Possono dei prodotti gamer strizzare l’occhio al lifestyle? Razer ci insegna di sì e oggi all’interno della propria gamma prodotti che vanno proprio in questa direzione (auricolari true wireless, computer, mouse, smartglasses…) ha annunciato le nuove cuffie gaming wireless multipiattaforma Razer Barracuda X che ho avuto modo di provare in questi giorni. Proprio per le loro caratteristiche in realtà il loro utilizzo si presta a 360 gradi nell’ambito quotidiano. Puoi connetterle al televisore o usarle per videocall.
Cuffie wireless Razer Barracuda X – Il design
Razer ha posto l’accento sul design di queste cuffie da gaming e lo si nota al primo sguardo. Il design stesso di questo headset, infatti, parla di una grande versatilità. Sottili e leggere – pesano solo 250 grammi sono state studiate attentamente per l’utilizzo sia in ambienti chiusi, sia in esterna. Non solo, gli ingegneri di prodotto Razer hanno pensato ad un design che possa supportare – e sopportare – diverse ore di utilizzo. Che si tratti di usare le cuffie wireless Razer Barracuda X per giocare per diverse ore, o di una lunga giornata di call di lavoro in casa e fuori o anche di una maratona TV, non avvertirai il peso il peso delle cuffie. Io stessa le ho provate per diverse ore nei giorni scorsi e – nonostante le temperature cocenti di questo periodo – il comfort è sempre stato ottimale.
Oltre alla leggerezza, vanno spese due parole sui cuscinetti dei padiglioni auricolari. Felpati, sono realizzati in memory foam, quindi una volta indossati risultano particolarmente morbidi. Personalmente ho apprezzato molto quest’aspetto. Inoltre, i padiglioni ti isolano dai rumori circostanti, in questo modo potrai concentrarti meglio sul lavoro, sul gioco o sulla tua musica.
Nuove cuffie wireless Razer – Lo stile
Un aspetto che mi ha convinta molto di queste cuffie – e che ben si sposa con la filosofia di AB Style Magazine – è lo stile di queste cuffie wireless multipiattaforma. Infatti, oltre ad essere un concentrato di tecnologia – ti racconterò tutte le caratteristiche tecniche nelle prossime righe – potrai notare alcuni dettagli che dimostrano che nulla è stato lasciato al caso. I padiglioni sono stati modellati per adattarsi bene a tutti i tipi di orecchie e lo stile è senza fronzoli e semplice. Le linee che uniscono l’arco e i padiglioni sono pulite ed armoniose. Non solo, i padiglioni possono essere ruotati ed appoggiati sul corpo per i momenti di pausa.
Razer Barracuda X – Caratteristiche tecniche
Le nuove cuffie da gamer wireless Razer Barracuda X dispongono driver Razer TriForce da 40 mm per un audio cristallino e di qualità. Le basse, medie ed alte frequenze vengono regolate individualmente per bassi più chiari e potenti. Devi sapere che le Barracuda X sono cuffie con microfono. Si tratta di un microfono che puoi attaccare e staccare a seconda delle tue necessità. Questo HyperClear Cardioid Mic garantisce l’isolamento della tua voce, escludendo i rumori ed i disturbi ambientali dai lati e da dietro di te. Garantiscono il surround 7.1 per un ottimale posizionamento dell’audio. Infine, la batteria garantisce un’autonomia di 20 ore quindi potrai usarle tranquillamente per tutto il giorno.
La connettività
Come ti dicevo, queste cuffie sono state studiate per poter essere sfruttate in diverse occasioni. La confezione è super completa e troverai al suo interno, oltre alle cuffie e a loro cavo di alimentazione, il microfono, un adattatore USB-A a USB-C, il dongle con ingresso USB-C ed un jack da 3,5 mm. Le cuffie sono facilissime da usare in quanto si tratta di un headset plug and play. E per quella che è stata la mia esperienza, ti garantisco che la connessione è praticamente immediata. Non dovrai fare processi particolare di abbinamento, né dovrai scaricare software per la connessione guidata. Grazie al dongle, le cuffie fanno tutto da sole. Il dongle, appunto, è il cuore della connessione bluetooth di queste cuffie gaming wireless. Infatti, grazie è grazie a lui che potrai usarle abbinate con un computer, con la PlayStation, con la Nintendo Switch o con uno smartphone Android.
Cuffie gaming Razer Barracuda X – Prezzo e disponibilità
Le cuffie wireless da gaming multipiattaforma Razer Barracuda X sono disponibili da oggi sul sito Razer e dai rivenditori autorizzati al prezzo di 99,99 Euro. Personalmente trovo che il posizionamento a livello di prezzo di queste cuffie sia ottimale considerato lo studio di design, la facilità di utilizzo, la qualità manifatturiera e la versatilità che garantisce in termini di connessione.