare e decongestionare la delicata area del contorno occhi. Io lo sto provando da qualche giorno e devo ammettere che ora lo sguardo risulta meno stanco ed appesantito. Infine, l’ultimo passaggio che completa la tua routine di bellezza con una skin care accurata: l’Hydrating Milky Mist. Potrai vaporizzarlo sul viso una volta terminato il tuo look: ti aiuterà a fissare il makeup ed a rinfrescare la pelle senza rovinare il trucco.
Il makeup per l’autunno
La tecnica della glass skin si completa con un makeup effetto nude che punta tutto sulla luce. Ho assistito ad un tutorial di makeup condotto da Amanda Bell, Global Director of Brand Education and Artistry di Pixi e l’effetto è stato wow. In pochi istanti è riuscita a donare alla modella un look semplice, elegante ed estremamente luminoso. Ti spiego tutti i passaggi con cui l’ha ottenuto.
Innanzitutto, il primo step è sempre quello di applicare il correttore. Amanda ha usato il Flawless Beauty Primer di Pixi Beauty la cui formula contiene ingredienti antiaging e fortificanti per la pelle ed è priva di parabeni. Ha poi steso il fondotinta H20 Skin Nude a base d’acqua. Aiuta, infatti, a donare alla pelle un effetto rugiadoso, uniformando l’incarnato. Contenendo anche aloe vera, tratta la pelle, oltre ad occuparsi del makeup.
Per ottenere un perfetto makeup glass skin, Amanda ha steso poi tre diverse nuance di correttore liquido. Ha usato il Pat Away Concealing Base, prima in una tonalità più scura rispetto alla pelle della modella per evidenziare gli zigomi. Poi un correttore nella stessa nuance della sua pelle per una copertura perfetta e, infine, ha scelto una tonalità più chiara per aggiungere dei punti luce. Una volta stesi, si sono mischiati ed hanno reso la pelle uniforme, naturale e luminosa. La skincare si è poi conclusa con una passata di H20 Skin Veils – Translucent & Sunkissed anch’essa a base di acqua e che, quindi, fissa il makeup senza seccare.
E’ arrivato il momento di truccare gli occhi. Il makeup Glass Skin prevede che si emuli un po’ l’effetto smokey ma in maniera più soft e naturale. Amanda ha steso, quindi, il nuovo ombretto liquido Eye Lift Max della nuova collezione autunnale. Prima ha steso quello nella tonalità Sunset che è una nuance pesca che lascia un effetto nude per uno sguardo naturale e riposato. Poi ha passato il Mocha nella parte esterna dell’occhio. Ha usato poi l’Olive sulla linea delle ciglia, sia sopra, sia sotto, e ha conferito una maggiore intensità allo sguardo con una matita nera.
Ovviamente si completa il tutto con il mascara. Amanda ha scelto il Large Lash Mascara per volumizzare ed allungare le ciglia – tra l’altro è resistente all’acqua. Amanda ha poi usato On The Glow Blush e il suo consiglio di bellezza è: “Applica la tonalità Ruby sulle gote e al centro delle labbra, sfumandola con il polpastrello, per rendere anche le labbra piene e lievemente colorate!”. Infine, questo makeup Glass Skin si è concluso con il gloss LipLift Max – Sheer Rose.
Con la Glass Skin anche l’autunno diventa luminoso
Se vuoi affrontare l’autunno con una luce diversa rispetto al solito, perché non partire direttamente dalla tua pelle? Il consiglio è quello di abbracciare la nuova tecnica della Glass Skin per avere un look naturale, ma molto raffinato ed elegante.