Gli auricolari true wireless sono sempre più diffusi anche perché se prima si trattava di una tecnologia che richiedeva un certo budget, ormai i prezzi si sono abbassati. Il mercato, quindi, ora offre diverse possibilità in questo senso e nelle ultime settimane ho avuto la possibilità di provare le cuffie Urbanista London. Urbanista è un brand svedese specializzato nell’audio e nel lifestyle e di recente è approdato anche in Italia. Ti racconto nelle prossime righe a cosa servono degli auricolari true wireless e com’è andato il test sulle Urbanista London.
Urbanista London – Scheda tecnica
Le Urbanista London sono degli auricolari in ear true wireless (TWS) con driver da 10 mm. Dispongono di connessione bluetooth e sono compatibili sia con smartphone Android, sia iOS. Presentano sensori di movimento (ti spiegherò meglio a cosa servono) e la loro superficie è touch per impartire i vari comandi. Nella confezione sono inclusi tre gommini di diverse misure per adattarsi al meglio alle varie misure di orecchie. Il case non è solo un alloggiamento per gli auricolari, ma anche un case di ricarica che porta l’autonomia complessiva di queste cuffie TWS a 25 ore.
Auricolari True Wireless – Cosa sono?
Come dicevamo, le cuffie true wireless sono ormai molto diffuse, ma non tutti sanno con precisione cos’hanno diverso a degli auricolari “standard”. Innanzitutto, va detto che la denominazione completa è true wireless stereo (ecco perché spesso senti semplicemente dire auricolari TWS). Questa tecnologia connette tra di loro due dispositivi audio, sfruttando la connessione bluetooth. La particolarità, però, sta nel fatto che le onde radio vengono trasmesse contemporaneamente in maniera separata su due canali, quello destro e quello sinistro. Ecco perché si parla anche di “stereo”. Capisci bene, quindi, che passando la connessione su entrambi i canali l’audio è sicuramente più coinvolgente così come la stabilità di connessione.
Auricolari TWS Urbanista London – Ergonomia
Quante volte ti è capitato di indossare degli auricolari che fossero troppo lenti o troppo stretti sulle orecchie? Il risultato è nel primo caso che continuano fastidiosamente a cadere, nel secondo che con un utilizzo prolungato fanno male. Insomma, la comodità è sicuramente uno degli aspetti più importanti quando si scelgono i migliori auricolari true wireless da acquistare. Ebbene, gli auricolari Urbanista London sono comodissimi. Hanno un grip perfetto e, come ti dicevo, sono inclusi tre gommini quindi potrai scegliere quelli che meglio si adattano alle tue orecchie.
Puoi usare queste cuffie wireless per correre, sotto la pioggia, “on the move” quando ti sposti coi mezzi pubblici, sul treno o in bicicletta. Risulteranno sempre leggere e comode, senza dar fastidio anche se le userai per diverse ore.
Cuffie true wireless Urbanista London – Qualità audio
La comodità ed il design trendy le rendono adatte per l’uso in ogni situazione, ma come suonano? Il driver da 10 mm funziona bene e la qualità audio è molto buona. La musica risulta avvolgente e ben calibrata. Tuttavia, c’è da segnalare l’assenza di un’applicazione Urbanista che permette di personalizzare l’equalizzazione. I settaggi standard impostati da Urbanista in realtà mi hanno sempre soddisfatta con tutti i vari tipi di musica, ma nella stessa fascia di prezzo i migliori auricolari true wireless presentano anche l’applicazione che è sicuramente apprezzata dagli audiofili che preferiscono personalizzare le impostazioni. Non solo, un’applicazione avrebbe permesso di impostare anche i comandi. A proposito, come funzionano gli auricolari Urbanista London? Te lo spiego subito.
Urbanista London – Come funzionano?
Usare questi auricolari true wireless è davvero semplice, devi solo prendere confidenza con i comandi. Te li illustro. Un doppio tap sull’auricolare sinistro permette di avviare o mettere in pausa la riproduzione della musica o di rispondere ad una chiamata. Un tap sull’auricolare sinistro abbassa il volume, mentre un tap su quello destro lo alza. Doppio tap sull’auricolare destro per avviare l’assistente vocale predefinito del tuo smartphone, mentre una pressione di due secondi sull’auricolare destro avvia la cancellazione attiva del rumore. Infine, un tap prolungato sull’auricolare sinistro attiva l’ambient sound. Inoltre, ti spiego a cosa servono i sensori di movimento menzionati qualche riga fa. Grazie a questi sensori, ogni volta che toglierai anche uno solo degli auricolari dall’orecchio, la musica verrà messa in pausa. Per poi riprendere non appena indosserai nuovamente l’auricolare sull’orecchio. Personalmente, ho trovato quest’aspetto comodissimo.
Auricolari true wireless Urbanista London – La cancellazione del rumore
Un altro aspetto che rende queste cuffie Urbanista adatte all’utilizzo metropolitano o, comunque, in ambienti rumorosi in genere è la cancellazione attiva del suono (ANC). Questa tecnologia sfrutta la presenza di un microfono per rilevare i rumori circostanti e “azzerarli” riproducendo in cuffia delle basse frequenze. Il risultato è che ti sentirai in un mondo un po’ ovattato, al sicuro da rumori molesti. Attivare la cancellazione del rumore sugli auricolari true wireless è particolarmente utile sui mezzi pubblici o anche in spiaggia. Io, infatti, l’attivo sempre quando prendo il sole per rilassarmi veramente o durante i viaggi in treno.
Se, però, vuoi mantenere il contatto con la realtà intorno a te, puoi attivare la funzione Ambient Sound. Questa riproduce negli auricolari i suoni esterni catturati dal microfono. Questo può risultare particolarmente utile in condizioni in cui è importante avere un occhio di riguardo sulla sicurezza. Ad esempio, quando corri o vai in bici per sentire i suoni del traffico intorno a te.
Auricolari TWS Urbanista London – Giudizio complessivo
Questo è stato il mio primo approccio al brand Urbanista, che non conoscevo. La qualità audio garantita da questi auricolari dimostra che si tratta di un marchio specializzato in questo comparto. Mi ha convinta anche il design che risulta sicuramente alla moda ed elegante. Bene anche la presenza della cancellazione attiva del rumore, degna degli auricolari true wireless migliori. Peccato per la mancanza dell’applicazione per personalizzare l’equalizzazione, ma in definitiva per il prezzo di lancio di 149 Euro il giudizio complessivo è sicuramente molto buono.
La recensione
Urbanista London
Auricolari di buona qualità manifatturiera, design elegante e trendy. Bene il sound di musica e l'audio delle chiamate, ma manca un'applicazione per le personalizzazioni. Presente la cancellazione attiva del rumore e l'ambient sound.
PRO
- Design
- Qualità audio
- Cancellazione attiva del rumore
CONTRO
- Manca un'app per personalizzare l'equalizzazione e i comandi