Se da qualche mese l’Harley Davidson Sportster come siamo abituati ad intenderla è uscita di produzione, ora il marchio ripropone un nuovissimo sport custom che ne raccoglie il retaggio. E’ l’Harley Davidson Sportster S 2021 che usa il nuovo motore V-Twin Revolution Max 1250T della Pan America ridotto a 121 cavalli. Il telaio rigido e leggero, così come le sospensioni offrono una maneggevolezza reattiva e intuitiva. Il prezzo della nuova H D Sportster S 2021 parte da 15.900 Euro. Scopriamola più da vicino.
Harley Davidson Sportster S 2021 – Potenza, prestazioni, tecnologia e stile
Lo stile della nuova Harley Davidson Sportster parla chiaro: è cattiva e lo sottolinea il profilo concentrato e potente. Il serbatoio del carburante e la sezione posteriore incorniciano il motore, cuore di quest’Harley. La sua natura sportiva è confermata dalle massicce forcelle a steli rovesciati e dai pneumatici a profilo largo. Il pneumatico anteriore ricorda l’anteriore senza parafango di un classico bobber mentre la coda, con lo scarico alto e la sella monoposto sottile, si ispirano al flat tracker Harley-Davidson XR750.
Il motore è incorniciato dalla finitura Chocolate Satin sui coperchi in magnesio. Tutti i dettagli ed i colori sono stati studiati per far apparire la nuova Harley Davidson Sportster S una moto customizzata da esposizione, comodamente parcheggiata a far bella mostra di sé. I colori disponibili sono Vivid Black, Stone Washed White Pearl, Midnight Crimson.
Il telaio è stato ottimizzato
Il cuore del telaio è sicuramente il gruppo propulsore. Il telaio tradizionale è stato eliminato e questo ha permesso di ridurre molto il peso della moto. Non solo, Harley ha scelto di usare un telaio molto rigido che migliora la precisione di guida. Il forcellone in acciaio tubolare saldato diventa a tutti gli effetti un elemento chiave del design, regalando alla Sportster S uno stile distintivo, oltre ad irrigidire ulteriormente il telaio.
Il modello Sportster S Harley è dotato di sospensioni anteriori e posteriori premium completamente regolabili – sospensioni SHOWA a cartuccia a steli rovesciati da 43 mm e un ammortizzatore posteriore SHOWA con serbatoio Piggyback. I cerchi leggeri in alluminio fuso a cinque razze sfalsate sono avvolti da ampi pneumatici Dunlop/Harley-Davidson Serie GT503.
La posizione di guida è piuttosto aggressiva grazie ai comandi a pedale avanzati ed al manubrio basso. L’altezza della sella è di 755 mm: non dovresti aver problemi, quindi, ad appoggiare i piedi a terra durante la sosta. Inoltre, potrai regolare le leve della frizione e del freno in modo da adattarle al meglio alle dimensioni della tua mano.
Harley Davidson Sportster S 2021 – Il motore Revolution Max 1250T da 1250cc
Come ti anticipavo, il cuore ruggente della nuova Harley Davidson Sportster S è il motore Revolution Max 1250T con cilindrata 1250cc. Questa nuova versione dell’ultimo motore raffreddato a liquido V-Twin Harley-Davidson è stata messa a punto per produrre una coppia straordinaria a bassi regimi.
Per ridurre al minimo il peso della moto, il motore è stato integrato nel telaio, così come l’uso di materiali leggeri aiuta a raggiungere un vantaggioso rapporto peso/potenza.
H-D Sportster S – Tanta tecnologia che migliora la guida
La tecnologia è sempre più pervasiva nel mondo dei motori per migliorare le prestazioni di guida. Sull’Harley-Davidson Sportster S trovi tre modalità di guida preimpostate e selezionabili (Sport, Road e Rain) che controllano elettronicamente le caratteristiche di prestazione della moto e il livello di intervento della tecnologia. Se preferisci, potrai anche programmate altre due modalità personalizzate.
L’ H D Sportster S dispone del Cornering Rider Safety Enhancements Harley-Davidson: si tratta di un pacchetto tecnologico in grado di supportarti in situazioni impreviste o in condizioni stradali avverse. I sistemi sono progettati per aiutarti a controllare la motocicletta durante l’accelerazione e la frenata, in rettilineo o durante una curva.
Completa il tutto un display TFT rotondo da 4″ su cui potrai visualizzare lo stato della moto e che supporta l’infotainment in arrivo dal tuo smartphone, comprensivo di Bluetooth. Supporta inoltre musica, chiamate in entrata e in uscita e la navigazione dall’App Harley-Davidson.
Harley-Davidson Sportster S- Un retaggio storico e tante novità
Insomma, è chiaro che la nuovissima Harley-Davidson Sportster S edizione 2021 è sicuramente una moto da provare. Forte del fascino storico di questo modello, questo veicolo promette di affrontare l’asfalto con grinta e tanta passione.